Al tempo della puerizia

by Elisabetta

oltre 11 anni fa

Istruzioni:
Fai qualcosa che facevi spesso durante la tua infanzia, ma che crescendo hai smesso di fare.

“L'infanzia e la vecchiaia. Il gioco dell'elastico e il colpo della strega”

Tutto iniziò così...

... e finì così.

Sembrerà strano per un'introversa come me, ma ho faticato - e non poco - a pensare a qualcosa che facevo durante l'infanzia che non contemplasse la presenza di altre persone e che quindi avrei potuto replicare anche oggi da sola per la mia missione.
Ho passato in rassegna momenti, giochi e ricordi nella mia memoria con un sorriso nostalgico e tra tutte le immagini, una ne è emersa con prepotenza: l'immagine di un comune e semplicissimo elastico per indumenti.

Quello che rubavo alla nonna e che portavo a scuola, quello che a turno tiravamo fuori dalla tasca del grembiulino nero e che a turno tenevamo tra le caviglie, le ginocchia, i fianchi, il collo e tra le mani alzate al cielo mentre ripetevamo i giorni della settimana scandendoli forte ad ogni salto.

Quello che nei pomeriggi piovosi in cui capitava di rimanere a casa da sola diventava il mio compagno di giochi con l'aiuto di due sedie che prendevano il posto delle caviglie delle mie amichette e mi accompagnava con la mia voglia di saltare al ritmo di quelle filastrocche che sapevo a memoria e che ora riecheggiano nella mia mente e si perdono un po' sbiadite nel tunnel dei ricordi.

E così oggi, come allora, sono diventata quella bambina con i codini che aspettava di restare a casa da sola e si intrufolava nella stanza dei genitori trasportando a fatica le due sediolone della cucina per poi farci passare attorno l'elastico e passare i minuti, le ore a saltare finchè le varie sequenze di "dentro", "fuori", "pesta", "arrotola" non riuscivano alla perfezione.

Unica differenza: quando ero piccola le cose non finivano disastrosamente come sono invece finite oggi e così oltre ad un bellissimo tuffo nel passato mi sono ritrovata a fare un bel tuffo nel Voltaren!! E il video lo dimostra. E vi assicuro che non era una finta...

6 Commenti

  • Elisabetta [17 commenti]
    oltre 11 anni fa

    @Manuela: ahha io da piccola invece ero bravissima. Da piccola.
    @JJ: niente sessioni, mi sono rigenerata da sola in un giorno. Yeah!
  • Joliet Jake [120 commenti]
    oltre 11 anni fa

    quanto ti è costato il tutto in sessioni dal fisioterapista per toglierti i dolori articolari? :D
  • Manuela SIB [357 commenti]
    oltre 11 anni fa

    Se ti può consolare, io nemmeno da piccola riuscivo a fare quel gioco! E quindi poi finivo a giocare coi maschi, con un pallone da calcio o con le macchinine!
  • peritus [194 commenti]
    oltre 11 anni fa

    Non ti preoccupare ne so qualcosa anch'io tranquilla ;-)
  • Elisabetta [17 commenti]
    oltre 11 anni fa

    ahah grazie! Non proccuparti. La vecchiaia incalza, ma i tempi di ripresa sono ancora buoni.. :D
  • peritus [194 commenti]
    oltre 11 anni fa

    Nooo povera ti sei anche fatta male ma la missione è riuscita benissimo ora cerca di riprenderti comunque coi codini stai molto bene ;-)