Orientamento riformativo

by Il Piccolo

circa 12 anni fa

Istruzioni:
Hai 7 anni, pensa a cosa vuoi fare da grande.

“7 anni nel 1989 o 7 anni nel 2012... non è la stessa cosa”

Copertina - E' vietato il gioco della palla...

I bambini di oggi non parlano piu di persona...

I bambini di oggi hanno una babysitter di nome Televisione

Gli idoli e gli eroi sono cambiati...

... e cercano di diventare grandi prima del tempo

... io da grande farò il giocatore di Criticalcity Upload

... per prima cosa ho dovuto pensare a come interpretarla... perchè, insomma, 7 anni oggi non son o uguali a 7 anni nel 1989... nel senso.. devo vedere il mondo dagli occhi di un bambino di sette anni come quando IO avevo sette anni, oppure devo vedere il mondo dagli occhi di un bambino di sette anni di oggi...

Nell'89 io non avevo grandi ambizioni, non volevo fare l'astronauta, il pompiere, il polizziotto, l'avvocato e nemmeno il suer eroe... non ci ho mai pensato a cosa avrei voluto fare da grande... e ancora adesso dico " io sarò Piccolo per sempre come faccio a crescere" (gioco di parole perchè il mio cognome è Piccolo)

Quindi in se nel 1989 non avrei saputo dare una risposta, o forse non la ricordo.. forse da grande avrei voluto essere un Cuoco.. in quel caso ho già esaudito i miei desideri, ma non mi pare di essere felice e quindi non era il mio vero desiderio..
Anni dopo avrei detto agli amici che volevo viaggiare, ovunque.. ma sono stato al massimo in Svizzera e in qualche città italiana...mai per molto tempo...mai molto lontano come avrei voluto...

Credo che oggigiorno i genitori tendono a lasciare i prorpi figli davanti alla televisione utilizzandola come una babysitter.. anche a noi a volte succedeva, ma la televisione era molto piu controllata,meno molestatrice, e poi spesso preferivamo uscire e giocare con i vicini di casa. I rapporti tra le persone sono sempre minori e si usano sempre di piu mezzi multimediali per parlare... bsti vdre ke ggi skrivn ksì e nn si kapisce un h..

Ho visto un bambino di 5 anni col cellulare sull'autobus che tornava a casa (una sola fermata di autobus) da solo, senza genitore o accompagnatore.. a parte il cellulare che già mi ha scoinvolto ho pensato ai miei confini... i miei confini erano il quartiere, mi dovevo muovere a piedi nella mia piccola realtà, conoscevo tutti e passavo il tempo con loro non pensando al mio futuro.. adesso i bambini non li vedi in piazza o nel parco a giocare a palle di neve o a calcio.. anzi glielo si vieta [è severamente vietato il gioco della palla] e quindi loro si chiudono in casa con playstation e televisione a fare da padroni... "ti tolgo la play " dice la mamma oggi, " non ti lascio scendere in cortile" diceva una volta la mamma...

Oggi i babini di sette anni che fanno? se oggi fossi un bambino di sette anni giocherei a calcio, si ma con la Playstation, oppure starei tutto il giorno a guardare cartoni animati in cui ci sono donne con seni piu grandi di quelli di Si C'è... quindi se nel 2012 avessi 7 anni vorrei fare il Chirurgo Estetico... o il Politico... oppure il "Bello di Uomini e Donne" per arrivare a toccare quei seni immensi che mi svegliano voglie future invece di arrossirmi...

Per fortuna io sono stato un bambino di 7 anni nel 1989...

I bambini giocavano con i soldatini ma non volevano fare i soldati, o usavano le macchinine ma non volevano fare le macchine ( o.O ), nell'89 era difficile capire cosa si voleva fare... io non sono certo di cosa volessi fare, cerco di pensarci mentre scrivo ma non mi viene proprio in mente.. forse volevo solo divertirmi e giocare anche da grande, forse il mio cognome mi aveva fatto credere in Peter Pan, bambini per sempre.. sai che bello.. lo vorrei proprio.. forse per questo amo CCU.. in se è un gioco, fatto per divertirsi...

Ecco a sette anni nel '89 (se potessi scegliere oggi) avrei voluto fare il GIOCATORE DI CRITICALCITY UPLOAD...

=)

17 Commenti

  • Jacopo 2.0 [1502 commenti]
    circa 12 anni fa

    I'm back...
    Stavolta con i voti!
  • Jacopo 2.0 [1502 commenti]
    circa 12 anni fa

    Throwback in da dayz!
    Anch'io sono della generazione anni '80, e mi capita ogni tanto di fare le stesse considerazioni!
    Siamo stati tra i primi a crescere con giochi tecnologici... ma con la giusta moderazione. Ora lo stesso equilibrio sarebbe praticamente impossibile!
  • Il Dede [1009 commenti]
    circa 12 anni fa

    In più di un momento durante la lettura mi sono scappati sorrisi...a volte di simpatia, quei sorrisi commossi che ti fan scappare quasi una lacrimuccia...a volte invece sorrisi amari, che ti sbattono in faccia realtà che non è proprio così bella per i bimbi di oggi...

    Riflessiva, ma semplice...anche tu alla ricerca di significati profondi? :)
  • Il Piccolo [2077 commenti]
    circa 12 anni fa

    wow.. missione del momento su questa non me lo aspettavo! grazie a tutti per i bei comemnti.. luca occhio non ti vorrei in standby!!!!
    spero che i settenni (parola stupenderrima) si tirino fuori, grazie ai loro genitori, anche perche i loro genitori dovrebero accorgersi delle responsabilità e forse questo anche è un problema..
    pardomulk altro che ipocrita hai fatto bene.. tirala fuori quando avrà l'eta in cui giocare non lo rovinerà!!! egia che ci sei dalla dentro e compra la versione nuova!!!XD
  • Il Brucaliffo [509 commenti]
    circa 12 anni fa

    Io non la guardo e non la voto, farò ciò tra due giorni ho già rischiato di mandare un altra volta in stan-by il profilo per colpa del piccolo..torno tra 2 giorni! :D
  • gnapp [2007 commenti]
    circa 12 anni fa

    tu sì che avevi capito tutto a 7 anni...altro che pensare a che lavoro fare, meglio giocare per sempre! :)
  • Pryntyl [2895 commenti]
    circa 12 anni fa

    Forse anche i settenni di oggi, nonostante i cellulari e le playstation, desiderano più di tutto restare piccoli...
  • il vecchio pardo [554 commenti]
    circa 12 anni fa

    bella thesmall, ma per fortuna non tutti i settenni sono conciati così male... in fondo basta che i genitori non comprino playstation (a dire il vero io ho archiviato in solaio la mia proprio quando sono diventato babbo, pensa che razza di ipocrita) o resistano più a lungo possibile prima di fornire cellulari alla prole
  • [1022 commenti]
    circa 12 anni fa

    condivido in pieno la tua visione :)
    io nell' '89 ci sono nato e ho assaporato realtà differenti.
    Sarà che son sempre stato un gran fantasioso, che sin da piccino preferivo disegnare e giocare con le mie micromachines che andare al parco a tirare due calci ad un pallone.. però sì, le memorie che ho della mia infanziami sembrano lontane anni luce dalla realtà di oggi.
    ..il mio primo cellulare l'ho avuto finite le medie!! altro che 5 anni o giù di lì! Ed è tutta una società, "il sistema" che porta ad abbassare l'età delle prime responsabilità, basti vedere la FisherPrice che un tempo faceva telefoni su modello dei fissi con le rotelline e la faccina felice, ora sono anonimi neri simulacri di smartphone.
    comunque, oltre al confronto delle generazioni a differenza di 22 anni, condivido anche l'idea dell'essere piccolo per sempre :) io spero di riuscirci, tu almeno col cognome che hai ci riuscirai di sicuro! ^^
  • Suh(shi) [1661 commenti]
    circa 12 anni fa

    ohhhh.... persino io mi trovo male con le nuove generazioni... immagino poi chi ha ben più anni di me....

    credo di adorare CCU anche io per motivi simili :3 (e poi ci trovo la scusa che è utile per la creatività, ma è una scusa trovata dopo per giustificare il tempo che gli dedico ;) )
  • Il Piccolo [2077 commenti]
    circa 12 anni fa

    @logan se fosse li da sola forse sarebbe considerabile tale, ma è in realtà il finale della missione, il mio essere Piccolo per sempre.. voler giocare per sempre, anche se CCU è un gioco piu maturo dei giochi che facevamo da bambini =)
  • Logan [2849 commenti]
    circa 12 anni fa

    Sono indeciso se votarti o meno... hai fatto una riflessione sulla società moderna che condivido in pieno: anche ultimamente mi sono trovato spesso ad affrontare questo argomento.

    Quello "io da grande farò il giocatore di Criticalcity Upload", però, mi suona come una grandissima "sviolinata". ;)
  • Il Piccolo [2077 commenti]
    circa 12 anni fa

    @Hobbes si si me la cavo ma preferisco cucinare che fare il cuoco =)
    @ZannAcRofT si su questo mi reputo fortunato di essere nato in questa zona.. anche se una volta fuori dalla scuola ho trovato dei proiettili di pistola... ma ero piu grandicello... =)
  • ZannA [2458 commenti]
    circa 12 anni fa

    tenero piccolo...mi hai fatto venire in mente un sacco di cose della mia infanzia, di ciò che si faceva allora...sai, io faccio ancora fatica a trovarmi in questa realtà di oggi!
    io ricordo che per prendere un appuntamento col mio primo fidanzatino ho dovuto telefonare a casa sua, e parlare con sua madre...e avevo anche più di 7 anni!
    l'unica differenza tra quello che dici tu e quello che si viveva spesso qui a Milano era che nei parchi dovevi stare attento alle siringhe! quello è stato terrorismo psicologico!
  • Hobbes [22 commenti]
    circa 12 anni fa

    Bella. Me plaza un sacco. Davvero molto profonda. Però se non ricordo male come cuoco non sei mica male!
  • Il Piccolo [2077 commenti]
    circa 12 anni fa

    pure gli applausi =)
  • El Cranejo [449 commenti]
    circa 12 anni fa

    clap clap clap....