Il teatro dei profili
by Cassandra
oltre 12 anni fa
Per strada traccia il contorno di un'ombra con dei gessetti colorati.
“GESSETTI ... A SCUOLA”
Ho capito che qui bisogna pensare in grande, quindi per questa istruzione abbastanza generica ho cominciato a cercare l'ombra adatta. Eliminati gli arredi urbani, ho pensato: "perchè non tracciare l'ombra di un edificio?" Ma in molti casi l'ombra era su prati o zone private. Poi l'illuminazione: "Il gesso si usa a scuola, e il palazzo delle scuole elementari è tutto circondato da un bel cortile, accessibile e completamente asfaltato !! (piccola vena polemica) Meglio di così...."
Armata di gessetti e di 2 collaboratrici a metà tra l'incuriosite e il divertite, dopo l'onda di maltempo di fine aprile, mi reco sul luogo verso le 11 avendo accertato che questo è l'orario dell'ombra migliore :)
Ok, mia cugina alla telecamera, io e Ros partiamo nella tracciatura ai due angoli opposti dell'edificio.
Naturalmente, anche se la mattinata e soleggiata, è arrivata della nuvolaglia sparsa che continua a farci dispetto, quindi l'esecuzione che avevo preventivato durasse un paio di minuti diventa di 6, il che si dimostrerà un disastro per le dimensioni del video che non riesco nemmeno a scaricare dalla fotocamera al portatile!
Secondo poblema: avendo scelto questo soggetto un po' ingombrante, ho sottostimato la resa della striscia di gesso colorata, quindi nelle foto di insieme la mia ombra, complice l'assenza di sole, non si vede proprio, e purtroppo la mia scatola di gessetti è agli sgoccioli.
In compenso è stato molto divertente e oserei dire rilassante!
...4 giorni dopo....
non paga ritorno sul luogo incriminato con una nuova scatola di gessetti e mi metto a ripassare di nuovo tutte le linee usando i gessetti per il lato lungo, ma purtroppo il risultato visivo generale non è cambiato molto, anche perchè il sole che renderebbe i colori più brillanti non ne vuole sapere di aiutarmi un po'!
Pazienza. So per certo che alcuni bambini si sono chiesti cosa fossero quelle strane linee, e domani che le vedranno allargate chissà cosa penseranno!
...7 giorni dopo...
Oggi passando vicino al cortile mi sono accorta che c'erano delle strisce di gessetti che non facevano parte della mia ombra (ormai sbiadita). In realtà io ho raccontato ad una bambina che cosa stavo facendo, ma ora il dubbio è: sarà stata lei ad emulare in qualche modo l'impresa o è opera di altri? E poi saranno tracce di ombra o linee fatte a casaccio o secondo altre logiche? Il mistero si infittisce.... sembra materiale per un' altra esecuzione :)
Note dell'autrice:
- la tentazione era di ritoccare le foto per far venir fuori la sagoma dell'ombra, ma mi sono permessa solo di aumentare il contrasto delle ultime due
- per problemi tecnici e poco tempo non sono ancora riuscita a sistemare il video, quindi per ora pubblico la missione così. Se siete arrivati fin qui nella lettura allora magari ripasserete a vedere anche quello!!!
39 Voti
79 Punti
(40 + 39 + 0)
Location
semogo via viola 11
lat 46.4841439 long 10.2701622
oltre 12 anni fa
oltre 12 anni fa
oltre 12 anni fa
oltre 12 anni fa
oltre 12 anni fa
oltre 12 anni fa
Cassandra, il suo Bimbo, e gli altro/i collaboratore/i! è davverò un opera grande, semplice il giusto e lasciata in un posto dove può crescere, come avete visto anche voi!
complimenti! :D
oltre 12 anni fa
Continua così!
oltre 12 anni fa
oltre 12 anni fa
un cortile asfaltato in mezzo alle montagne valtellinesi.. che tristezza... mi piace un sacco che abbiate ricalcato tutta l'ombra colorata :)
oltre 12 anni fa
E dopo qualche tentennamento iniziale, mi sono lanciata anche con i video. Come primo esperimento mi dico soddisfatta ;)
oltre 12 anni fa
oltre 12 anni fa
oltre 12 anni fa
oltre 12 anni fa