Retorica in mash-up

by Logan

oltre 12 anni fa

Istruzioni:
Remixa il discorso di un politico

“Senza Problemi (feat. On. Ignazio La Russa)”

"Senza Problemi", già...
...proprio questo è il problema che io reputo abbia questo Paese: troppo spesso certa gente si permette di fare quello che vuole, priva di scrupolo e di educazione.

Il discorso che il 30 marzo 2011 l'Onorevole Ignazio La Russa, Ministro della Difesa dell'ultimo Governo Berlusconi, ha pronunciato dinanzi alla Camera dei Deputati è stato uno degli emblemi di come chi detiene il potere può permettersi di parlare anche in maniera maleducata.
Non sto condannando tanto l'operato del Ministro in questi tre anni, quanto piuttosto il suo tono, violento e sgarbato, di comunicare.
Purtroppo è solo uno dei tanti brutti esempi di "discorsi cafoni" che ogni giorno i politici ci regalano. L'Onorevole La Russa è uno dei più "attivi", ma non l'unico: vi basti pensare che ho pensato di remixare Borghezio, ma non avrei saputo da che parte iniziare...
Non c'è più rispetto per istituzioni e popolo, non c'è più dignità.

Ho svolto questo remixaggio con l'uso di un semplicissimo Windows Movie Maker, in assenza di meglio.
Per mia fortuna, la musica l'avevo composta nel lontano 2003: si tratta di un brano chiamato "L'Ultimo Respiro" e facente parte di un progetto che ho accantonato a suo tempo... mi è sembrato perfetto per questa occasione.
Fare combaciare voce di La Russa e musica è stata un'impresa: Movie Maker non è preciso ed io ho dovuto imprecare ogni qual volta l'audio andava fuori fase rispetto al video... è stato un lavoraccio, ma mi ritengo soddisfatto del lavoro.

>LOGAN<

* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *

Lo stesso discorso è stato scelto anche da un altro giocatore: Fabio. Ho voluto comunque completare il mio lavoro, dato che il montaggio è stato differente. Vi lascio il link della sua esecuzione:
http://criticalcity.org/posts/20769

5 Commenti

  • saracena [266 commenti]
    oltre 12 anni fa

    CIAO LOGAN!!! sei proprio bravo! Ignazio comunque è una persona di spirito e apprezzerebbe...
  • Jacopo 2.0 [1502 commenti]
    oltre 12 anni fa

    LOL, a me invece La Russa risulta piuttosto simpatico...
    Con un ministro della Difesa che ringhia così, chi volevate che ci minacciasse? XD

    Appena ho qualche voto torno da queste parti...
  • Myeo [1944 commenti]
    oltre 12 anni fa

    Un pò lungo il video, però sei riuscito a farmelo stare ancora di più antipatico XD
  • gnapp [2007 commenti]
    oltre 12 anni fa

    aaaahhhhh, io ho mixato un pezzettino di un "discorso" (?) di Borghezio...ma saranno al massimo 5 secondi...di più non è assolutamente tollerabile!
  • valemì [113 commenti]
    oltre 12 anni fa

    Un voto per l'esecuzione e uno per aver scelto di non mixare Borghezio evidando così ulteriore risalto ad un personaggio non degno di nota. Per chi rimane un pò ai margini delle vicende politiche consiglio di leggere le sue vicende giudiziarie.
    (lascio il link wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Mario_Borghezio)