L'espressione di Phantom
by Powie
oltre 13 anni fa
Fotografati mentre indossi una maschera.
“"Pan? Micio, sei tu? Pan..pa...pà...Papà?"”

autoscatto manuale davanti allo specchio che domina l'inizio del corridoio della mia scuola di teatro. Corridoio giallo e arancione, se non si è notato.
gli ultimi ritocchi della maschera: orecchie e naso di gommapiuma vengono fissati con la colla a caldo, insieme al collo di pelo (trovato con un colpo di fortuna ad un mercatino improvvisato fuori dalla stazione di lambrate..!)
un po' di belle foto per mostrare la maschera.. nella descrizione trovate le fasi della creazione :)
la maschera è stata creata in origine per un monologo che ho scritto, durante il quale doveva entrare una figura maschile in smoking, a piedi nudi, con la testa da gatto.. lui.
Volevo costruire una maschera da gatto per un monologo scritto da me che ho portato ad un provino.
L'idea è stata subito di creare la base in carta pesta, ma il palloncino era troppo piccolo per le dimensioni che avevo in mente..per questo ho comprato del fil di ferro ed ho improvvisato, mettendo diversi cerchi insieme a formare una sfera.
La sfera fatta a "raggi", l'ho ricoperta di pellicola trasparente.
Ho preso dei giornali, li ho tagliati a strisce larghe 2-4 cm e le ho messe in ammollo in acqua mischiata a vinavil.
Per creare la maschera, basta alternare strati di strisce di giornale orizzontali e verticali, aggiungendo una spennellata di vinavil prima di ogni nuovo strato. Dopo aver lasciato asciugare, il risultato è solido. Io ho fatto dieci strati, in più volte.
Una volta seccata, ho tolto lo scheletro di fil di ferro e aggiustato un po' la forma (che era un po' troppo informe a causa dela struttura a spicchi).
Per colorarla, ho usato gli acrilici e approfittato di un'amica che disegna e fa la scuola del fumetto. Abbiamo passato un bel pomeriggio con spugnetta (per dare l'effetto pelo o comunque mosso), pennellini e cannucce (per il bianco in mezzo agli occhi, ad effetto "schizzo".
Gli "inserti" , naso ed orecchie, sono di gomma piuma. Le orecchie le ho colorate e le ho tenute un po' piegate con del fil di ferro in modo che si seccassero già leggermente chiuse grazie all'acrilico assorbito.
Il fil di ferro, a cui mi sono evidentemente appassionata, è stato utilizzato anche per fare dei bei baffoni!
Infine, ho curato qualche dettaglio come i buchi per gli occhi, che dalla platea non erano visibili; il collo di pelo, tocco di classe per non mostrare il bordo ed il collo; un pezzo di stoffa nera sul retro che copre la nuca; un laccetto bianco, rubato ad un sacchetto, per allacciare il collo di pelo e fissare la maschera addosso.
et voilà :)
oltre 13 anni fa
oltre 13 anni fa
Alla prossima istruzione creativa, facciamo un raduno di cartapestai? :))
oltre 13 anni fa
oltre 13 anni fa
vividi complimenti!
oltre 13 anni fa
oltre 13 anni fa
L'ultima foto l'ho fatta durante le prove del monologo, sotto c'è Michele, un mio compagno che si è offerto come volontario per farmi da spalla.
I buchi sono piccoli ma abbastanza grandi per riuscire a camminare dritti ;)
oltre 13 anni fa
oltre 13 anni fa
Ma ci vedevi da quei buchi? Sembrano piccoli!
oltre 13 anni fa
Mi è sempre piaciuto fare cose manuali, da piccola mi facevano colorare, costruire, impastare.. lo trovo rilassante e di grande soddisfazione. Il mio migliore amico ogni tanto mi chiama Art Attack.
Stella II, non ho capito cosa intendi per una foto fatta per ccu.. queste sono fatte per ccu.. @_@
oltre 13 anni fa
oltre 13 anni fa
Attenta alle palle di pelo :3
oltre 13 anni fa
oltre 13 anni fa