Angoli acuti sull’industria
by Caccola Spaziale - Storie di muchi
oltre 12 anni fa
Esplora un luogo abbandonato e lascia un simbolo triangolare.
“Una roba da pazzi!”
Dove si va, dove non si va, abbiamo trovato un posticino niente male, un ex ospedale psichiatrico infantile, nella provincia di Ferrara.
Io e la mia prode Bechi (l'ultima panda modello vecchio da 110 cavalli) siamo partiti alla volta di San Giorgio di Piano (viaggio rallentato da strade sbagliate e trattori vari), meta intermedia per scambio di macchine e raggiungimento dell'altro prode conquistatore di manicomi: Flà.
Recuperata la macchina col condizionatore (che nelle torride giornate estive in pianura padana è d'obbligo) abbiamo cominciato il lungo viaggio verso Aguscello, sede del Manicomio.
Su internet si possono trovare diverse info sul posto:
"Come dice il nome stesso, si tratta di un ex ospedale per bambini, nel quale si svolse un fatto terribile. Pare che l'ospedale fosse gestito da alcune suore, non proprio di buon animo. Oltre che a curare i bambini con l'elettroshock (a testimonianza di questo, vennero ritrovate alcune apparecchiature nelle vicinanze), facevano loro subire tremende violenze corporali. C'è chi dice che uno sia addirittura stato murato vivo, ma non mi sembra una teoria molto credibile. Cominciarono ad accadere cose strane una notte in cui un bambino tentò di fuggire dall'ospedale: si gettò dalla finestra di uno dei piani alti, ma il suo corpo nn venne mai più ritrovato. Da ricerche è comunque emersa la testimonianza accertante il nome di questo bambino, affetto da patologie mentali importanti: si trattava di Filippo Erni. I bambini morirono tutti a causa di un'epidemia, anche se c'è chi dice che siano stati rinchiusi in massa nella soffitta dalle suore stesse, le quali fuggirono poi dalla struttura a causa delle minacce della seconda guerra mondiale. Si dice esista addirittura una fossa comune all'interno dell'ospedale, tuttavia questo fatto non è mai stato accertato e non ha fondamenti di sorta."
Sta di fatto che "fa una scaga da paura". Vi dico solo che non siamo persone coraggiosissime, a momenti mi veniva un colpo quando ho visto le scale di entrata.. della serie "OMMIODDIO DELLE SCAALEEEE".
Per non parlare dell'immancabile corvo che si è alzato in volo gracchiando. "Ha gracchiato: andate via, o sbaglio?!"
Lo abbiamo girato un po' tutto, rovi permettendo, in cerca anche dei giochi esterni (che avevo letto che erano rimasti), ma la fitta vegetazione non ci ha permesso di trovarli.
C'era possibilità di entrare nei due edifici, ma da buoni terremotati "curiosi si, scemi no", vista la vicinanza all'epicentro dei vari terremoti, abbiamo preferito guardare da fuori.
E' stato figo! E fortuna che non abbiamo guardato nessun film horror prima!
T_T i video ovviamente son da guardare prima di alcune foto, ma non sono in grado di spostarli nella posizione che voglio, quindi guardateveli dove compaiono...sigh
24 Voti
64 Punti
(40 + 24 + 0)
Location
via ricciarelli, aguscello, ferrara
lat 44.8068488 long 11.6602378
oltre 11 anni fa
oltre 12 anni fa
u.u le foto sono il risultato di un cellulare e di una mano tremante XD
oltre 12 anni fa
http://www.spaziindecisi.it/
in cui mappano degli spazi abbandonati della romagna e dintorni. Il manicomio di Aguscello non è mappato, quindi potreste mandargli la documentazione così lo aggiungono.
oltre 12 anni fa
Fare questa missione in 2 anzichè in gruppo secondo me merita un punteggio extra... complimenti!!!
oltre 12 anni fa
oltre 12 anni fa
oltre 12 anni fa
oltre 12 anni fa
oltre 12 anni fa
E poi ho letto la descrizione e m'è venuta la pelle oca! Le suore non mi sono mai state simpatiche!
Bravi!
oltre 12 anni fa