Il forestiero originario
by Manuela SIB, Jigsaw, TheRobert, Benedetta, Ale La casa Delle Arance, Gianluca, Alice Righi, davide
quasi 12 anni fa
Recupera una guida turistica della tua città ed usala per organizzarti una giornata fuori dal comune. Durante la visita svolgi almeno 5 attività che non faresti mai.
“101 cose da fare a Milano almeno una volta nella vita”
Uploader milanesi, se non avete mai fatto una gita nella vostra città, fatelo!!
E se non avete già una guida turistica, comprate "101 cose da fare a Milano almeno una volta nella vita" di Micol Arianna Beltramini.
Noi, grazie a questa guida che abbiamo scelto di consultare appositamente per questa missione, abbiamo scoperto un sacco di cose!
E così, approfittando delle nostre vacanze dal lavoro e da scuola, abbiamo preso la metropolitana e siamo scesi in Duomo!
1a attività: TOCCARE IL CIELO CON UN DITO SULLA CIMA DEL DUOMO
Il Duomo è sempre bello e davanti e dentro c'eravamo stati tutti... ma non eravamo mai saliti (per 250 gradini!) sulle sue terrazze! Uno spettacolo, da restare senza fiato!! E che silenzio!! Ma noi non abbiamo resistito e, seppur a bassa voce, abbiamo intonato il classico O MIA BELA MADUNINA.
2a attività: IMPRECARE CONTRO IL SISTEMA DI FRONTE AL SCIOR CARERA
C'è una statua romana in corso Vittorio Emanuele 13 (sì, davanti a Zara!!), che nessuno di noi aveva mai notato prima... Risale al terzo secolo dopo Cristo...
Il Sciòr Carera è di marmo per cui gli puoi strillare sotto il naso, tanto lui non batte ciglio!!
3a attività: PRENDERE AL VOLO UN PANZEROTTO DA LUINI E MANGIARLO IN PIAZZETTA SAN FEDELE
E' ora di pranzo, la nostra guida ci propone di andare in via Santa Radegonda 16 e di prendere un panzerotto da Luini... E che coda per un fagottino tenero e fumante!!
Con il nostro prezioso packet lunch, proseguiamo lungo la strada e ci fermiamo a mangiarlo in piazzetta San Fedele, ai piedi del monumento ad Alessandro Manzoni!
4a attività: SCOPRIRE CHE SARA' DI NOI NELL'OSSARIO DI SAN BERNARDINO ALLE OSSA
Dopo pranzo, ci spostiamo in piazzetta Santo Stefano, entriamo nella chiesa di San Bernardino alle Ossa e seguiamo le indicazioni per l'Ossario... Che meraviglia! Sulle pareti, sulle rientranze, sulle sporgenze, ovunque, vi sono ossa umane! Femori, tibie, casse toraciche, teschi... tutte appartenenti a cadaveri esumati tra i Seicento e il Settecento da cimiteri nelle vicinanze!
5a attività: GIOCARE AL TELEFONO SENZA FILI IN PIAZZA MERCANTI
Ma non possiamo lasciare il centro, senza soffermarci nel porticato di piazza Mercanti! All'inizio siamo dubbiosi (e l'odore non è dei migliori!) ma poi... ecco che inizia il gioco, secondo le istruzioni della nostra ormai inseparabile mitica guida: ci posizioniamo ai due angoli opposti all'interno del loggiato, col viso rivolto verso le colonne... sussurriamo... ascoltiamo... e ci lasciamo sorprendere dal bellissimo gioco sonoro!! Provate per credere!!
6a attività: GIRARE PER IL CIMITERO MONUMENTALE COME FOSSE UN MUSEO
Ragazzi, 250.000 metri quadri tra il Romanico e il Gotico. La zona imperdibile è sicuramente il Famedio, il tempio dei milanesi illustri: qui troviamo la tomba di Alessandro Manzoni, ma anche quella del mitico Giuseppe Meazza, fino a quella di Alda Merini. L'atmosfera - sarà perché è inverno e sta venendo buio - è di una strana quiete mistica.
7a attività: PASSEGGIARE DI SERA IN BRERA E DINTORNI
Calata la luce, ci dirigiamo verso Garibaldi (per vedere la nuova piazza!) e poi diretti in Brera! La nostra guida parla di via Solferino, via Ciovasso e via Fiori Chiari... e noi ci atteniamo alle indicazioni! Non troviamo chiromanti e astrologhi, forse per via del freddo, ma troviamo silenziose ed eleganti gallerie d'arte. Attirati da una mostra di "opere pescherecce", chiediamo di entrare... alcuni scatti sono stati fatti apposta per voi!!
8a attività: VERSO LE SETTE, UN IRRINUNCIABILE HAPPY HOUR
E non potevamo non concludere la nostra gita se non con l'happy hour nella "Milano da Bere". In questa zona c'era l'imbarazzo della scelta. Alla fine, consigliate telefonicamente da un'amica modaiola, entriamo all'ATM Bobino.
Che giornata stupenda!!
36 Voti
186 Punti
(100 + 36 + 50)
Nodo Milano 12 - Piazza Duomo
Piazza del Duomo, 20121 Milano, Italia
lat 45.4642136537548 long 9.18948406499499
quasi 12 anni fa
quasi 12 anni fa
Vi siete persi Davide per strada? Non riesce mai a fare un aperitivo!
quasi 12 anni fa
quasi 12 anni fa
quasi 12 anni fa
quasi 12 anni fa
Recupererò al più presto la guida che avete consigliato! Tutte queste cose un po' strane mi piacciono un sacco!
quasi 12 anni fa
quasi 12 anni fa
quasi 12 anni fa