Personalità dissociata

by Logan

quasi 8 anni fa

Istruzioni:
Modifica il tuo profilo Facebook o Twitter, creando un alter-ego virtuale diverso da te. Fallo interagire con il tuo network e annota le reazioni dei tuoi amici.

“Napoletano Acquisito”

Gaetano   01

#01

Gaetano   02

#02

Gaetano   03

#03

Gaetano   04

#04

Gaetano   05

#05

Gaetano   06

#06

Gaetano   07

#07

Gaetano   08

#08

Gaetano   09

#09

Gaetano   10

#10

Gaetano   11

#11

Gaetano   12

#12

Gaetano   13

#13

Gaetano   14

#14

Gaetano   15

#15

Gaetano   16

#16

Gaetano   17

#17

Gaetano   18

#18

Gaetano   01 Gaetano   02 Gaetano   03 Gaetano   04 Gaetano   05 Gaetano   06 Gaetano   07 Gaetano   08 Gaetano   09 Gaetano   10 Gaetano   11 Gaetano   12 Gaetano   13 Gaetano   14 Gaetano   15 Gaetano   16 Gaetano   17 Gaetano   18

Per qualche giorno il qui presente Robert, trentino fino al midollo, ha impersonato il simpatico napoletano Gaetano, con l'aiuto di un'amica (Alessandra), napoletana autentica.
La scelta è stata semplice: circondato da amici leghisti e comunque anti-meridionali, molti dei quali hanno sempre criticato la mia simpatia per il sud, ho deciso di "vendicare" il meridione! =)

************************

Giorno 1: venerdì 10 dicembre

Il nome diventa "Gaetano De Rosa" e l'avatar l'asinello della Società Sportiva Napoli.
Gaetano diventa ovviamente fan della città di Napoli e condivide due link di calcio (tra cui la vittoria del Napoli sul Palermo in campionato), poi una canzone di Pino Daniele [immagine #01].

Iniziano i contatti con diversi amici, per vedere cosa mi rispondono se dico loro "Uè... da quanto tempo!!" [#02, con Alessia, che in questi tre giorni non mi risponderà].

Alla condivisione di un link su Rocco S. come "vero uomo del sud" iniziano i primi apprezzamenti [#03], mentre le prime critiche arrivano alla condivisione di una canzone di D'Alessio [#04]: lì, perfino Alessandra mi re-indirizza su Pino Daniele.

Alcuni non mi rispondono, mentre uno, spaventato, mi cancella persino dagli amici. Un altro, campano di origine, dopo avermi riconosciuto, mi accusa di fare apposta per screditare Napoli, ma in qualche modo mi difendo [non pubblicata]. Addirittura, c'è chi mi tempesta di regali di tutti i giochi possibili, cercando di capire perché mi ha tra i suoi amici.
Nel frattempo, continuano i contatti, anche se molti "mangiano la foglia" e non collaborano [#05].

************************

Giorno 2: sabato 11 dicembre

Si parte con una frase in napoletano ("Accussì va ò munno, chi nata e chi va 'nfunno.") e la condivisione di un video di Massimo Ranieri, linkato per un amico che ne va matto... vediamo le sue reazioni sul web! Il mio amico amante di Ranieri apprezza [#06], ma la sera (di persona) mi chiede il perché di queste mia "napoletanizzazione"... per ora non rispondo.

In un napoletano stentato si cerca l'ironia sull'amore dei trentini per i monti: meglio " 'o mare"! Un amico, però, riconosce l'account fasullo e chiede il perché di questo gesto, così gli faccio esprimere la sua opinione a riguardo [#07].

Comincia poi una conversazione in chat con un altro amico, Francesco: gli chiedo cosa pensa di Napoli e lui sta al gioco, rispondendo sinceramente [#08]:
> "Ritengo sia unicamente un altro pregiudizio che è stato ormai creato intorno alla città di napoli unicmente perchè la malavita al Sud è più evidente che nel resto dell'Italia, in cui comunque non è assente. Ergo, la gente vede dei casi che vengono anche ingrossati dal telegiornale e peggio ancora non vengono gestiti correttamente dalle forze dell'ordine e dal governo stesso e inizia a pensare stupidamente che una città sia pericolosa a priori unicamente a causa di certi accaduti, quando a parer mio una città grande come Napoli, per quanto possa essere pericolosa per certi aspetti (ma come tutte le città grandi) non dovrebbe essere definita una città di morte."

8 Commenti

  • 2012 07 26 15 26 43
    CROCCHIO [2585 commenti]
    quasi 8 anni fa

    non commentavo riguardo il tema, ma riguardo la durata dell'esecuzione... tutto qui....;-)
  • P1010856
    Il Dede [1009 commenti]
    quasi 8 anni fa

    Un applause per robbert che si spuosa!

  • Avatar 3.5
    Logan [2849 commenti]
    quasi 8 anni fa

    @Crocchio:
    Beh è una scelta che puoi compiere liberamente. ;-)
    Tu ti sei finto tifoso di un'altra squadra, io ho proprio impersonato un'altra persona.

    @MACARA:
    :D grazie!
    Lo spirito era infatti quello di offrire una caricatura senza offendere, puntando sugli stereotipi tipici che percepiamo qui nel freddo nord.
  • Bodhisattva
    MACARA [741 commenti]
    quasi 8 anni fa

    Ti comunico che diventerai socio onorario del gruppo "Terròn sans frontières"...
  • 2012 07 26 15 26 43
    CROCCHIO [2585 commenti]
    quasi 8 anni fa

    considerando che io ho sopportato ben 8 giorni di essere interista, non vedo perchè per soli 3 giorni da napoletano dovrei votarti...:D comunque sono stato assente questo fine settimana da facebook, e ho saputo del tuo trasformismo solo tramite tua sorella... diciamo che non ho le prove pratiche della tua logorroicità (in senso positivo) napoletana
  • Ila2
    ilallove [52 commenti]
    quasi 8 anni fa

    ovviamente non puoi non avere il mio voto!!! grande!!
  • Foto0027
    saracena [266 commenti]
    quasi 8 anni fa

    quei due o tre giorni in cui hai tifato Napoli...sono stati i migliori giorni della tua vita!
  • Vbtre
    V.B. [575 commenti]
    quasi 8 anni fa

    Hai decisamente il mio voto, dato che ci ho messo quei 10 minuti per capire chi caspio era questo Gaetano... Già ho un amico che ogni tanto cambia nome, quindi all'inizio non ci ho prestato molta attenzione.

    Ma poi ho indagato e...
    All'inizio sospettavo uno scherzo, qualche tuo amico che ti ha scippato l'account Facebook e che ti ha modificato tutto, poi d'un tratto l'illuminazione!

    Grandissimo!