Cattura l’attimo fisso

by ilallove

circa 13 anni fa

Istruzioni:
Recati in un luogo dove non sarai in grado di andare fra 10 anni; per esempio un’area in trasformazione che non sarà più la stessa.

“moucharabieh fotosensibili e un'ila esausta...”

istituto del mondo arabo... lavori per una nuova installazione permanente nella piazza...

L'Institut du Monde Arabe è situato nel cuore della Parigi storica, nel V arrondissement. Aperto al pubblico dal dicembre 1987, è stato costruito da Jean Nouvel e il suo studio, che ha tentato una sintesi tra la cultura araba e la cultura occidentale. La costruzione di questo edificio è stata decisa con l'intenzione di migliorare le relazioni diplomatiche tra la Francia e i Paesi arabi.

La facciata settentrionale, che simboleggia il rapporto con la città antica, è rivolta verso la Parigi storica con cui si amalgama perfettamente.
La facciata meridionale (quella in questione) riprende i temi storici della geometria araba con l'ideazione di 240 moucharabieh che la compongono e che si aprono e si chiudono ogni ora, essendo sensibili alla luce del sole.
Nella piazza antistante, stanno costruendo una installazione permanente e una serie di edifici per la cultura e lo studio del mondo orientale.
La fine lavori è prevista per l'anno prossimo... dovrò proprio tornarci per documentare!! ;)

0 Voti


0 Commenti