Il concetto dell'incanto
by S&V
oltre 12 anni fa
Fai 50 foto a 50 bellissimi _______
“Quasi come i Baci Perugina!”
Fino a 19 anni leggevo pochissimo, poi ho lasciato l'università e ho iniziato a divorar libri...sarà un caso? Chi può dirlo!
Negli ultimi 14 anni i libri sono diventati dei compagni fedeli, una delle cause di maggior fuoriuscita di denaro e un serio problema domestico: e mo' dove li metto tutti 'sti libri??!?
E anche quando mi deludono, qualcosa riescono sempre a lasciarmelo.
Ecco 50 estratti che, all'epoca in cui li ho letti, mi hanno colpito particolarmente. Molti di essi, ancora oggi, li sento miei e attuali; altri sono diventati un ricordo di ciò che ero.
Non ne rinnego nessuno.
E adesso, buona lettura!
P.S. Se volete godervi maggiormente le fotografie e la lettura, vi consiglio di far partire la musica che c'è nel video in fondo. (Per me il jazz è il meglio quando si legge)
P.S. 2: Nessun libro è stato maltrattato durante lo svolgimento della missione...erano già stati ampiamente maltrattati prima!
================================================================
1. Le anime per le quali cantai i primi canti, non udiranno i nuovi che seguiranno; lo stuolo degli amici è disperso, spenta ne è, ahimè, la prima eco. Il mio dolore si espande verso una folla ignota; persino il suo applauso opprime il mio cuore, e quelli che, un tempo, si rallegravano del mio canto, se ancora vivono, errano dispersi per il mondo.
J. W. Goethe - Dedica del Faust
2. "La vita non è una giustificazione". Non è il conto della spesa. E neppure un esame da sostenere. Si può partire per qualsiasi storia, scegliendo il proprio tempo, anche quando sembra scaduto. E si può scegliere una strada battuta senza timore di disturbare la nostalgia di tanti. Liberi di andare e sostare, deviare e tornare indietro, magari ricominciando daccapo ogni giorno. Perchè, alla fine, la strada è di tutti. Basta condividerla.
Cesare Fiumi - La strada è di tutti
3. Attraverso l'immaginazione possiamo creare un mondo completamente diverso, dipende solo da come la usiamo. L'immaginazione può generare delle virtù, ma anche armi distruttive capaci di mettere a repentaglio il mondo intero.
Peter Carey - Manga, fast food & samurai
4. "La vita è un trucco, l'amore una malia", gli rispose. "Forse ci incontreremo di nuovo nella rada in fondo al sentiero."
"Se è così che dici, che così sia", ribattè Roland.
Stephen King - La torre nera
5. Mais les vrais voyageurs sont ceux-là seuls qui partent
Pour partir; coeurs légers, semblables aux ballons,
De leur fatalité jamais ils n'écartent,
Et, sans savoir pourquoi, disent toujours: Allons!
Charles Baudelaire - Le voyage
6. Orazio, io muoio...Tu vivi per parlare di me e discolparmi nella memoria degli uomini.
William Shakespeare - Amleto
7. ...o forse è solo il ricordo di un verso che Gandhi recitava nella sua preghiera quotidiana, chiedendo di potersi "immaginare la sofferenza degli altri" per poter capire il mondo, ma davvero non riesco ad essere distaccato come se questa storia non mi riguardasse.
Tiziano Terzani - Lettere contro la guerra
8. Ma non è vero, come dicono in molti, che si può seppellire il passato. Il passato si aggrappa con i suoi artigli al presente. Sono ventisei anni che sbircio di nascosto in quel vicolo deserto. Oggi me ne rendo conto.
Khaled Hosseini - Il cacciatore di aquiloni
9. "Capite, signore" aveva detto allora Faber "non è delle cose che amo parlare, ma del significato delle cose. E mentre seggo su questa panca e mi guardo intorno so di essere vivo."
Kay Bradbury - Fahrenheit 451
10. Continua, pensò. L'odio sanguinario. Forse questi ne sono già i semi. Finiranno per divorarsi l'un l'altro, lasciando ancora vivi alcuni di noi, sparsi qua e là nel mondo. E ancora, saremo sempre abbastanza, per costruire e per sperare e per realizzare pochi, semplici progetti.
Philip K. Dick - La svastica sul sole
11. Stiamo nelle tenebre, circonfusi di luce.
Ryszard Kapuscinski - In viaggio con Erodoto
12. Perchè la vita è così. Procediamo a piccoli passi. Rialziamo la testa e torniamo ad affrontare il volto feroce e sorridente del mondo. Pensiamo. Agiamo. Sentiamo. Diamo il nostro piccolo contributo alle maree del bene e del male che inondano e prosciugano la terra. Trasciniamo le nostre croci ammantate d'ombra nella speranza di una nuova notte. Lanciamo i nostri cuori coraggiosi nelle promesse di un nuovo giorno. Con amore: l'appassionata ricerca di una verità diversa dalla nostra. Con struggimento: il puro, ineffabile anelito di essere salvati. Poichè fino a quando il destino ce lo consente, continuiamo a vivere. Che Dio ci aiuti. Che Dio ci perdoni. Continuiamo a vivere.
Gregory David Roberts - Shantaram
13. Ma lui vide quelle vie? Dopo la caduta, come si rinasce? Quali nuove pupille negli occhi bruciati? Dove comincia la guerra e dove finisce?
Allora, una camelia.
Muriel Barbery - L'eleganza del riccio
14. Capire serve, ma la cosa fondamentale è sentire.
Tiziano Terzani - Fantasmi. Dispacci dalla Cambogia
15. Noi non siamo speciali.
Non siamo nemmeno merda o immondizia.
Noi siamo.
Noi siamo soltanto e quello che succede succede soltanto.
Chuck Palahniuk - Fight Club
16. D'altronde, c'è sempre qualcosa da cui fuggire. Non foss'altro che da se stessi.
Amelie Nothomb - Nè di Eva nè di Adamo
17. "La verità è come la bellezza. Non ha limiti", continuò. "Non può essere imprigionata nelle parole o nelle forme. La verità è senza fine".
Tiziano Terzani - Un altro giro di giostra
18. Qualcosa è nascosto. Vai a cercarlo
Vai e guarda dietro ai monti
Qualcosa è perso dietro ai monti
Vai! E' perso e aspetta te.
Kipling
19. "Tu sai ascoltare il suono di due mani che applaudono? Bene, qual è il suono di una sola mano che applaude? Torna quando hai la risposta."
Tiziano Terzani - Un altro giro di giostra
20. "Capisco," dissi. "Ma cosa devo fare, allora?"
"Danzare," rispose. "Continuare a danzare finchè ci sarà musica. Capisci quello che ti sto dicendo? Devi danzare. Danzare senza mai fermarti. Non devi chiederti perchè. Non devi pensare a cosa significa."
Murakami Haruki - Dance dance dance
21. Annusando un tronco di cirmolo si comprende quanto sia importante la vita sulla terra. C'è tutto in quell'odore: la montagna, il mare, i deserti, la voglia di vivere, la semplicità.
Mauro Corona - Le voci del bosco
22. Tutti siamo in viaggio su questa terra, quando arriviamo stiamo già partendo e non possiamo portare con noi niente; ma possiamo lasciare dopo il nostro passaggio le mani piene di speranza per costruire un mondo più giusto e fraterno per tutti.
Mapu Terra
23. If a person would just make the effort, there's something to be learned from everything. From even the most ordinary, commonplace things, there's always something you can learn.
Haruki Murakami - Pinball, 1973
24. Ti dirò un gran segreto, è più facile morire che vivere.
Amelie Nothomb - Biografia della fame
25. La fantasia l'invenzione la creatività pensano, l'immaginazione vede.
Bruno Munari - Fantasia
26. "Chi non sa dove va, non è mai perduto." (Proverbio nomade)
Ciascuno trovi i collegamenti e la strada che gli appartiene
Tania Gianesin in Dai sensi un apprendere
27. "LA SCATOLA E LA CHIAVE"
Non ho la più pallida idea di che cosa siano.
David Lynch - In acque profonde
28. "Andremo su da Dio e lo saluteremo", diceva un beduino a Palgrave nel secolo scorso "e se si dimostra ospitale resteremo con lui; altrimenti monteremo a cavallo e verremo via."
Bruce Chatwin - Anatomia dell'irrequietezza
29. E' un destino crudele quello di chi ha un'anima ligia al dovere e un cuore fuorilegge.
Giorgio Bettinelli - In Vespa
30. "I vietnamiti piantano il riso, i khmer li stanno a guardare e i lao ascoltano il riso che cresce".
Tiziano Terzani - Un indovino mi disse
31. Bisogna aspettare che cali la sera e, senza far rumore, andare lungo i muri, salire su per delle colline, sedersi sulle vecchie pietre o stare in silenzio a guardare l'acqua che scorre sotto il ponte di ferro, e la si sente; non forte, non stentorea, ma lieve, gentile, quasi un mormorio, come la brezza; ma la si sente: la voce della storia.
Tiziano Terzani - Un indovino mi disse
32. Quand le mystére est trop impressionant, on n'ose pas désobéir.
Antoine De Saint-Exupéry - Le Petit Prince
33. Poi avrai da batterti per spiegare che il peccato non nacque il giorno in cui Eva colse la mela: quel giorno nacque una splendida virtù chiamata disubbidienza.
Oriana Fallaci - Lettera a un bambino mai nato
34. E tu sbagliavi, tu sbagli, a pensare che io non creda alla vita...Ci credo, ci credo! E mi piace. Anche con le sue ingiustizie, le sue tristezza, le sue infamie...E intendo viverla ad ogni costo.
Oriana Fallaci - Lettera a un bambino mai nato
35. Paths that cross will cross again
Patti Smith - Just Kids
36. "J'y gagne, dit le renard, à cause de la couleur du blé."
Antoine De Saint-Exupéry - Le Petit Prince
37. Il mare è assoluto, intenso fino al punto di diventare talora doloso.
Claudio Magris - L'infinito viaggiare
38. La nostra vita è un viaggio senza fine e il nostro viaggio è un continuo salire e scendere, sperare e temere. Ma è un buon viaggio.
Shambala. La via sacra del guerriero
39. "Che cosa sarà questo terrore? Che cosa sarà questa estasi? Che cosa è che mi riempie di un'emozione senza pari?"
"E' Clarissa" si disse.
Poichè ecco, era là.
Virginia Woolf - La signora Dalloway
40. "La vita non è nè brutta nè bella, ma è originale!"
Italo Svevo - La coscienza di Zeno
41. [...] la strana sensazione che in fondo non stia accadendo nulla di veramente irreparabile - perchè siamo nella notte, nella metà della vita dove tutto è sogno.
Diego Cassani - Manuale di montaggio
42. "Il SATORI."
"Che vuol dire?"
"Un attimo di grande chiarezza. L'attimo in cui sei al di sopra di tutto."
Tiziano Terzani - Un indovino mi disse
43. "Tutto ciò che ho conosciuto, tu me lo scriverai per ricordarmelo."
Antonio Tabucchi - La testa perduta di Damasceno Monteiro
44. Intrattenni un dialogo schizofrenico fra me e me.
Jeanette Winterson - Scritto sul corpo
45. Vorrei sentire ancora la tua voce.
Jeanette Winterson - Scritto sul corpo
46. L'educazione dovrebbe mirare alla libertà della mente dei giovani, e non al suo imprigionamento in una rigida armatura di dogmi destinati a proteggerla, nella vita, contro i pericoli dell'evidenza parziale.
Bertrand Russel - Perchè non sono cristiano
47. Sono innumerevoli le sofferenze non necessarie e non meritate che la Chiesa provoca in nome della sua morale.
Bertrand Russel - Perchè non sono cristiano
48. Per ogni Giovanna D'Arco c'è un Hitler appollaiato dall'altra estremità dell'altalena. La vecchia storia del bene e del male.
Charles Bukowski - Factotum
49. La bellezza sarà CONVULSA o non sarà.
André Breton - Nadja
50. Anche la persona più noiosa e ordinaria è un racconto che non teme il confronto con la trama più bella e ricca di Tolstoj.
Robert Mc Liam Wilson - Eureka Street
oltre 12 anni fa
oltre 12 anni fa
mi hai fatto venire in mente che qualche anno fa mi tenevo un quadernetto sul quale scrivere le frasi che leggevo e che volevo ricordare...forse dovrei ricominciare.
brava!
oltre 12 anni fa
oltre 12 anni fa
oltre 12 anni fa
oltre 12 anni fa
@Archaon: ahahah! quando stavo scrivendo tutte le citazioni, pensavo: "Archaon mi odierà! Archaon mi odierà!"
@Myeo: ho una venerazione per la Nothomb!
@Suh: vi fanno leggere Terzani a scuola??? A me facevano leggere delle palle mostruose!! Perchè non sono nata dopo???
@Ewah: aspetto i tuoi 100 voti XD
@tutti: Grazieeee!!!!!!!!
oltre 12 anni fa
oltre 12 anni fa
io vivo in simbiosi con la mia biblioteca (o forse sono un parassita a basta?)
oltre 12 anni fa
oltre 12 anni fa
Mi hai fatto ricordare che devo recuperare in un qualche modo i libri di Amelie Nothomb e che ne ho un bel pò da parte da leggere =P
...e poi la colonna sonora fa molto clima da café intellettuale francese XD
oltre 12 anni fa
oltre 12 anni fa
@Shedra: entrambi i libri che ti ispirano sono molto belli. Scritto sul corpo per lungo tempo è stato il mio libro preferito, ma è uno di quelli che adesso rientra nella categoria "ciò che ero". Ti avverto che non è per niente un libro allegro...
@Ali & Akane: mi sento meno sola adesso :-)
@Pryntyl: e non hai visto come riduco la copertina e come li spiegazzo tutti e come li espongo ad intemperie e...e...e...vabbè, forse un'idea te la sei fatta...
oltre 12 anni fa
oltre 12 anni fa
oltre 12 anni fa
Stupidaggini a parte mi rispecchio in quasi ogni citazione che hai scelto, e sì, sono MALATA anche io. :)
oltre 12 anni fa
Scritto sul corpo di Jeanette Winterson e Un altro giro di giostra di Tiziano Terzani...le citazioni prese mi hanno incuriosita...
gran bella idea e grazie per i consigli :D
oltre 12 anni fa
dei libri che citi quello che ho preferito è Shantaram
oltre 12 anni fa
@Paoly: non ce la faccio a staccarmi dai libri...addirittura faccio fatica a farmeli prestare per il bisogno di possederli. L'idea di liberarmene (anche se so che sarebbe meglio per loro finire in biblioteca, piuttosto che inutilizzati su uno scaffale di casa mia) mi strappa il cuore. Avevo pensato di comprare l'ebook, ma continuo ad aver bisogno di stringere il libro fra le mani e poi vederlo incastrato da qualche parte in casa.....insomma, SONO MALATAAAA!!!!
oltre 12 anni fa
Con la 15 e la 39 mi hai conuistato!:)
Torno appena ho voti da darti!:D
oltre 12 anni fa
Ottima scelta. *_*
oltre 12 anni fa
oltre 12 anni fa
Questa è una esecuzione che entrerà a far parte delle "Hall of Fame" ne sono sicuro mi stra piace la scelta delle tue 50 bellissime...!