Orientamento riformativo
by zerolinnaua
circa 13 anni fa
Hai 7 anni, pensa a cosa vuoi fare da grande.
“Spesso le persone fanno arte, ma non se ne accorgono.”
Antefatto: Un tempo ero giovane e, mentre questo accadeva, passò in televisione un film, tale "Io e Vincent" che raccontava di questa bambina che incontrava Van Gogh. E' inutile che cerchiate informazioni su questo film su google, perché vi verrà fuori solo la Bellucci che vi parla di quanto è bello farsi Vincent Cassel.
Il mio fiuto per le carriere stabili e redditizie era già fortemente sviluppato, perciò appena finito il film, mi precipitai da mia madre per comunicarle che io da grande avrei fatto la pittrice, che sarei morta povera, ma che, una volta morta, i miei quadri avrebbero avuto un valore inestimabile. La gioia di mia madre per quella scelta di vita era, ovviamente, incontenibile.
Fine antefatto.
L'altra notte ho sognato la me stessa di 7 anni, aveva già la frangetta e il resto dei capelli legati in una fontanella.
"Sei ancora pettinata uguale!" mi ha detto, sorridendo "Ti va bene che non mi hai incontrata quando ho avuto la sventurata idea di tingermi di biondo!" ho risposto e l'ho fatta sedere sulle mie gambe.
"Allora? Siamo diventate pittrici?" Ahia, era evidente che si aspettava una risposta positiva a questa domanda.
Cercai di evitare il suo sguardo, ma non smetteva di fissarmi in attesa di una risposta.
Decisi di prendere la situazione di petto: "Senti, Alice, non me ne volere, ma non siamo tanto brave a dipingere e poi dobbiamo guadagnarci il pane, mica possiamo vivere di aria, insomma! Dipingiamo ogni tanto, per sfizio, ma non credo che diventeremo mai delle pittrici." La sua espressione si fece un po' più delusa. Cercai di rimediare: "Senti un po', però, abbiamo studiato storia dell'arte e vogliamo fare le storiche dell'arte, che te ne pare? Non dipingiamo ma sempre arte è, no?" Stava già incrociando le braccia, segno di una fine imminente.
"Non voglio fare la storica dell'arte, voglio essere Van Gogh!" mi disse e il suo tono si stava alzando pericolosamente, sapevo bene quanto potevano essere acuti i nostri urli e non avevo intenzione di subirne uno.
"Okay, senti" dissi, infine "Prometto che farò in modo di farci diventare delle pittrici, cosa ne dici? Non assicuro niente, ma farò del mio meglio!"
La vidi sorridere, con il sorriso di chi sa che può ottenere tutto tramite ricatto morale.
E il sogno finì.
E così ho cercato di assecondarla e sono diventata artista (anzi più d'uno) per un pomeriggio.
In fondo ci sono anche le soluzioni con le identità, ma non barate e cercate di indovinarle senza guardare!
circa 13 anni fa
circa 13 anni fa
circa 13 anni fa
circa 13 anni fa
circa 13 anni fa
circa 13 anni fa
circa 13 anni fa
circa 13 anni fa
circa 13 anni fa
C'è anche un episodio di un bellissimo film di Kurosawa che potrebbe correlarsi alla tua esecuzione con Van Gogh: è "Dreams": te lo consiglio se non lo hai visto ;)
circa 13 anni fa
circa 13 anni fa
Voto!
circa 13 anni fa
bravissima!
circa 13 anni fa
circa 13 anni fa
circa 13 anni fa
circa 13 anni fa
pryntyl: effettivamente il terzo è il meno indovinabile! Alice era perplessa, ma l'ho corrotta con della nutella.
circa 13 anni fa
(però il terzo non l'ho indovinato, uff!)
circa 13 anni fa
circa 13 anni fa
circa 13 anni fa