Novello atto atletico
by Armand, Marguerite
quasi 12 anni fa
Prova uno sport che non hai mai fatto.
“Lezioni di volo”
Beh, certo di sport ce ne sono tanti.
Però per due che ultimamente erano dediti solo al sollevamento patatine fritte (triplo carpiato però) forse iniziare subito con la combinata nordica era un tantinello troppo.
Poi siccome noi si è very very radical chic e siccome Marguerite questo settembre ha ricevuto la lettera d'invito per la scuola di Magia e Stregoneria di Unimib, noi si era molto informati sulle manifestazioni culturali dell'Hangar Bicocca.
In realtà, no, non sapevamo nemmeno esistesse, ma ce ne pentiamo tantissimo ed è un progetto culturale molto interessante, con molte altre installazioni permanenti e non, a nostro parere, bellissime.
Ma insomma, ci incuriosiva questo "On Space Time Foam", qualcosa che è arte ma sembra gioco, o forse è gioco ma sembra arte.
Non è semplice definirla, l'opera è qualcosa di diverso, è qualcosa di interattivo, è qualcosa di divertente e, per alcuni, spaventoso, è qualcosa che fa cambiare prospettiva.
Forse è per questo che ha riscosso così tanto successo e ha attirato visitatori così diversi, è qualcosa che si presta un po' a tutti e che si può apprezzare nella misura che si vuole.
Saraceno dice di vivere "in mezzo e oltre il pianeta Terra”, costruisce istallazioni visionarie e interattive, praticabili dal pubblico e che hanno tutte lo scopo di modificare la percezione degli spazi architettonici.
A noi sembra critico.
Insomma lo sport che abbiamo scelto è volare.
Che è un po' anche guardarsi intorno.
Perché i cambi di prospettiva fanno sempre bene. E non si tratta solo si lasciarsi avvolgere da qualcosa di soffice e trasparente e non trovare niente immediatamente sotto di te, come il familiare pavimento.
E' anche sedersi al buio davanti ad un pannello infinito di luci schioccanti.
Oppure perdersi tra le torri antichissime della Cabala.
Insomma aprire gli occhi, rovesciarsi, esplorare, vivere un po' di arte e fare qualcosa di nuovo.
On Space On Time Foam è un'opera interattiva su tre livelli di plastica trasparente. Ci si può salire, esplorarla, giocarci e interagire con gli altri a livello di "buchi neri" creati dal proprio peso. La sensazione è, soprattutto al livello più basso, quella di galleggiare sopra la prospettiva che si ha normalmente. Allo stesso modo gli spostamenti assumono una nuova dimensione da imparare a gestire.
Insomma, per imparare a volare bisogna cambiare prospettiva.
Noi ci abbiamo provato.
E, sempre secondo noi, Saraceno ci ha preso.
Dibbrutto.
48 Voti
118 Punti
(70 + 48 + 0)
Location
Via Friedrich Von Hayek, 20126 Milano, Italia
lat 45.5204408746343 long 9.21888016918081
quasi 12 anni fa
and we love you all *-* <3
quasi 12 anni fa
(e voi due siete troppo simpatici :D )
quasi 12 anni fa
(voi due mi piaccette un sacco ^^ )
quasi 12 anni fa
quasi 12 anni fa
quasi 12 anni fa
@Lucchettina: 10 persone pensano di sì, dai :)
quasi 12 anni fa
quasi 12 anni fa
Ma si può considerare uno sport?
quasi 12 anni fa
quasi 12 anni fa
non si soffre molto di vertigini, la trasparenza non è così impeccabile da sopra verso sotto, è come un grande gonfiabile!
@perche broccoli, perchè?? adesso VOGLIO saperlo!
quasi 12 anni fa
quasi 12 anni fa
quasi 12 anni fa
quasi 12 anni fa
quasi 12 anni fa
quasi 12 anni fa
quasi 12 anni fa
quasi 12 anni fa