Deriva oltre le Colonne d'Ercole

by Mik

oltre 11 anni fa

Istruzioni:
Passeggia per mezz'ora in una zona della tua città dove non sei mai stato prima.

“...OltRe le soglie d'eRcole? o eRa Viaggia attRaveRso eRcole? o eRa...”

nude soglie non proprio nude

in verde la zona dove non sono mai stato, in rosso il percorso effettivo (semplificato)

il mio collaboratore quadrupede

Mmmm questa è una di quelle istruzioni che mi ha beccato fin da subito. Nel senso che mi è sempre piaciuto girare anche senza uno scopo o una meta particolari per le strade. girare per il gusto di girare e basta. niente di che.

Però mi è venuto un dubbio: le istruzioni vanno interpretate alla lettera o sono un pò flessibili? Bisogna passeggiare nella città in cui si abita anche in una città dove si passa una buona parte della vita (nel mio caso ad es. Parma e non Reggio o Piacenza). Deve essere una zona dove uno non ha mai messo piede ma magari c'è passato in macchina una o più volte o deve non esserci mai stato in ogni modo?

Perchè io non abito a Parma ma in un paese una ventina di km fuori, e il paese l'ho girato in lungo e in largo centinaia di volte.... quindi a livello teorico l'istruzione è già fallita in partenza (suppongo che valga per chiunque non abiti in una città).

Ma proprio perchè mi piace camminare per la città, Parma l'ho girata praticamente d'appertutto, vuoi per lavoro, vuoi per i più svariati motivi (corsa, amici, interessi, locali, fotografie, video ecc...) ma mi è anche capitato spesso di girarla giusto perchè mi andava di farci un giro (l'ultima volta solo quest'estate)

Insomma ho cercato di considerare la "zona della città" come uno o più quartieri perchè altrimenti la scelta si sarebbe ridotta veramente a poche vie... .quindi dando un'occhiata alla mappa di Parma l'unica zona possibile era l'interno del quartiere confinato da (per chi le conosce) Via Zarotto, Via Sidoli e la Via Emilia (c'è cmq la mappa)

Quindi, prendendo alla lettera le istruzioni in modo elastico sono andato a passeggiare in questa zona nella quale non ero mai passato ne a piedi ne con un altro mezzo (le vie citate sopra invece le ho percorse diverse volte, anche a piedi)

Partendo da Via Zarotto/Via Casa Bianca, stò per iniziare a registrare il video quando un sacco di gente si riversa in strada, forse usciti da una messa o forse da qualcos'altro, e siccome sono piuttosto timido (stò giusto aspettando "il riflesso compulsorio del timido") e imbarazzato davanti a un obbiettivo mentre faccio il pirla, aspetto che la gente si diradi un pò. Ovviamente, visto che abbiamo gia cominciato bene, un paio di vecchiette se ne stà li sul marciapiede per cinque minuti buoni.. cosa hanno da fare non lo so, comunque a un certo punto mi stufo di aspettare e registro l'introduzione insieme al mio collaboratore UGO, tanto sono vecchie e non sentiranno ne vedranno quello che dico.

Ok l'introduzione è fatta, sono partito, azzz.... ho detto l'ora ma mi sono dimenticato di inquadrare l'ora del telefono... ci provo ma tenere il telefono, la macchina fotografica e il mio collaboratore al guinzaglio crea qualche problema. va bè spero si veda comunque e vado avanti, riprendo un pò le vie, un pò i cartelli, un pò mè, un pò l'ora.

Mi rendo conto perchè non ci sono mai stato (nonostante un mio amico abiti li vicino).. semplicemente è un quartiere residenziale con poco altro, non che sia brutto ma neanche bello. c'è di meglio, anche di peggio (ad esempio il quartiere Lubijana che nella sua bruttezza cementosa è comunque più affascinante).

Passata mezz'ora cerco di documentare il tempo scaduto, ma qui arriva il secondo tentato "epico fallimento" perchè tra la messsa a fuoco della camera, l'illuminazione del telefono che resta acceso solo un secondo e il cane che mi tira in contiinuazione non riesco ad avere una ripresa decente dell'ora. quasi quasi lascio perdere; ma poi visto che stò comunque tornando indietro mi dico che proverò a rifarlo

Alla fine dopo oltre 50 minuti riesco ad avere una ripresa dell'ora abbastanza valida... credo che sia il momento di terminare l'istruzione e saluto.

Sorry se la mia voce nel video è fastidiosa... purtroppo è quella lì e ci posso fare poco... posso faRe ancoRa meno peR la RRRRRR tipicamente paRmigiana...

EDIT: a chi interessa, la musica è dei Wintersun, darkness and frost / time
( http://www.youtube.com/watch?v=HSiaJjqaFZE )

10 Commenti

  • L' Adalgisa [148 commenti]
    oltre 11 anni fa

    Ci dovevamo andare quando abbiamo fatto la grigliata a B.... (mi ricordo solo l'iniziale del posto dove siamo stati :P)... Andiamo lì a lasciare il simbolo triangolare di una missione di cui stranamente non ricordo il nome (tanto per essere brava coi nomi)? :)
  • Broccoli or Potatoes? [4738 commenti]
    oltre 11 anni fa

    brr, interessante! Dovreste proprio andarci!
  • Mik [84 commenti]
    oltre 11 anni fa

    al confine tra emilia e liguria più o meno, dalla parti di s. maria del taro, ci son stato un pò di volte qualche anno fa, con l'atmosfera sbagliatamente giusta fà venire i brividi (almeno a mè)
  • Broccoli or Potatoes? [4738 commenti]
    oltre 11 anni fa

    uh! Quale sanatorio?
  • Mik [84 commenti]
    oltre 11 anni fa

    appena trovo un edificio abbandonato ti ci trascino dentro... protremmo andare al sanatorio del quale parliamo sempre.... se non fosse che mi fà una paura cazzuta :-|
  • pol arost [17 commenti]
    oltre 11 anni fa

    mitico ugolozio!
    chissà quando troverò la forza per sconfiggere la mia pigrizia e riuscire a fare questa missione..!
  • Mik [84 commenti]
    oltre 11 anni fa

    Grazie a tutti... si mi piace un sacco andare in giro con il cane (bè d'inverno alle 7 del mattino un pò meno....) solo che è ingestibile perchè non l'abbiamo educato molto. Però gli voglio bene (non l'avrei mai detto prima di averlo)

    visto che nel video non si vede molto eccolo qui:

    https://vimeo.com/54841779
  • Ewah [1157 commenti]
    oltre 11 anni fa

    Sarà la musica o la mattina presto, ma sembri un guerriero della notte, bello vedere le città che si svegliano!
  • Spettacoloss [927 commenti]
    oltre 11 anni fa

    Bravo!
  • Broccoli or Potatoes? [4738 commenti]
    oltre 11 anni fa

    Bellissimo UGO! Le esplorazioni a sei zampe sono le migliori :) Con le collabora Zazie, praticamente è in ogni missione, almeno sta un po' a spasso!