Sinossi in cornice

by Damiano Ravenscar Blandini

quasi 13 anni fa

Istruzioni:
Descrivi in 140 caratteri cosa vedi fuori dalla tua finestra.

“Un dirupo sul passato.”

Fuori dalla mia stanza...beh, il mondo che mi appare da questa finestra ha qualcosa di dicotomico. Subito oltre la ringhiera appare il mio giardino, emblema della potenza della natura e del mio passato: quante cose accadute, quanti compleanni, quanti schiamazzi e grida e giochi e pensieri...quante solitudini al chiaro di luna, o sieste sull'amaca sotto il fico in mezzo a questa porzione del delicato equilibrio tra la natura e la mano dell'uomo, tra la fatica del sudore e la soddisfazione dell'integrarsi col grande ciclo di Gaia.
Oltre, al di là di quella striscia di terra che è di nostra proprietà, si estende il grande dirupo dell'altro residence, quello adiacente...beh, in effetti la parola dirupo è un po' esagerata: il complesso è semplicemente in posizione sottostante rispetto al nostro condominio, e ci separa un grande muro ricoperto interamente d'edera. Ma la parola dirupo calza quando si tratta di interiorizzare questo distacco: la grande altezza di questo muro, il contrasto tra l'aridità del cemento e la vitalità dell'erba, la precarietà di quella striscia di terra coltivata che è posta proprio sul ciglio di questo burrone...rappresenta la mia difficoltà ad integrarmi con questo quartiere, col mondo semplice e violento dei ragazzi di CIbali, che da sempre ho guardato da distanza e da sempre mi sono ritrovato a considerarli espressione di un mondo che non è mio.

0 Voti


1 Commento

  • Il Brucaliffo [509 commenti]
    quasi 13 anni fa

    Scrivi non male, sono però molto più che 140 caratteri puoi dividere la "Prima parte" cioè quella di 140 caratteri da quella che segue, quindi l'esecuzione sarebbe corretta :)