Una plancia per Upload
by u fabio, PAoLy
quasi 13 anni fa
Realizza la versione da tavolo di CriticalCity Upload.
“CRITICALCITY UPLOAD - il gioco -”
4-20 giocatori PIù UN ARBITRO DI GIOCO
10+
20-40 min.
PAoLy&Fabio editrice
CRITICALCITY UPLOAD -il gioco-
ISTRUZONI:
L'obiettivo del gioco è arrivare al livello 7 e vincere la scatola meccanica.
CONTENUTO:
PLANCIA DI GIOCO;
CARTE ISTRUZIONE;
CARTE IMPREVISTO;
1 DADO semplice;
1 DADO TRIANGOLARE AZIONE;
1 DADO VOTI;
1 CLESSIDRA;
5 PEDINE SEGNAPOSTO.
PREPARAZIONE:
posizionare le pedine di ogni squadra all'edificio 1.
IL GIOCO:
prima fase:
si gioca a turno in senso orario. Inizia la squadra col giocatore più giovane.
per prima cosa si tira il dado tradizionale e si avanza o indietreggia di tante
caselle-finestre quante ne indica il dado. occorre rimanere sempre nell'edificio
1 finchè non si avanza di livello.
alla fine di questa prima fase la vostra pedina si troverà su una casella-finestra.
seconda fase:
se la casella finestra su cui siete capitati è di colore rosso, dovete pescare una
carta IMPREVISTO e subirne le conseguenze positive o negative che siano.
avete finito il vostro turno.
se la casella finestra su cui siete capitati è di colore giallo-arancio si procederà
lanciando il dado attività. quest'ultimo indicherà quale tipo di attività è richiesta
alla squadra tra:contrario,sfida -la legge del più forte,labiale e mima.
chi della vostra squadra (è un compito che spetta a turno a tutti) si incaricherà
dell'azione dovrà pescara una carta attività e svolgere l'azione richiesta dal dado
attività riportata sulla carta.
esempio. il dado riporta l'azione "mima" e la carta attività accanto alla parola mima
riporta "Affronta l'adipe 100 Punti". il giocatore che si occupa dell'azione dovrà
cercare di far indovinare alla sua squadra l'istruzione "Affronta l'adipe" tramite mimo,
senza emettere parole e nel tempo massimo di una clessidra.
se la squadra indovina, il giocatore che si occupa dell'azione lancia il dado VOTI e,
oltre al punteggio dell'esecuzione, l'arbitro assegnerà alla squadra anche i voti
stabiliti dal lancio del dado.
dopo aver indovinato e assommato i punti è possibile tirare di nuovo il dado tradizionale
e rifare le fasi uno e due per riprovare un'altra esecuzione.
non è possibile pubblicare più di due esecuzioni al giorno.
ogni volta che si capita sulla casella imprevisti il turno passa alla squadra successiva.
PASSAGGIO DI LIVELLO:
si passa di livello ogni qualvolta il punteggio ottenuto assommato ai voti raggiunga un
certo livello che varia a seconda del livello stesso:
livello 2----------10 punti
livello 3----------50 punti
livello 4---------170 punti
livello 5---------520 punti
livello 6--------1000 punti
a 1900 punti si raggiunge il livello 7 e si vince.
l'arbitro deve in ogni momento poter comunicare alla squadra il punteggio e in ogni caso
deve tempestivamente avvisarli di un cambio di livello.
ISTRUZIONI AZIONE:
CONTRARIO (sul dado è indicata con la lettera C):
il giocatore incaricato dell'azione dovrà dare definizioni per parole contrarie di significato
a quelle da indovinare, nel momento in cui la squadra dovesse indovinare la parola contraria,
il giocatore incaricato dell'azione può pronunciare a gran voce la parola "contrario" per far
capire alla squadra che è vicina alla soluzione.
è concesso procedere per singola parola dell'istruzione o anche per l'istruzione intera.
LABIALE(sul dado è indicata con la lettera L):
il giocatore incaricato dell'azione dovrà leggere alla sua squadra l'istruzione indicatagli dal dado
azione e dalla carta azione senza emettere suono.
se l'arbitro si accorge che il giocatore ha emesso suoni, l'azione verrà annullata e il turno passerà
alla squadra successiva.
è concesso procedere per singola parola dell'istruzione o anche per l'istruzione intera.
MIMA(sul dado è indicata con la lettera M):
il giocatore incaricato dell'azione dovrà far capire alla sua squadra l'istruzione indicatagli dal dado
azione e dalla carta azione solo mediante gesti.
non sono ammesse parole che facciano avvicinare la propria squadra alla soluzione.
non sono considerate parole che annullano l'istruzione le imprecazioni e gli intercalari.
è concesso procedere per singola parola dell'istruzione o anche per l'istruzione intera.
SFIDA - LA LEGGE DEL PIù FORTE(sul dado è indicata col +):
il giocatore incaricato dell'azione dovrà far capire, con tutti i mezzi che gli vengono in mente,
l'istruzione indicatagli dal dado azione e dalla carta azione.
alla sfida partecipano tutte le squadre.
se indovina per prima la propria squadra, si assommano normalmente i punti dell'esecuzione con i voti,
se è un'altra squadra ad indovinare, i voti vanno alla squadra che ha indovinato.
in qs ultimo caso il turno viene passato alla squadra che ha indovinato (saltando le squadre intermedie).
ricordiamo a tutti che l'intento del gioco è divertirsi e non rovinare amicizie per vincere.
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VARIANTE (secondo me è il modo più divertente di giocare): si gioca in due squadre, prima stagione - segnalino verde - contro seconda stagione - pedina rossa -.
le carte attività riportano in alto la stagione da cui provengono, basta dividerle così che ciascuna squadra giochi con le proprie istruzioni.
poi lo svolgimento è identico.
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BUON DIVERTIMENTO!!!
PAoLy si incarica fin d'ora a spedire via e-mail a chiunque ne faccia richiesta le carte istruzionie le carte imprevisto per giocare anche da casa vostra.
un saluto Fabio
un abbraccio PAoLy
oltre 12 anni fa
ma ovviamente tu hai svolto prima di me la missione e quindi al massimo è la mia che assomiglia alla tua.
Giuro che non ho copiato l'idea, mi è venuta naturale
in effetti anche le istruzioni sono differenti
fatto sta che siete stati bravi XD 2 voti da parte mia
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
Spero di incontrarvi una volta di persona per giocare insieme!!!
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
Do due voti perché è stata svolta davvero bene! La grafica del gioco è ottima! Bravissimi!
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
Siete eccezionali
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
la plancia è figa ma... non sono poche le finestre? :O
in più..... beh.. bravi bravi.. l'avete realizzato bene.. non posso dire altro se non che voglio provare a giocarci :3
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
@fabbbio che commento super argomentato wow!
@the drill in effetti noi abbiamo messo l'arbitro ma si può giocare tranquillamente anche senza (quando un giocatore affronta la missione uno dell'altra squadra controlla la correttezza)
@the small grazie, abbiamo ideato la plancia come fosse una scalata nella riconquista della città
@myeo ma certo, sarai il primo invitato :-)
quasi 13 anni fa
E la foto del dado punteggi smontato mi ha ricordato i miei esami di modellistica .. maledetta materia in cui ho sempre difettato!
Giusto la plancia non mi fa impazzire, ma per il resto mi tolgo tanto di cappello e riconosco il vostro gioco come molto più completo e appagante ^^
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
questa si che è una versione fedele da tavolo di upload!
quoto Fabbbio per tutto ciò che di positivo c'è nel gioco, e ci metto pure le carte imprevisto, che avrei inserito anche io e che è davvero una buona trovata...
non mi piace il fatto che ci sia un arbitro, ossia uno che non partecipa attivamente al gioco: ne potrebbero uscire delle dispute per decidere chi lo deve fare prima ancora di cominciare a giocare.
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
-la plancia è figa
-c'è il d4 e un arbitro di gioco, quindi sembra citare quasi i gdr
-le regole comunque sono semplici
-le regole che avete scritto rendono ccu un vero e proprio gioco da tavolo. Siete forse gli unici che sono riusciti realmente a riadattare ccu in questo modo.
-anche le pedine sono fighe
bravi!