Stilografica ignota
by saracena
quasi 14 anni fa
Scrivi a mano, in una lettera, qualcosa di semplice, arricchisci con disegnini od oggetti. Spedisci il tutto ad uno sconosciuto, in Italia o all'Estero.
“Prof... di lettera ”
1: scrivere la missiva
2: criterio per individuare un indirizzo...
3: eseguire l'istruzione
Approfitto di quest'ora : i ragazzi della mia scuola sono impegnati nella "Settimana dell'Arte" (vale a dire una settimana di corsi alternativi e quindi di non lezione) ed io mi trovo nella sala d'informatica... Inizio così questa missione...
1:innanzitutto scrivo la lettera...
"Caro sconosciuto,
le vie che il destino ci indica sono spesso le più bizzarre...Noi non ci conosciamo perchè le nostre strade non si sono mai o ancora incrociate, ma nulla vieta al caso di far sì che tutto ciò accada.
Il tuo nome e il tuo indirizzo sono stati da me scelti con una procedura "random" vale a dire a caso.
Sono una professoressa di Lettere ed abito a Frosinone, il mio indirizzo è il seguente: ....................., se vuoi, puoi scrivermi ed intrecciare con me una corrispondenza. Per comprendere meglio questa mia esigenza, ti invito a collegarti col sito : www.criticalcity.org
ti saluto cordialmente, Angela............""
2: passo alla scelta dell'indirizzo e del mittente
(intanto sono venute delle mie alunne, ho spiegato cosa sto facendo e mi stanno facendo da assistenti ...e da testimoni )
Innanzitutto opto per l'Italia per questioni linguistiche,poi faccio tre bigliettini : Nord, Centro, Sud e scelgo..
E' uscito il sud!!!
Ora faccio dei bigliettini con le regioni del sud Italia: Sicilia , Calabria, Basilicata, Puglia, Campania.... viene sorteggiata la Campania! la mia emozione è alle stelle!
Andiamo con le città: Napoli, Caserta, Salerno, Avellino, Benevento.... incredibilmente esce Napoli! ( sono felicissima...credo che ci sia una "corrispondenza" ...di amorosi sensi in atto!).
A questo punto decidiamo di cercare il nostro corrispondente epistolare in città eliminando i comuni della provincia...ma discutiamo a lungo sul criterio di scelta per strada, professione etc etc...
Decidiamo che potremmo cercare nell'ambito scolastico ... a tutti sembra una buona idea.
cerchiamo in rete il sito dei licei di Napoli... e ne scegliamo uno simile al nostro come indirizzo; andiamo nell'elenco dei prof, estraiamo una lettera...esce la C, ora andiamo su una vocale...e procediamo in questo modo... ( tipo ricerca sul navigatore...)
pian piano il cognome si va delineando...ne troviamo uno simile nell' albo del liceo ...
tramite le pagine bianche proviamo a cercare l'indirizzo... niente da fare: non c'è nessuno con questo nome!
Ma non ci perdiamo d'animo.... abbiamo notato nel sito un frame con le graduatorie dei docenti supplenti...l'apriamo e vi troviamo vita morte e miracoli degli iscritti.... alla faccia della privacy! ( precari anche in questo!)
scegliamo un nominativo che più si avvicina a quello scelto da noi...
Ovviamente non lo trascriviamo qui ( la famosa privacy) pertanto omettiamo nome ed indirizzo che però trascriviamo sulla busta... ma possiamo dire che si tratta di una donna e che insegna matematica...
All'interno abbiamo inserito due monetine di cioccolato come gentile regalino...
non ci resta che andare a comprare un francobollo e spedire!
PS- Come colonna sonora ci metterei "caro amico ti scrivo" di Lucio Dalla... mentre leggete e vedete le foto potreste anche cantarla!
116 Punti
(70 + 25 + 21)
Nodo Frosinone 02 - via Armando Fabi
lat 41.6392607 long 13.3166171
quasi 14 anni fa
quasi 14 anni fa
Ma almeno i numeri della tombola li chiami con i veri nomi della smorfia?
IO sò:
1 pizzuco - 8 l'asino cotto - 13 la fortuna - 17 la sfiga - 20 il mio compleanno - 24 la vigilia - 25 natale - 26 s. stefano - 31 capodanno - 33 gli anni di cristo - 44 i gatti - 50 mezzo secolo - 69 come lo giri come lo volti - 77 le gambe delle donne - 85 il mio anno di nascita - 90 la paura
Non sono proprio tutti e forse nemmeno quelli della smorfia napoletana! :-p
quasi 14 anni fa
quasi 14 anni fa
Facci sapere se riceverai risposta! ;-)