La casalinga di Voghera
by Edo-random
quasi 13 anni fa
Pulisci qualcosa.
“Dicono che almeno una volta al mese sia buona norma pulire lo schermo dall'interno. Un addetto vi guiderà nelle operazioni...”
Prima qualche premessa:
*È il primo video che faccio per CCU
*È il primo video "serio" che faccio con la mia reflex
*La mia reflex non fa i video, quindi ho dovuto usare un programma particolare sul pc
*Suggerisco di guardare il primo video prima di continuare, possibilmente a schermo intero (pulsante in basso a destra)
__________________________________________________________________________
Dato che non sono proprio un casalingo, ripulisco solo la mia stanza di tanto in tanto, e ogni tanto qualche computer, ma ho visto che l'avevano fatto in molti, la cosa che pulisco più spesso sono gli obiettivi della mia reflex. Sono abbastanza ossessionato dall'avere l'attrezzatura pulita, altrimenti temo che le foto vengano male senza che io me ne accorga, e mi da l'ansia l'impossibilità di sapere come sarebbe venuta una foto se l'obiettivo fosse stato pulito.
Un mattino sono capitato su uno di quei video flash dove c'è un animale (un cane o un gatto) che sembra che stia pulendo lo schermo dall'interno, leccandolo... Allora mi è venuta l'idea: perchè non filmarmi mentre pulisco un obiettivo già montato? In tal modo potrà (quasi) sembrare che io stia pulendo l'interno dello schermo della persona che guarda il video!
[cito un'amica a cui ho fatto vedere il video per capire se si sentiva già la musica: "se metto in full screen ho l'illusione di avere un vu cumprà che mi pulisce lo schermo XD"]
Inoltre il video può tornare utile come tutorial per pulire un'obiettivo, anche se con un po' di annotazioni che aggiungerò dopo.
Cosa serve: (in foto)
-Un obiettivo bello sporco (nel video l'obiettivo è stato appositamente sporcato strofinando un pezzo di carta da cucina su se stesso, più un pelo della gatta che ho trovato nelle vicinanze)
-Un soffietto
-Un pennellino
-Un solvente speciale apposito
-Cartine fatte apposta usa e getta
Le ultime quattro cose le ho comprate in un kit preconfezionato, che si è rivelato molto utile. Come avrete visto nel video, il pennellino si monta sopra il soffietto.
Come procedere:
1) Osservare l'obiettivo per capire di che sporco si tratta, ho trovato molto efficace l'utilizzo di un led blu, in questo caso trovato in un vecchio accendino, in particolare se usato al buio, per individuare quello sporco che non si vede molto ad occhio nudo, soprattutto se interno agli obiettivi (capita con i più vecchi).
2) Usare il soffietto per mandare via il grosso della polvere, in seguito passare il pennellino per assicurarsi che non ci sia proprio più polvere. Si corre il rischio, specie in caso di polvere sabbiosa, di rigare permanentemente l'obiettivo durante i passaggi successivi.
3) Applicare qualche goccia del solvente speciale. Il solvente aiuta a sciogliere il grasso, come quello delle ditate o delle impronte del naso del gatto (...), tuttavia usando un solvente comune si rischia di danneggiare le parti in plastica dell'obiettivo, ma soprattutto di rimuovere accidentalmente il sottile strato di antiriflesso e antistatico (per non attirare la polvere) che viene applicato sull'obiettivo durante la costruzione.
4) Passare il pezzetto di cartina per lenti in modo uniforme, tenendolo teso con le dita, fino a spandere e far assorbire completamente il solvente.
5) Controllare il risultato e se necessario dare qualche altro colpo di soffietto o pennellino per rimuovere eventuali peletti che hanno fatto tempo a depositarsi. Se si adopera nuovamente il pennellino bisogna assicurarsi che sia estremamente pulito, non deve essere stato toccato con le mani onde evitare di ridepositare tracce di grasso.
Cosa NON fare per pulire un obiettivo:
a) Passare un panno o un pezzo di carta comune, senza aver prima rimosso la polvere. La polvere può spesso essere composta di invisibili frammenti di vetro o sabbia che, sfregati sulla lente dell'obiettivo tramite il panno possono rigarla definitivamente (anche se inizialmente a occhio nudo non lo si nota, lo si inizia a notare quando la situazione è già grave). La polvere può essere già presente sull'obiettivo, in tal caso va eliminata col soffietto e il pennellino, oppure può essercene nel panno o nel pezzo di carta, per questo motivo è molto consigliabile usare cartine apposite monouso. Inoltre la carta normale (da cucina o fazzoletti) può lasciare dopo la pulizzia fastidiosi filini, questo non dovrebbe accadere con le cartine fatte apposta.
b) Usare un solvente comune o improvvisato. Come detto prima, durante la costruzione le lenti subiscono un trattamento che deposita un sottile strato che funziona sia come antiriflesso, sia come antistatico, ovvero evita che la superficie si carichi elettrostaticamente attirando così polvere e sporcizia. Molti solventi rischiano di rimuovere o danneggiare questo strato, evitateli.
c) Alitare sull'obiettivo. Lo so che nel video lo faccio, mi sembrava carina come cosa, ma lo faccio anche perché quell'obiettivo non è di qualità e ormai è vecchio e non me ne curo più di tanto. Alitando sull'obiettivo si rischia che partano minuscole gocce di saliva, che rendono completamente vani i passaggi 3 e 4, ma soprattutto l'acido dell'alito di alcune persone rischia di sciogliere o crepare completamente la lente dell'obiettivo!! Naturalmente scherzo, alitare sull'obiettivo è un'ottimo modo per vedere se è pulito in modo uniforme, anche se può capitare di ri-sporcarlo, in tal caso basta ripetere i passaggi 3 e 4.
Credo che per il tutorial sia tutto.
Seconda idea: dato che l'idea del pulire lo schermo dall'interno mi è venuta guardando filmati di animali che lo fanno, ho pensato di poter convincere anch'io la mia gatta a leccare l'obiettivo mettendoci un po' di pappa o qualche goccia di latte. Purtroppo non so se la mia gatta è particolarmente educata o particolarmente stupida, sembra che si rifiuti di mangiare se non è nella sua ciotola. (o forse l'obiettivo ha un odore o un colore strano che non le piace). Qualcosa sono riuscito a fare e per mostrare l'impegno l'ho caricato nel secondo video. Un paio di note:
*Nessun animale è stato maltrattato o convinto con la violenza a svolgere le azioni filmate
*Come dicevo prima i video sono stati fatti con la reflex ma tramite il computer, quindi purtroppo l'audio non è registrato, altrimenti si sarebbe potuto notare che la micina ha fatto le fusa per gran parte del tempo :-P
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
Complimenti per l'idea, mi hai anche fatto venire voglia di comprarmi una Reflex :D
quasi 13 anni fa
Mi piacciono le riprese...ma soprattutto il primo piano al muso della gatta XD
Se mai dovessi un giorno avere una reflex passerò tutti i giorni con cibo sull'obiettivo solo per poter fare foto ai musi dei gatti XD
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
mrao :3
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
peccato che non possa vedere i video qua a scuola, appena riesco a vederli voto di conseguenza :3
e.. bella lei :3
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
...poi ho visto la miciona e ok, hai vinto un voto in più! XD
e se mai dovessi avere una Reflex, prima o poi (cosa che spero ç^ç), tornerò qui a leggermi tuuuuuuuutta la giusta procedura! :D