L'espressione di Phantom

by Noname

circa 12 anni fa

Istruzioni:
Fotografati mentre indossi una maschera.

“Indossa una fotografia mentre si maschera”

Allora.
Con calma perché ho tante cose da dire e faccio veramente fatica a mettere ordine!

So che mi odierete perché non svolgo mai entro "le regole" le esecuzioni. Chiedo venia!
Però per me sono un bel pretesto per giocare, cercare e ricercare.

Detto questo, sono partita dall'idea di maschera come qualcosa che si usa per camuffarsi, nascondersi, trasformarsi. Solitamente le maschere hanno una forma definita che ci permette di giocare sulla nostra identità e creare qualche sorta di paradosso (un uomo con la testa di un animale).

Le maschere hanno però, oltre a quella giocosa, anche una natura veramente inquietante, non tanto per questo gioco di ruoli ma perché sono incapaci di cambiare espressione, e quindi non tradiscono emozioni o sentimenti.
E qui viene il bello.
Penso alla fotografia, come ad ogni forma d'arte, come un modo per rivelarsi (come dice Flusser "lottando contro il programma dell'apparecchio") e una maschera in una fotografia crea quindi una splendida ambiguità, che io ho cercato di protare all'estremo.
La maschera non è addosso a me, ma "all'obiettivo"che in un certo senso mi nasconde.

Non so se ho detto cose propriamente sensate ma spero abbiate voglia di discuterne con me!

Grazie!!

15 Commenti

  • Pryntyl [2895 commenti]
    circa 12 anni fa

    A me piace: è un modo alternativo di indossare una maschera che parte da un ragionamento ed esprime un concetto. In più le fotografie che invece di rivelare nascondono sono molto belle.
  • LellaPazza [351 commenti]
    circa 12 anni fa

    tornerò U_U (no, non come i terminator)
  • Pietra Bianca [843 commenti]
    circa 12 anni fa

    Sono il primo a non essere d'accordo con chi è troppo puntiglioso, ma il gioco ha delle regole ed è divertente (come diceva il mio insegnante di sceneggiatura) imparare le regole per capire come trasgredirle. Essere creativi ignorando l'istruzione non è poi così creativo (fermo restando che non penso sia il caso di questa istruzione).
  • Suh(shi) [1661 commenti]
    circa 12 anni fa

    da una parte hai ragione, ma è una cosa ''valida'' solo per esecuzioni di basso livello.. io credo che si possa ottenere di più anche seguendo le istruzioni, anzi, essendo più difficile colpisce di più ;)
    ma in questo caso può ancora andar bene :) (ed è fatta bene)
  • Noname [33 commenti]
    circa 12 anni fa

    Ti ringrazio! :)
    Beh questo sito è un divertimento, non è un "compito" quindi non vedo chi imbroglierei se volessi fare meno fatica se non me stessa!
  • Pietra Bianca [843 commenti]
    circa 12 anni fa

    Bella esecuzione; sulla correttezza si è già discusso molto. Io sono sempre dell'idea che se reinterpretare l'istruzione è un modo per trovare una scorciatoia e facilitarsi il compito allora non vale, ma se lo si fa per divertirsi, essere creativi o non fare le stesse cose che hanno già fatto altri, magari complicandosi anche di più la vita, allora ben vengano.
    Questa esecuzione mi pare rientri nella seconda categoria. Brava!
  • Noname [33 commenti]
    circa 12 anni fa

    Grazie mille a tutti!
    @Myeo le ho fatte attaccando semplicemente una striscia di carta sull'obiettivo :)
    Ero partita dall'idea di coprire solo il video ma con una striscia intera si poteva giocare più sulla composizione simmetrica :)

    @Broccoli or Potatoes? perdonami ma è praticamente una delle uniche mie foto di cui sono soddisfatta! Finchè non ne farò un'altra di cui sarò contenta dovrei convivere con l'occhio alla Brunel! :D

    @S[uh]YBØRG hai ragione ma penso sia molto più costruttivo fare qualcosa che faccia discutere in modo che si riesca a confrontarsi piuttosto che fare qualcosa di più "corretto" ma che magari riscuote solo qualche "brava!", o no? :)
  • zerolinnaua [332 commenti]
    circa 12 anni fa

    Mi piace l'idea, originale :) Io credo che finché ci si attiene comunque al testo dell'istruzione e il "cambiamento" non è un sotterfugio per fare meno fatica, ma soltanto un lasciar correre le idee, allora può andare lo stesso. Ci sono molte esecuzioni validissime che sono un po' "borderline" :)
  • h3avenly [639 commenti]
    circa 12 anni fa

    Bella, bella interpretazione!!
  • Suh(shi) [1661 commenti]
    circa 12 anni fa

    carina l'idea dell'oggetto davanti all'obbiettivo.. anche se... fossi in te cercherei di non uscire ''fuori istruzione'' ;) fosse anche solo per non sprecare delle belle idee in discussioni inutili ^^
  • Broccoli or Potatoes? [4738 commenti]
    circa 12 anni fa

    Maschere inquietanti, mi piace il concetto!
    ma continua a non piacermi l'occhio alla Buñuel :)
    brrr!
  • Gygettha Swinky [1881 commenti]
    circa 12 anni fa

    è originale e mi piace il modo in cui l'hai interpretata! sei mascherata in qualche modo ;) e poi le foto spaccano! Brava
  • Myeo [1944 commenti]
    circa 12 anni fa

    Molto belle le foto ^^
    Come le hai fatte?
  • Noname [33 commenti]
    circa 12 anni fa

    Grazie mille! :)
  • Uzedh [1616 commenti]
    circa 12 anni fa

    Sei comunque mascherata...e l'idea mi è piaciuta un sacco :)