Orizzonti di neon
by Pryntyl
quasi 12 anni fa
Installa una sedia dipinta a colori vivaci in un luogo pubblico con vista panoramica.
“Skyline chair - Una sedia sul futuro”
"Desidererei lasciare il segno con qualcosa di bello, di simbolico. Per esempio con un bel grattacielo...Sono un sognatore..." ha scritto S.G. amministratore della società che ha costruito il Centro Direzionale "Le Tre Torri" a Brescia.
Bello un grattacielo, anzi facciamone tre! Già che ci siamo!
Le torri sono alte ciascuna 75 metri, 14 i piani fuori terra, 26 mila i metri quadrati di superficie commerciale, 1029 posti auto sotterranei, 200 posti auto pubblici, 27 mila metri quadrati di verde attrezzato dal comune di Brescia, circa 100 milioni di euro investiti.
Ma ne avevamo bisogno?
Inizio lavori: 2006
Fine lavori: marzo 2008
Spazi occupati a gennaio 2013: 25 per cento.
Solo il venticinque per cento? Dopo quasi cinque anni?!?!?!
Va bene c'è stata e c'è la crisi e il mercato immobiliare è fermo, ma forse mi viene da pensare non era di nuovi grattaceli che aveva bisogno questa città.
Da queste parti continuiamo a costruire: consumiamo territorio e spendiamo soldi privati e pubblici per costruire grattaceli che restano vuoti, centri commerciali in cui la gente non ha soldi da spendere, autostrade percorse da automezzi che usano carburante che tra anni, pochi o tanti che siano, nessuno potrà più permettersi.
Forse applicare oggi un modello di sviluppo economico valido negli anni '80 non ha più molto senso. Forse, anzi sicuramente, bisognerebbe cominciare a pensare a un futuro diverso per questa città che continua ad espandersi su superfici di cemento.
Parlare così, senza proporre soluzioni, è semplice, ma io al momento soluzioni non ne ho. Solo che passare per anni, tutti i giorni, davanti a quelle tre belle torri vuote mi ha fatto riflettere e ho pensato che magari anche qualcun altro si sarebbe seduto volentieri a riflettere, guardando le tre belle torri con dietro le montagne e la Maddalena e di fronte la tangenziale e i centri commerciali.
Così è nata l'idea di questa sedia, affacciata su un possibile futuro e così la propongo a voi.
********
Il video che ho allegato è stato presentato alla Biennale di Venezia da uno studio di architettura, mi è capitato di vederlo quando già avevo in mente questa esecuzione e mi è parso appropriato.
Se non si vedesse lo trovate qui http://www.youtube.com/2APchannel
93 Voti
253 Punti
(160 + 93 + 0)
Location
Via Flero, 20-24, 25125 Brescia BS, Italia
lat 45.5204219533852 long 10.1962220523926
quasi 12 anni fa
quasi 12 anni fa
quasi 12 anni fa
comunque apprezzo sempre le missioni in cui c'è una parte dedicata a qualche tematica urbana/sociale e tu ne sforni sempre di eccellenti ;)
quasi 12 anni fa
quasi 12 anni fa
quasi 12 anni fa
quasi 12 anni fa
quasi 12 anni fa
se ci sarà ancora!
quasi 12 anni fa
Ma solo a me non carica il video?
quasi 12 anni fa
quasi 12 anni fa
quasi 12 anni fa
quasi 12 anni fa
Il suolo è una risorsa non rinnovabile ed è tutto occupato.
Non vedo l'orizzonte da una vita, spesso ostruito da edifici che son buoni sono per farci Angoli Acuti.