Segnaletica obliqua
by MACARA
quasi 14 anni fa
Crea un nuovo cartello stradale e fissalo in un luogo pubblico che secondo te ne ha bisogno.
“Obbligo di saluto in pensilina”
E' da sempre che ci penso:
come mai quando si cammina per un sentierio di montagna ci si saluta SEMPRE tra sconosciuti, mentre in città non accade MAI?
Ammetto che salutare TUTTI camminando per le strade di Milano sarebbe impossibile.. e anche molto faticoso, visto che c'è sempre tantissima gente in giro.. e a volte anche pericoloso, visto che non si sa mai chi c'è in giro!
Ma insomma, in alcuni momenti della vita quotidiana cittadina il saluto dovrebbe essere d'obbligo... quando si entra in un bar, non so... quando si sale in metropolitana oppure, perchè no, quando si sale sul tram.. si dovrebbe salutare almeno il conducente! E perchè non si saluta mai il nostro vicino di poltrona al cinema quando si va via dopo che abbiamo visto (insieme) un film?
Per questa missione dunque ho deciso di agire proprio lì, dove la gente arriva e sosta, sempre con lo stesso scopo in mente: aspettare l'autobus.
La pensilina è uno spazio circoscritto e vi si sosta solo il tempo necessario all'attesa del bus o del tram. Mai per altri motivi. E nel frattempo non si fa altro. Raramente si legge, forse si ascolta musica con le cuffiette, mai si chiacchiera.
Dunque introducendo il saluto almeno in questo piccolo luogo di transito si potrebbe dar spazio ad una piccola conversazione... e magari condividere e trascorrere (più velocemente) insieme quei momenti così tanto noiosi della vita quotidiana.
31 Voti
225 Punti
(70 + 155 + 0)
Location
Via Edmondo De Amicis, 54, 20123 Milano, Italia
lat 45.4610250618538 long 9.17427914381101
oltre 13 anni fa
oltre 13 anni fa
oltre 13 anni fa
oltre 13 anni fa
oltre 13 anni fa
oltre 13 anni fa
oltre 13 anni fa
Però quando mi sono trasferito in val di Fiemme, ci sono rimasto male, per come soprattutto gli anziani salutassero tutti.
Poi ho preso pure io quest'abitudine, e quelle poche volte che sono andato a Milano salutavo e la gente mi guardava storto....
quasi 14 anni fa
quasi 14 anni fa
Macara perchè non scrivi la tua idea nell'area feedback? Così abbiamo la possibilità di discuterne insieme ;-)
quasi 14 anni fa
Nel frattempo ti dico che non voglio affatto arrendermi, anzi!! Le mie riflessioni nascono proprio dalla volontà di aumentare (in me e in voi) lo spirito "critical" su cosa avviene in città, sulle reazioni alle esecuzioni e su come poter "provocare" per trasformare, nel nostro piccolo, le abitudini cittadine... è questo lo scopo del gioco no? :)
Anzi... colgo l'occasione per proporre un forum dove affrontare le tematiche più "urbane" del gioco...
quasi 14 anni fa
ti capisco...a me hanno rubato l'installazione dopo 1 notte...poi vedrete la missione.
ma la prendo come una sfida...e cerco di non generalizzare..altrimenti è la fine!
però mi piace l'idea di diffonderlo... mi puoi caricare il file originale (che devo tradurre in inglese) da qualche parte così posso (o possiamo..chi altro vuole) scaricarlo e/o modificarlo??
partiamo dalla tua versione 1.0 e vediamo cosa viene fuori :D
una volta caricato il sorgente possiamo fare la proposta di creare una nuova istruzione...
coraggio :)
quasi 14 anni fa
quasi 14 anni fa
quasi 14 anni fa
Una segnaletica che riporti coscienza nell'indolenza generalizzata e poi si guarda la reazione.
quasi 14 anni fa
Per fortuna che c'era una signora che me li ha raccolti... perchè, cecata come sono, da sola non li avrei mai ritrovati!
quasi 14 anni fa
Oppure potremmo fare il loro opposto
OBBLIGO DI SCORTESIA ESTREMA
e stare a guardare le reazioni
quasi 14 anni fa
....credo che dovremmo veramente provarci a farne un mare di 'sti cartelli e tutti installarli qui e la, diffondiamo il messaggio!
quasi 14 anni fa
Ieri sera, come programmato, vado a prendere il bus.. ed essendo molto freddo c'era solo una ragazza... che però parlava al telefono! :( Il cartello era ancora lì.. a breve aggiungerò la foto)
Stamattina invece... sparito! :(
Riflessione n.1: escludendo la possibilità che sia caduto e poi raccolto per essere buttato, ed escludendo la possibilità che sia.. volato!.. ed escludendo ancora la possibilità che sia stato rubato... E' evidente che qualcuno l'ha rimosso. E' risaputo che le operazioni di guerrilla non sono ben viste: invadono, deturpano... ma fondamentalmente danno fastidio perchè sono abusive. Eppure in questo caso non si è pubblicizzato alcun prodotto destinato alla vendita , non si è fatto rumore rischiando di disturbare la quiete pubblica, non si è rotto o rovinato niente, nè si sono scritte frasi infamanti... Non mi pare, almeno...
Riflessione n.2: probabilmente la cornice di Elvis è (forse) ancora lì perchè la zona di Ticinese è l'unica più "aperta" alle novità e alle "stranezze"... risultando effettivamente sporca, disordinata e trascurata tanto da rimanere un'isola "discriminata" all'interno della città.
(tra l'altro oggi avevo proprio in mente di spostarlo da quelle parti!) :(
Quindi Giacomo... è una bella idea proporre una nuova istruzione... sarebbe davvero bello che tutte le pensiline di Milano (ma anche di altre città) potessero avere lo stesso cartello... magari il messaggio avrà più possibilità di passare... si può pensare anche ad una variante con messaggi diversi, non so..
...se lo scopo di CriticalCity è trasformare la città.... proviamoci!!
quasi 14 anni fa
quasi 14 anni fa
Mi piacerebbe anche diffondere il tuo design (magari un po' più in grande) e provare a metterlo in una fermata del bus qui a Cambridge (tradotto in inglese)
E' opensource il design?
E' tua intenzione diffonderlo?
Se preferisci che sia un pezzo unico..no prob! Mi inventerò il mio...però mi piaceva l'idea di replicarlo..magari puoi creare un movimento (o una istruzione..!)
Un altro posto dove mi piacerebbe metterlo è in ascensore! : -)
ciau!
quasi 14 anni fa
quasi 14 anni fa
quasi 14 anni fa
Stasera quando esco dall'ufficio aspetterò il bus... e spero che qualcuno mi saluti!! Vi terrò aggiornati!
@saracena: prrrrr... camera mia non è un luogo pubblico!!!! :P
quasi 14 anni fa
E spero finisca pure in hall of fame,grandiosa!
Facci sapere se funziona!
quasi 14 anni fa
quasi 14 anni fa
Quando pochi anni fa ho deciso di trasferirmi da Trento ad un sobborgo di mezza montagna (Sopramonte), ho trovato subito incredibile che tutti mi salutassero appena mettevo il naso fuori di casa!
Ancora oggi stento ad abituarmi, devo stare attento perchè se incrocio qualcuno e non saluto poi magari pensano male di me!
quasi 14 anni fa
E lo dico io che attacco bottone con gli sconociuti per passarmi il tempo quando aspetto il tram! :D
Questa merita proprio un voto!!!
Grande Macara!
quasi 14 anni fa