Design per un concetto
by Koalo
circa 13 anni fa
Inventa un nuovo logo per Upload.
“CCU - Uploading creativity”
Ragazzi che evoluzione!
Inizialmente ho preso un po' sottogamba l'esecuzione, ed ho buttato giù un mischiotto di tutte le idee già presenti nell'attuale marchio e di nuove che me ne venivano, avendo come risultato una cozzaglia di concetti tutti ammassati, senza però ottenere un risultato adatto ad un marchio istituzionale (trattasi della versione originaria).
Identifica quindi una rielaborazione di quello attuale espandendo i concetti già esistenti: tiene buona l'idea degli angoli disegnati con matita e compasso, che si associa facilmente all'idea della manualità e della creatività; mantiene la forma del triagolo bucato, di cui confesso non comprendere il significato, che però è sicuramente importante e quindi va mantenuto, pur smussandone gli angoli; in aggiunta il concetto molto presente in CCU del geotagging usando il triangolo a mo' di mappa ed il buco a mo' di segnalino; il font pixelloso della scritta "upload" per rievocare il contesto cibernetico, mentre il font grunge con il profilo di una città in stile newyorkese per "Critical City", perchè mi sembra incorporare sia il concetto di città che di criticità, anche se sicuramente qui usato fuori contesto.
Il risultato penso sia evidente a tutti (ho postato l'immagine): eccessivamente carico di cose. Tantissimi dettagli inadeguati per un marchio che deve essere rimpicciolito e tanti significati arraffazzonati e tutti compressi.
Non mi convinceva. Ho pensato di poterlo far andar bene, ma poi ho visto tanti altri utenti che si sono impegnati per fare qualcosa di carino, oltre che altri grafici come me, che hanno dato prova di ottime abilità.
A quel punto mi sono inorgoglito e ho deciso di fare un logo per bene. Il risultato è la proposta che vedete. Dovendosi trattare di un marchio ideato da me, ho lasciato stare quelle che erano idee e forme già esistenti, per quanto valide, concentrandomi su quelli che erano invece i miei concept (geotagging e scritta upload pixellosa), tirando fuori un marchio nuovo di zecca (trattasi della versione alternativa).
Da giudice estremamente severo qual sono, devo dire che pur essendo un risultato piacevole a guardarsi, non ero del tutto convinto, perché mancava un richiamo vero e proprio al marchio attuale (cosa che non può mancare in un aggiornamento dell'immagine fatta assennatamente). Ecco quindi che ho deciso di fondere insieme il concetto del geotagging con il trinagolone di CCU, facendo sì che venisse fuori la proposta definitiva.
Noterete la presenza di un payoff, forse banale, ma che riassume in sé il concetto su cui la comunità di CCU si sviluppa: mettere in rete la creatività.
Forse non esplica tutte le straordinarie caratteristiche di CCU, ma è moderno, breve e soprattutto in inglese, che se no si è out =D
A questo punto cedo la parola ad altri, magari da un buon suggerimento può partire l'ispirazione per migliorarlo!
30 Voti
70 Punti
(40 + 30 + 0)
Location
Bologna
lat 44.4941903 long 11.3465185
oltre 12 anni fa
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
circa 13 anni fa
circa 13 anni fa
circa 13 anni fa
circa 13 anni fa
circa 13 anni fa
sembra che il geotag riscuota più successo del triangolone, anche io la penso così, ma mi sembrava comunque giusto mantenere un legame con l'origine.
@aRanda: ahahahaha! Non ci avevo fatto caso, è vero! Va beh, dai, è messa per sbieco, non si nota troppo... No?°°
@superhelia: capisco l'invidia, come io posso averne per gli elettricisti e gli idraulici, ma ti assicuro che della condizione lavorativa del grafico italiano attualmente c'è poco da invidiare ;_;
circa 13 anni fa
comunque mi è piaciuto un sacco la terza, anche se non ha il triangolo
circa 13 anni fa
circa 13 anni fa
Da proporre allo staff come nuovo logo perché è davvero fantastico!
circa 13 anni fa
circa 13 anni fa
circa 13 anni fa
circa 13 anni fa
circa 13 anni fa