Micologia errante

by Deboroh

oltre 12 anni fa

Istruzioni:
Vai in un bosco e trova un fungo.

“Son case buffe assai i funghi di laggiù, nel bosco le vedrai, vicino al fiume blu. ”

Posa eroica... see, vabbè.

Ecco un fungo! Nah, è solo un rimasuglio, uff...

Un altro pezzetto...

1 Up!

Giornata montanara nei pressi di Balze, vicino al confine tra Emilia Romagna e Toscana, a pochi chilometri da San Marino.
Salendo in macchina su per il Monte Fumaiolo, vedo due vecchine scendere dall'automobile con un bel cestino di vimini vuoto in stile Cappuccetto Rosso e inerpicarsi su per un sentiero. Bene, gli indizi lasciano supporre che quello sia il posto giusto per andare a caccia di funghi.

Aria fresca, l'unico rumore è quello dell'acqua che si fa strada tra i sassi, il paesaggio è meraviglioso; ho abbandonato la strada asfaltata da soli 2 minuti e già mi sembra di essere immerso in una terra da racconto fantasy.
Però di funghi neanche l'ombra. La temperatura e l'umidità sembrano quelle ideali, le vecchiette a caccia di fughi sembrano essere arrivate qui con cognizione di causa... ma non si vede ancora nulla.

Poi ecco qualcosa: ma sono solo funghi spezzettati o resti di fungo probabilmente rosicchiati da qualche animale.
Sto per disperare, quando ecco comparire un po' alla volta tanti bei funghi bianchi, con la caratteristica forma da Puffi o da Super Mario. un po' alla volta ecco che trovo altri tipi di funghi, da quelli piatti che nascono direttamente sul tronco di un albero, ai piccoli chiodini col fusto piccino picciò.

0 Voti


1 Commento

  • Il Piccolo [2077 commenti]
    oltre 12 anni fa

    bellissime foto, bei posti!!! rilassano!!! non posso votare (non ne ho e ne tengo uno per logan se pubblica la sua) però lo farei se ne avessi