L'espressione di Phantom

by Roxy Blue

circa 12 anni fa

Istruzioni:
Fotografati mentre indossi una maschera.

“E chi ha mai specificato "Maschera" nel solo senso di quelle di Carnevale??”

Maschera...all' argilla Bianca XD

Ciao a tutti,

per questa missione ho voluto essere un pò pazzerello uscendo fuori dagli schemi imposti chiedendomi: "Mmm Maschere..mmm e se me la facessi all' argilla bianca? infondo anche questa è una machera, ovvio non di carnevale...ma è una maschera :D

Ho optato per l' argilla bianca che di seguito vi elenco tutte le sue proprietà..così chi ne volesse far uso conosce già a priori i suoi benefici.

Argilla Bianca:

L'Argilla è sicuramente uno dei materiali più antichi che l'uomo abbia mai usato;Oltre all'uso ceramico fin dalla preistoria l'uomo, infatti, si è servito della natura per mantenersi sano, e fra le tante sostanze naturali che ha usato si annovera l'Argilla. Si ritrovano nei testi più antichi menzioni circa l'utilizzo della "terra" per uso interno ed esterno; la "geofagia" (letteralmente: mangiare la terra) era molto diffusa.D'altronde i bambini, quando hanno qualche carenza minerale, tendono a mangiare la terra, o la sabbia, o l'intonaco dei muri, forse perché in loro funziona ancora un certo istinto naturale che li porta a ricercare le sostanze di cui hanno bisogno.

Gli Egiziani ad esempio usavano l'Argilla, per mummificare i cadaveri, ma anche per il trattamento estetico del viso e dell'intero corpo,e lo stesso i Greci.
In seguito anche i Romani, oltre ad usare l'Argilla nell'artigianato della ceramica, usavano l' argilla, anche a scopo estetico e per trattamenti idrotermali. All'epoca di Plinio la cosiddetta "Terra Sarda" era Argilla impiegata per diversi scopi (in Sardegna effettivamente ci sono ancora oggi grandi giacimenti di Argilla).
Erodoto divulgò l'uso dell'Argilla per combattere una lunga serie di disturbi e persino nella traduzione del Vangelo di San Giovanni troviamo scritto che Gesù indicava ai sofferenti di immergere le loro membra malate in quella fanghiglia scaldata dal sole che si trovava lungo la riva del fiume, per esserne guariti.
Anche nel Medioevo, lungo le strade di Parigi, si vendevano diversi tipi di Argilla.
Ma è solo più avanti, all'inizio del '900, che l'abate Kneip divulgò l'uso dell'Argilla da un punto di vista terapeutico.

Esistono vari tipi di argilla: bianca, verde e rosa ma è la verde quella più pregiata. L'Argilla Verde Ventilata,ha parecchie proprietà; Tra le sue doti ci sono quelle di essere un'ottimo disinfettante e cicatrizzante dei tessuti e della pelle (acne, eczemi, dermatiti, pori dilatati, untuosità della pelle), antidolorifica ed antinfiammatoria (dolori muscolo-scheletrici, infiammazioni dei nervi e delle giunture), assorbente e rigeneratrice dell'attività organica (L’argilla è in grado di assorbire enormi quantità di liquidi, ma anche di gas, proprietà che viene sfruttata in molte applicazioni curative, soprattutto in caso di intossicazioni intestinali e problemi dermatologici.)

Ha azione antisettica e battericida: l’argilla curativa è un complesso completamente sterile in grado di contrastare l’attività dei batteri creando un ambiente ostile alla loro crescita senza recare alcun danno all’organismo umano..
Può essere, inoltre, utilizzata per deodorare il frigorifero o la cucina: nel primo caso si metterà su un ripiano una ciotola di argilla; nel secondo sarà sufficiente tenerne un po’ in un contenitore sopra un mobile.
L'Argilla può essere adoperata per uso interno ed esterno.
L'uso esterno prevede applicazioni, sulle parti dolenti, infiammate..., in cataplasmi, impacchi, impiastri,maschere.
Nell'uso interno, invece, l'argilla si beve sciolta nell'acqua.

Uso Esterno

-cataplasma
consiste nell’applicare sul corpo la pasta di argilla e acqua distesa su un telo di stoffa.
-Frizioni
Per prepararle, è sufficiente ottenere una poltiglia molto liquida di argilla fine in polvere nella quale s’immergerà un pezzo di tela che basterà far sgocciolare prima di applicarlo sulla parte da trattare. Le frizioni sono utili in caso di piaghe e ferite e in caso di dolori reumatici e artrosici.
-Maschere
Versare in una ciotola un bicchiere di argilla a grana fine, mezzo bicchiere di acqua ed un cucchiaio di yogurt. Mescolare fino a ottenere un composto omogeneo da spalmare sul viso e sul collo.
Lasciare in posa 15 minuti e risciacquare con acqua tiepida.
-Polverizzazione
Si usa l’argilla fine e polverizzata come un talco da applicare direttamente sulla parte interessata. Essa presenta un’efficace azione antisettica e cicatrizzante utile contro gli eritemi, i pruriti, il sudore, gli arrossamenti, le screpolature della pelle, le piccole ferite e contro l’eccessiva sudorazione dei piedi.
-Unguenti
Aggiungendo olio di oliva o di mandorle o di jojoba, miele, burro o glicerina alla polvere di argilla fine è possibile ottenere unguenti per uso terapeutico per medicare escoriazioni, geloni, rossori, ulcere e dermatiti in generale.
Si adopera un tovagliolo o un pezzo di tela e si spalma l’unguento sulla parte da trattare.

Uso interno
L’argilla fine, ventilata e impalpabile, è la migliore per uso interno poiché libera molti più elementi curativi di quanto non possa fare un’argilla a granulometria più grossa.
Essa presenta, inoltre, un grande vantaggio terapeutico: transitando dal tubo digerente fino all’intestino, nel suo percorso si fissa alle tossine e permette la loro eliminazione. Si utilizza diluendola in acqua e bevendola, oppure ingerendola sotto forma di compresse, pillole e bastoncini.

-Bevanda diluita in acqua
Dopo aver messo un cucchiaino di argilla (fino a tre come dose massima) in un bicchiere di vetro si mescola l’acqua con un bastoncino di legno (non vanno comunque usati strumenti di metallo), si copre con una garza e si lascia riposare il composto, per almeno 10-12 ore prima di berlo.
Il mattino successivo a digiuno si berrà solo l’acqua lasciando il deposito sul fondo del bicchiere.
L’argilla deve essere assunta preferibilmente di mattina, per circa un mese, facendo poi una pausa per una decina di giorni, quindi ripetendo ancora per un mese l’assunzione di acqua argillosa. Questo schema si può ripetere due o tre volte durante l’anno. L’argilla diluita in acqua depura il sangue e tutto l’organismo,e neutralizza le tossine.

Grazie per l' attenzione e....VOTATEEE :)

17 Commenti

  • Roxy Blue [28 commenti]
    circa 12 anni fa

    Aahahaha @Miluna anche io uso i cetrioli e anche le Patate :)

    @broccoli & Potatoes la nivea è orribile per la pelle, specialemnte per quella del viso. è troppo grassa (qualsiasi tipo della linea Nivea) occlude i pori e ti crea dei problemi di traspirazioneee..Compratene una non grassa (Gel) anche se devi spendere un pochettino di più...ma butta la Niveaaa :)
  • Roxy Blue [28 commenti]
    circa 12 anni fa

    Grazie per il tuo Voto Kamikazooka,
    La si trova in erboristeria:

    Io un grammo lo compro 0.65 cent ;)
  • Kamikazooka [310 commenti]
    circa 12 anni fa

    Ora che ne conosco le proprietà penso che mi spalmerò un po' di argila sulla faccia... Ma dove si compra??
  • Roxy Blue [28 commenti]
    circa 12 anni fa

    Grazie Logannn :)
  • Logan [2849 commenti]
    circa 12 anni fa

    Questi svolgimenti sì che mi piacciono! :)
    Bravissimo per l'impegno usato nella descrizione! ;)
  • Broccoli or Potatoes? [4738 commenti]
    circa 12 anni fa

    io la nivea; ma la nivea non fa bene se la si beve
  • Clarie C. [104 commenti]
    circa 12 anni fa

    Ahahaha LOL un altro fratello di maschera (a onor del vero però io ho usato il buon vecchio cetriolo) :DDD
  • Roxy Blue [28 commenti]
    circa 12 anni fa

    Si Broccoli e potatoes è un ottimo depurativo, libera l organismo dalle tossine :)
  • Broccoli or Potatoes? [4738 commenti]
    circa 12 anni fa

    si beve?!
  • Roxy Blue [28 commenti]
    circa 12 anni fa

    ehehehhe perchè la uso spesso e molto volentieri XD

    Sono attratto dai rimedi naturali..anche come le tisane o i decotti e riesco a prepararli tutti (se trovo gli ingredienti)

    XD
  • Stella III [1540 commenti]
    circa 12 anni fa

    ma quante cose si possono fare con l'argilla!!?! non lo sapevo! ma tu perchè ne sai così tanto??:-))
  • Roxy Blue [28 commenti]
    circa 12 anni fa

    aahahhauahuahauhahauahauhauhaahuahuahuaha mi fai morireeeee The Smallll...sei un Geniaccioooooo XD
  • Il Piccolo [2077 commenti]
    circa 12 anni fa

    non c'e problema, posso bere ogni sera per un mese senza troppi problemi.. lascierò le chiavi della macchina a qualcuno!! XD
  • Roxy Blue [28 commenti]
    circa 12 anni fa

    ahahahah grazie the small..

    però dovresti farlo per un mesetto completo prima di trarne i benefici XD
  • Il Piccolo [2077 commenti]
    circa 12 anni fa

    la tua espressione in questa foto mi fa troppo ridere!!! prenditi questo voto e ottima ricerca (ammetto non ho letto tutto, mi sono fermato ai tipi di argilla!!! saltando poi all'uso interno.... o.O non sapevo si bevesse!! da quello che ho capito prima di uscire a ubriacarmi mi preparo un bicchiere di acqua argillosa e la mattina me lo bevo cosi mi depuro XDXD
  • Roxy Blue [28 commenti]
    circa 12 anni fa

    Grazie mille Super Lelo..in fin dei conti è sempre una maschera ahahahahh
  • Super Lelo [238 commenti]
    circa 12 anni fa

    voto per la simpatia :)