Petali in un momento
by Akane_t
circa 13 anni fa
Compra 20 fiori e regalali a 20 passanti.
“Le margherite sono come sole in terra.”
Yeah! Quest'istruzione mi ha colpito sin dal primo giorno. Adoro fotografare i fiori.
Più passava il tempo e più ci pensavo, più mi convincevo però che qualcosa mi stonava. Era il concetto di comprare e regalare dei fiori in sè. (La mia povera ragazza ne sa qualcosa dato che in quattro anni non ha mai visto un fiore XD) .. è più forte di me .. la reputo una cattiveria inutile .. allora preferisco regalare delle piantine che se uno vuole può trapiantare .. ma i fiori recisi che dopo poco appassiscono proprio non riesco ad accettarli .. ed ecco il dilemma! Cosa faccio ora? Per fortuna la risposta non tarda ad arrivare e i fiori finti mi accorrono in soccorso .. non deperiscono, puoi metterli ovunque e sebbene non profumino donano lo stesso colore alla casa! Inizia per cui la ricerca su internet di come comporre dei fiori finti accettabili, ma poi mi ricordo il testo dell'istruzione che dice esplicitamente di "comprare" .. e per cui via all'Ikea .. trovati i fiori la maggior parte del tempo la si perde per la scelta dei colori .. devo dire molto limitata!
A casa si provvede a eliminare il cartoncino e ad assemblare il mazzetto.
Domenica mattina la sveglia suona presto e dopo esserci preparati via in macchina verso il centro .. chi vuoi che ci sia domenica mattina in centro a Roma?
Le ultime parole famose .. un'ora e tre quarti per trovare parcheggio. Scene da far west che stavano per farmi desistere, quando all'improvviso un posto libero. EVVAI!
Un caldo bestia ci attanaglia e frotte di famigliole ci passano accanto.
Una volta sistemato il mazzetto in mano e incamminati verso Piazza del Popolo ecco arrivare due arzilli vecchietti con tanto di guida in mano. Sciolgo la lingua e con il mio inglese fluente (ahahahah) provo a fermarli per omaggiarli dei primi fiori.
L'idea originale era quella per l'appunto di regalare i fiori agli stranieri come segno di gentilezza da parte di un romano nell'aver scelto la sua città che ama nonostante tutte le enormi magagne!
Purtroppo lo scontro con la realtà è letale e i vecchietti se ne vanno senza neanche fermarsi un secondo bofonchiando qualcosa mentre acceleravano il passo ...
Arrivati in Piazza del Popolo capiamo il motivo della mancanza di parcheggio. Metà piazza era ricoperta da un foglio bianco con su adagiati bidoni di vernice e pennelli dove grandi e piccini potevano lasciare un loro disegno, una firma o anche solo correre sulla vernice fresca lasciando impronte colorate .. un richiamo impossibile che ci distrae dalla missione il tempo necessario per lasciare un richiamo a CCu XD
Ma anche quando si torna alla ricerca di turisti bisognosi di un fiore trovo solo diffidenza e anche un pizzico di cafonaggine .. anche se dico loro come prima cosa che è un regalo, è in quanto tale è gratis e non devono pagare non c'è verso ..
Uff! All'improvviso una coppia di ragazzi italiani accetta i fiori! Grandi! E lui ancora più grande dato che ha voluto pure che gli mandassi la foto per poter dire alla ragazza che finalmente non era più vero che non gli regalava mai dei fiori XD Poco dopo un'altra coppietta accetta divertita i fiori. Che sia questo il target di riferimento che non si scandalizza o pensa subito male? Mi sa proprio di sì .. dato che un gruppo di anziani poco ci manca che ci prenda a borsettate .. ma non si demorde! Infatti veniamo premiati da una coppia con anche la mamma dietro che accetta di buon grado. Rinvigoriti da quest'entusiasmo vediamo una coppia di volontari della croce rossa che sorvegliano il telo dipinto e decido di omaggiare anche loro (sebbene non turisti) per ringraziarli del lavoro che svolgono. Ma purtroppo ci dicono che essendo in servizio non possono accettare, sarà stata una scusa o saranno stati veramente ligi al dovere? Avvistata una coppia target ideale riusciamo a regalare altri due fiori venendo ringraziati a dismisura! Ma per ora ancora nessuno straniero ha voluto fermarsi a sentire ..
Dal lato opposto ai volontari vi erano delle ragazze che distribuivano gadget legati allo sponsor che aveva ideato il telo! perchè non andare ad allietare la giornata di una di loro donandole un fiore? Ed infatti l'omaggio è stato molto gradito e abbiamo ricevuto i ringraziamenti più calorosi fino a quel punto. E il karma se ne è accorto XD Subito dopo i primi stranieri .. due ragazze spagnole che hanno sfoderato un sorriso abbagliante in cambio del fiore .. e una volta preso il via ecco due giapponesi che sono state anche le prime a chiedere informazioni sul perchè dell'omaggio! Sebbene fossimo lanciatissimi abbiamo riscontrato altri dinieghi con le scuse più svariate XD Ormai neanche più un semplice fiore gratis pare essere ben accetto .. per fortuna non tutti sono così restii e diffidenti e altre due ragazze torneranno a casa con un fiore. E incuriosita da ciò che stavamo facendo una ragazza ci ferma e comincia a chiacchierare informandosi sul sito .. e chiama i due suoi amici per ricevere tutti un fiore a testa!
In quasi un'ora ero prossimo a terminare i venti fiori .. ne rimaneva solo uno! Che sono riuscito a darlo alla persona che più soddisfazione e felicità mi ha dato. Una signora americana che ha cominciato a chiacchierare e donarci sorrisi e ringraziamenti a non finire.
Lo svolgimento di questa missione è stata una vera soddisfazione .. ho ricevuto immani sorrisi e l'espressione di chiunque quando capivano che era veramente loro il fiore e non dovevano ridarmelo mi ha accompagnato per tutta la giornata rendendomi sereno!
PS: più di una persona mi ha chiesto di essere oscurata per cui alla fine ho optato per cancellare i visi di tutti fortunati omaggiati ..
77 Voti
162 Punti
(85 + 77 + 0)
Nodo Roma 04 - Piazza del Popolo
Piazza del Popolo, 5, 00187 Roma, Italia
lat 41.910720402441 long 12.4763079828033
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
circa 13 anni fa
Devo dire che avrei preferito fiori veri, ma perché io amo i fiori veri e il profumo che fanno i fiori veri. Motivo per cui invece che 4 ti lascio solo 3 voti.
Però ecco, devo dire che mi da parecchio fastidio l'atteggiamento della gente, che non vuole accettare un fiore. Questa cosa mi fa un po' paura e un po' mi scoraggia per quando farò la missione. Ecco. :(
Però poi rivedo i fiori e il tuo sorriso nelle foto, e torna il sorriso anche a me! :D
circa 13 anni fa
circa 13 anni fa
circa 13 anni fa
circa 13 anni fa
circa 13 anni fa
circa 13 anni fa
circa 13 anni fa
circa 13 anni fa
circa 13 anni fa
circa 13 anni fa
circa 13 anni fa
circa 13 anni fa
@aRanda: se ci sarà occasione e me ne ricorderò avrai il tuo fiore allora XD
@Drill: I'm ready ù.ù
circa 13 anni fa
sarà il contesto con tanto colore insieme al modo in cui l'hai svolta, alla tua espressione felice di realizzarla, non so, ma tutto mi ha dato un senso di serenità... complimenti!
tieniti pronto per una collaborazione Akane ;)
circa 13 anni fa
Bella esecuzione :D
circa 13 anni fa
circa 13 anni fa
bella l'istruzione e tu sei il primo a svolgerla..però volevo anche io un fioreeee :(
circa 13 anni fa
Anche io non regalo fiori. Mai. Ma io non sono buono come te, è per una vacchia storia con la mia prima ragazza, per colpa sua nessuna riceverà più un fiore da me, almeno per il momento, si sa che non sono uno coerente eheh
circa 13 anni fa
@Pryntil: Le ho proposto più di una volta di iscriversi e giocare pure lei, ma ha sempre rifiutato dicendo che si diverte a darmi una mano restando nell'ombra XD
@Paoly: Uff .. ora che hai detto ciò voglio troppo fare una missione collaborando con te .. magari durante le feste natalizie vedo se riesco a salire a Milano per trovare amici e infilarci di mezzo anche una qualche missione!
@Suh: I sorrisi sono la cosa che più mi ha soddisfatto di questa missione .. per cui ho cercato di non cancellarli del tutto XD
circa 13 anni fa
sarebbe così bello collaborare! ;->
circa 13 anni fa
nonostante i visi oscurati è bello vedere come sorridano ^^
circa 13 anni fa
circa 13 anni fa
circa 13 anni fa