Immanenza Passata

by Iky

oltre 13 anni fa

Istruzioni:
Recati nel luogo più antico che riesci a trovare.

“Ponte del Diavolo - 1378”

[Questo è uno dei posti magici della mia vallata. E' credo anche uno dei posti più conosciuti (per le passeggiate, i picnic e riti satanici). Non avendo il mare d'estate qui è pieno di gente che fa il bagno! Credo sia rimasto così bello questo posto grazie al fatto che non ci sono strade che portano al ponte, ma solo una stradina "sassosa".]

Nell'anno 1378 un insicuro architetto aiutato dal demonio - secondo la leggenda, Berlicche in persona - avrebbe avviato la costruzione del più famoso ponte delle Valli di Lanzo, che unisce il monte Basso con il monte Buriasco, denominato da secoli Ponte del Roc, altrimenti detto "Ponte del Diavolo". Viene subito da chiedersi perchè accostare tale ardita costruzione che si innalza sul pelo dell'acqua di ben 15 metri - con un unico arco di ben 37 metri di luce - e le divinità infernali.

Tralasciando le numerose leggende che nel secolo scorso fiorirono attorno al monumento, il più plausibile motivo rimane il detto "al diavolo il ponte" pronunciato dai valligiani indispettiti di dover pagare più caro il vino dopo che il conte Amedeo VII aveva concesso alla Credenza di Lanzo di rifarsi della spesa ingente - 1400 fiorini - proprio aumentando il dazio sul vino per ben dieci anni!

Nel 1564, durante la pestilenza di Torino, essendovi grande timore di contagio, il Consiglio di Credenza della Castellania dispone che venga immediatamente costruita, sulla sommità dell'arco, una porta per chiudere il ponte e nel contempo si pongono guardie lungo tutti i confini del territorio. Il 7 settembre di quell'anno si vieta l'accesso nelle Valli a chichessia, salvo che "presenti la bolletta del luogo di provenienza, contrassegnata dal sigillo di Lanzo".

0 Voti


2 Commenti

  • Dragoonflame [4 commenti]
    circa 13 anni fa

    mitico ponte del diavolo^^
    (vado spesso in val grande ;) )
  • Ewah [1157 commenti]
    oltre 13 anni fa

    Spettacolo, c'è un Ponte del Diavolo anche in Toscana, aveva un sacco di tempo per aiutare gli architetti a quei tempi!