Sette immagini sacre
by Logan
quasi 14 anni fa
Fotografa 7 luoghi di culto, in 2 di essi anche l’interno.
“Sette Immagini Eterne”
Terza istruzione compiuta a Roma il 3 gennaio 2011.
In tanti hanno svolto questa istruzione in modo "alternativo", ovvero riportando immagini "sacre" non in senso religioso, ma in senso pieno del termine, ovvero importanti dal loro punto di vista. Io non sono affatto una persona religiosa (anzi...), ma ho deciso di tornare a svolgere l'istruzione nuovamente in modo "classico" e mi sono servito della bellissima Roma per trovare 7 luoghi di culto.
Vi farò fare un giro panoramico attraverso alcuni dei tanti luoghi di culto della Capitale. Non sono affatto i più importanti, ma sono comunque rappresentativi e di diverse epoche storiche diverse.
1. Anfiteatro Flavio (Colosseo)
Partiamo con un simbolo che all'occhio dei più può sembrare quasi "pagano". Il Colosseo, in passato il maggiore anfiteatro per importanza, è stato costruito nel I secolo d.C. per volontà dell'imperatore Vespasiano (quindi, come erroneamente si tende a credere, non c'era ancora all'epoca di Giulio Cesare, vissuto nel I secolo a.C.) e ha rappresentato per il mondo cristiano il maggiore simbolo della presecuzione. Ancora oggi è considerato dai pontefici luogo sacro e punto di riferimento per la Via Crucis.
Al di là di questo, oggi l'Anfiteatro Flavio viene considerato una delle Sette Meraviglie del Mondo moderne.
2. Basilica di Massenzio
Non è un vero e proprio luogo sacro, in quanto fu utilizzata soprattutto come basilica civile (sede di funzioni politiche ed economiche), ma, architettonicamente, ha funto da esempio per le basiliche cristiane costruite nelle epoche successive. Fu edificata nel IV secolo d.C. sotto Massenzio, usurpatore dell'Impero Romano, poi completata sotto Costantino.
3. Tempio Maggiore (Sinagoga di Roma)
La sinagoga di Roma, una delle più grandi d'Europa, è stata costruita agli inizi del Novecento e rappresenta il principale luogo di culto per la comunità ebraica della capitale. Ospita anche il museo ebraico.
4. Tempio di Ercole Vincitore
Uno dei più antichi templi di Roma è quello dedicato a Ercole, semidio romano. A pianta circolare, il tempio è da molti erroneamente scambiato per un tempio dedicato a Vesta, dea del focolare domestico.
5. Basilica di Santa Maria in Cosmedin
Questa basilica nasce attorno al VI secolo, ma nel corso dei secoli ha subìto continui rinnovamenti e restauri, restando in funzione ancora oggi come chiesa cattolica. Per tanti è famosa perché nel porticato ospita la celeberrima Bocca della Verità (in realtà nient'altro che un chiusino di epoca romana), ove ogni passante può infilare la mano: secondo le credenze, agli amanti infedeli la bocca si chiude, tranciando la mano.
6. Chiesa di San Luigi dei Francesi
Da una precedente cappella, fu edificata nel Ciquecento la chiesa di San Luigi, che dal 1589 è la chiesa di riferimento per la comunità francese residente in Italia. Viene ogni giorno visitata da migliaia di turisti perché al suo interno ospita tre capolavori del Caravaggio: "Il Martirio di San Matteo", "San Matteo e l'Angelo" e "La Vocazione di San Matteo".
7. Pantheon
Il suo nome deriva dal greco e vuole dire tempio "di tutti gli dèi". Da un precedente tempio del I secolo d.C., sotto l'imperatore Adriano divenne "pantheon" vero e proprio un secolo dopo. Dal VII secolo è stato convertito in una chiesa cristiana, ruolo che interpreta ancora oggi.
°Δ°
\Θ/
40 Punti
(20 + 20 + 0)
Nodo Roma 01 - Piazza del Colosseo
lat 41.8906082933372 long 12.4915708804138
oltre 13 anni fa
oltre 13 anni fa
Quella dell'apertura nella volta poi mi piace un sacco, saranno foto semplici ma alcune sono uscite davvero bene (:
quasi 14 anni fa
E poi l'ho fatta da solo... farle insieme è più bello!
quasi 14 anni fa
E poi hai fotografato la mia tomba... il Pantheon!
quasi 14 anni fa
quasi 14 anni fa
quasi 14 anni fa