La casalinga di Voghera

by Matteo Minutella (PoLPiX)

oltre 12 anni fa

Istruzioni:
Pulisci qualcosa.

“La Scienza pulita !!! no no..... non è riciclaggio”

La sfera e il pendolo sporchi e non in funzione

La sferae il pendolo puliti e in funzione

La sfera al plasma accesa

Questo è quello che accade quando la si tocca

il pendolo

Ho pulito completamente la mia sfera al plasma e il mio pendolo di newton due oggetti fantastici che dimostrano le leggi della fisica.
LAMPADA AL PLASMA è un oggetto decorativo che è stato molto popolare negli anni ottanta. La lampada al plasma è stata inventata da Nikola Tesla nel corso delle sue sperimentazione su correnti ad alta frequenza in tubi a vuoto in vetro, finalizzate allo studio di fenomeni alle alte tensioni. Tesla chiamò questa sua invenzione "tubo a scarica di gas inerte".Le lampade decorative al plasma sono disponibili in diverse forme, tra cui sfere e cilindri. Anche se ne esistono molte varianti, una lampada al plasma è di solito fatta di vetro chiaro, riempito con una miscela di vari gas a bassa pressione, con un elettrodo al suo centro.

PENDOLO DI NEWTON è un particolare pendolo, composto di varie sferette (di solito cinque), che viene usato per illustrare le leggi di conservazione della quantità di moto e dell'energia.l pendolo di Newton è costituito da un insieme di sferette metalliche di massa uguale sospese con fili a due aste di metallo orizzontali e parallele. Le sferette, a riposo, si toccano, sono alla stessa altezza e sono equidistanti dalle aste.Se si lascia cadere una o più sferette contro le altre, quella situata all'estremità opposta si mette in moto con la stessa velocità, mentre quella lanciata si ferma e le intermedie non si muovono. Se le sferette sono più di tre e se ne lasciano cadere due, si metteranno in moto le due situate all'estremità opposta, e così via.

0 Voti


3 Commenti

  • Gygettha Swinky [1881 commenti]
    oltre 12 anni fa

    Bella la sfera ho sempre desiderato averla! però non ci capisce molto che le hai pulite, magari potevi fotografarti o fare qualche video mentre facevi la tua pulizia... così diciamo che possiamo crederti per fede eheh!
  • Matteo Minutella (PoLPiX) [69 commenti]
    oltre 12 anni fa

    io vado al liceo scientifico xD sono solo appassionato di scienze , magia,contorsionismo,cubo di rubik ecc.
  • Broccoli or Potatoes? [4738 commenti]
    oltre 12 anni fa

    ma ne sai un sacco!
    cosa studi?