Le forme dell'aforisma

by Peppo Fox Mr Novembre

circa 12 anni fa

Istruzioni:
Rappresenta un detto popolare o uno scioglilingua.

“ Rape u stipo che forse ci trovi l'ospite...(che confusione)”

Paola: Peppo l'ospite è come il pesce dopo 3 giorni puzza...!

paola che mi prepara il pranzetto

io e "lu stipo"

rape u stipo

rape u stipo #2

pigghia u spicchiu

pigghia u spicchiu #3

posa u spicchiu

posa u spicchiu #2

posa u spicchiu #3

chiure u stipu

chiure u stipu #2

chiure u stipu #3

oh yea...!

u spicchio (d'aglio)

Avrei voluto rappresentare tutti i detti e i scioglilingua che conoscevo e che mi passavan per la testa ma era difficile mettere una capre sia sopra che sotto la panca, far dire ad un bue cornuto all'asino (c'è molto rispetto tra di loro,si conoscono fin dei tempi della stalla dove hanno scaldato il Nazareno), aver tante tigri che combattevano tra di loro ed infine ho anche contattato l'arcivescovo di costantinopoli ma si era già arcivescovoscostantinopolizzato dato che non restavano molti scioglilingua a disposizione ho deciso di rappresentare il più semplici che è: "Rape u stipo, pigghia u spicchiu, posa u spicchio, chiure u stipo" ed ho deciso di rappresentarlo sia come video che come stop motion(che però realizzerete voi stessi mandando avanti le foto che ho messo in sequenza)inoltre per ringraziare la mia amica(Paola)che mi ha ospitato e dato una mano per la missione Toga party (la vestizione e le foto) svolta a Treviglio ho deciso di omaggiar la sua pazienza con un altro video un detto popolare: "l'ospite è come il pesce dopo tre giorni puzza"(eventualmente lo si può tagliare a pezzi e metter in freezer) guardate i video ma state tranquilli non aveva un freezer tanto capiente da potermi congelare :) commentate suggerite e votate...!

4 Commenti

  • Pietra Bianca [843 commenti]
    circa 12 anni fa

    Il video finale mi piace un sacco. non avrei messo le foto ripetute tre volte e concordo con Stella che la copertina lisca di pesce ci voleva (sono entrato per quella). Comunque meno male non hai fato TUTTI i detti che ti venivano in mente: lasciatene anche agli altri!!! Bravo Peppo e barava Paola, ormai giocatrice onoraria!
  • Peppo Fox Mr Novembre [1040 commenti]
    circa 12 anni fa

    @Pryntyl: quello in siciliano non è un detto ma uno scioglilingua tradotto non ha tanto senso come scioglilingua comunque la traduzione è questa: "apri l'armadietto prendi lo spicchio posa lo spicchio chiudi l'armadietto"

    @Stella III: seguirò il tuo consiglio...!
  • Stella III [1540 commenti]
    circa 12 anni fa

    ahahaahha i tuoi video sono troppo belli!! io avrei messo come copertina la foto Peppo/pesce ahahhaha
  • Pryntyl [2895 commenti]
    circa 12 anni fa

    Grande la tua amica Paola! Ma qual'è il significato del detto siculo sullo spicchio? Necessito traduzione.