Mesotes aristotelica per Jean Giraud

by Deboroh

circa 12 anni fa

Istruzioni:
Vai in una biblioteca pubblica e scegli 7 libri i cui titoli inizino per ognuna delle lettere che compongono la parola MOEBIUS. Sei ancora vivo? Bene, ora lascia al loro interno messaggi che sostengono l’importanza della Teoria dell’Orgone.

"Arzach" di Moebius

In Sala Borsa!

La documentazione

MARVELS - Kurt Busiek e Alex Ross (foto sfocata per il terrore di essere scoperto)

Opus 3 - Mordillo

È un magico mondo - Bill Watterson

Braccio di Ferro - Elzie Crisler Segar

Insieme - Mordillo

Una ballata del mare salato - Hugo Pratt

Una settimana fa è morto Jean Giraud, in arte Moebius, grande fumettista dallo stile unico e inconfondibile, ammirato da tutti gli appassionati della nona arte. Tra i suoi lavori più memorabili ci sono Arzach, Blueberry, Silver Surfer - Parabola...
Non so perché, ma alla notizia della sua scomparsa la mia mente è volata a Critical City e a questa missione. Strani meccanismi delle sinapsi umane.
Così mi son detto che realizzare questa missione poteva essere un modo (un piccolo modo) per omaggiare la scomparsa di un grande artista, così magari qualcuno passando da questa esecuzione decide di informarsi su qualche opera di un Signor Autore.

Mi introduco in Sala Borsa, la biblioteca più grande di Bologna, e senza indugi so già in che zona dirigermi, visto che voglio omaggiare proprio Moebius: il settore fumetti.
Stampo la definizione e l'elenco dei privilegi della Teoria dell'Orgone, e per sostenerla decido di diffondere la documentazione, inserendola in alcuni bei volumi a fumetti:

Marvels
Opus 3
E' un magico mondo
Braccio di ferro
Insieme
Una ballata del mare salato
Spider-man

Appena comincio a selezionare i volumi più adatti, un malvagio bibliotecario interviene (io già impanicato, penserà che sto fotografando libri per poi riprodurli e rivenderli abusivamente in piazza? Penserà che sto inserendo tra le pagine messaggi satanisti?) per comunicarmi che la biblioteca chiuderà dopo 10 minuti.
Maledizione, gli orari sono cambiati.
Scatta la frenesia, scelgo volumi degni di nota e che siano alfabeticamente utili, scatto le fotografie (nella fretta un paio sono venute sfocate/mosse) e quando i bibliotecari mi passano vicino, tra gli scaffali, nascondo macchina fotografica, messaggi orgonici, e fischietto per dissimulare nonchalance.
Ma alla fine la missione è compiuta!
Ode a te, Jean Giraud.

7 Commenti

  • Gygettha Swinky [1881 commenti]
    circa 12 anni fa

    Me gusta un sacco che sai chi è Moebius :) ottima scelta di fumetti e anche della biblioteca... (anche io lo farò lì, praticamente ci vivo in sala borsa)! :P
  • Suh(shi) [1661 commenti]
    circa 12 anni fa

    non ripeto le stesse cose dette da quelli prima... x3 ... bravo mi piace :3
  • shedra [611 commenti]
    circa 12 anni fa

    lode per il coraggio!io non sarei riuscita a scattare neanche una foto!
  • FatinaPazza [373 commenti]
    circa 12 anni fa

    mi piace il fatto che tu abbia scelto dei fumetti! ^^
    E anche che tu l'abbia fatto in sala borsa!!!!!

    c'è un'onesta possibilità che qualcuno li prenda davvero!!!!
    like it! :D
  • Jacopo 2.0 [1502 commenti]
    circa 12 anni fa

    Da appassionato di fumetti non posso non darti 1 voto per la decisione di voler omaggiare Moebius, 1 voto per averlo fatto proprio con la missione che porta il suo nome, 1 voto per l'ottima scelta dei 7 volumi!!!
  • Pryntyl [2895 commenti]
    circa 12 anni fa

    Io avevo cercato chi fosse Jean Giraud la scorsa stagione, per capire qualcosa di questa istruzione. Bella l'idea di omaggiarlo usando i fumetti, peccato che il bibliotecario ti abbia messo paura!!
  • [1022 commenti]
    circa 12 anni fa

    penso sia un curioso ma efficace modo per ricordare il Sig. Moebius. :)
    pensa che io i suoi disegni li avevo visti di sfuggita e non sapendo il nome dell'artista li avevo lasciati sospesi in un limbo di ignoranza.. e invece, ora grazie alla tua copertina hai risolto un mistero che mi assillava! :D
    GRAZIE!