Discesa agli inferi
by gnapp, Pryntyl, LaFava
circa 12 anni fa
Scendi nelle fogne, nelle catacombe o nei cunicoli sotterranei della tua città. No, la metropolitana non è un cunicolo.
“Là dove c'era il fiume”
Ogni città ha una storia misteriosa fatta di costruzioni, distruzioni, stratificazioni e... sparizioni!
Spesso scompaiono edifici e monumenti, quasi sempre scompaiono prati e boschi, a volte scompaiono fiumi e ruscelli, ricoperti inizialmente da ponti che poi diventano case, vie, chiese e anche piazze. Ma i fiumi continuano a scorrere nel sottosuolo e a raccontare la loro storia a chi abbia voglia di calarsi in tunnel oscuri con l'acqua fino alle ginocchia e la compagnia di moltitudini di ragni e, forse, ratti!
A Brescia fino a trecento anni fa scorrevano in superficie almeno quattro o cinque corsi d'acqua: Piazza Loggia era in parte occupata da un laghetto, la chiesa del Carmine che oggi affaccia su una bella strada lastricata era fiancheggiata da un fiume e la tortuosa via San Faustino era un bel canale, tipo Venezia (massì esageriamo!!).
Nel tempo sono scomparsi tutti, sprofondati nel sottosuolo mentre si sovrapponevano nuovi strati di città e si aumentava la superficie edificabile.
I fiumi però hanno continuato a scorrere e sono stati usati per muovere macine e mulini, come fogne (ora non più, a parte bizzarre eccezioni ecclesiastiche), come rifugi antiaerei durante la guerra e come accessi a caveau di banche per celeberrime bande del buco che, pare, si venissero ad esercitare nel sottosuolo di Brescia per poi esportare la loro arte in tutto il mondo.
Oggi le acque che scorrono nel sottosuolo servono ad irrigare i campi fuori città, ad alimentare fontane cittadine e ad accogliere improbabili visitatori attrezzati con tutone, guanti da cucina, torce e stivali da pescatore!
****
Ringraziamo l'associazione Brescia Underground, costituita da "liberi ragazzi" (cit.) che la sera invece di andare in discoteca scendono nei tombini della città per scoprirne la storia e i misteri e per poi condividerli con il pubblico.
Se volete saperne di più o se vi va di fare una passeggiata nel sottosuolo (astenersi aracnofobici), questo è il loro sito: http://www.bresciaunderground.it/
118 Voti
518 Punti
(400 + 118 + 0)
Location
Contrada da Carmine, 8-10, 25122 Brescia BS, Italia
lat 45.5426945870451 long 10.2185662497375
circa 10 anni fa
circa 10 anni fa
oltre 10 anni fa
quasi 11 anni fa
circa 12 anni fa
E biondi.
Che altro volere di più? :D
circa 12 anni fa
circa 12 anni fa
E quanto è bello Gily?? Parte male ad uscire dal tombino, ma nell'ultima è stilosissimo!!
circa 12 anni fa
Però su una cosa sono rimasto in dubbio: ci sono i ragni?
circa 12 anni fa
(Volevo infilarmi nelle fogne di Cremona o Pavia ma temo che non sarebbe stata la stessa cosa.)
circa 12 anni fa
circa 12 anni fa
di sicuro il fascino viene meno quando trovi gli scarichi abusivi dei preti, ma resta pur sempre una esperienza unica... parola di chi ha già provato il brivido della carezza del ragno sotterraneo sulla propria pelle diverse volte ^^
in ogni caso si dice che "ragno porta guadagno" e proprio in quest'istante avete guadagnato 5 punti...
circa 12 anni fa
circa 12 anni fa
circa 12 anni fa
circa 12 anni fa
anche se solo a guardarvi mi veniva un po' di claustrofobia voglio provare anche io *__*
circa 12 anni fa
circa 12 anni fa
@Broccoli: all'inizio volevamo fare questa missione scendendo nei sotterranei del Castello (a Brescia ci sono un sacco di possibilità di esplorare gli inferi! ), ma poi abbiamo scoperto per caso BresciaUndergound su facebook e abbiamo deciso che fosse più da biondi sguazzare nelle fogne in compagnia di taaaaanti ragni... biondo rulez!
circa 12 anni fa
circa 12 anni fa
belle e brave(anche tu Gily ovviamente)
siete grandiose ma allo stesso tempo bionde( anche tu Gily sei biondo)
l'unica cosa negativa di Gily è che non sei un RED
circa 12 anni fa
circa 12 anni fa
circa 12 anni fa
circa 12 anni fa
circa 12 anni fa
circa 12 anni fa
circa 12 anni fa
circa 12 anni fa