333 insoliti passi

by NoEdge

oltre 13 anni fa

Istruzioni:
Pedina un insolito sospetto che attraversa un nodo. Documenta i suoi prossimi 333 passi senza farti notare e avanza ipotesi sul suo passato.

“La difficile vita del Vu-Cumprà!”

Link video:
_ http://www.youtube.com/watch?v=8QjfPaNdqVE
_ http://www.youtube.com/watch?v=SNHdV_0YQlw

Mentre camminavo per piazza castello fingendomi turista e fotografando chiese (per l'istruzione sette luoghi sacri), attira la mia attenzione un buffo personaggio con un cappellino a pon-pon grigio, uno zainetto sulle spalle e collanine in mano. Un vu-cumprà che si dava da fare camminando avanti e indietro per la piazza, lunghi passi veloci e poche parole ad ogni persona che fermava. Nelle orecchie avevo la canzone dei Foo Fighters "The Pretender" e i suoi movimenti si accompagnavano bene alla melodia di Intro, ecco che il rock diventa più cattivo nel ritornello e lui parte come una scheggia verso Via Roma.
D'un tratto mi viene in mente l'istruzione 333 insoliti passi, dico a me stesso: "Inseguilo Fede!!" ed ecco che parto all'inseguimento.
Cammina veloce e lo seguo per Via roma (non con poche difficoltà all'incrocio), attraversa la strada e diretto verso piazza Carignano, al primo bar trovato si avvicina a un tavolino fuori e prova a vendere, per poi entrare direttamente nel bar.
Perso, non potendolo aspettare li per paura diventasse troppo evidente ciò che stavo segretamente facendo. Mi siedo quindi su una panchina in Piazza Carignano assieme ad altra gente già presente al mio arrivo e inizio a visionare il video.. D'un tratto rieccolo accanto a me che prova a vendere le collanine a due ragazze che mangiavano un gelato con temperatura media di 5 gradi. Accendo subito la video camera del mio smartphone!
Chiedendole se compravano qualcosa fa vedere una spece di carta d'identità verde, spiegando che era arrivato da poco e aveva una famiglia laggiù (in africa).

Quindi ipotizzo: ragazzo Senegalese immigrato con chissà quale difficoltà in italia, venditore ambulante (in tutti i sensi) che fa davvero una vita difficile tutti i giorni.
Camminare avanti e indietro in città dove la gente ti schiva e ti manda via ogni volta è davvero difficile... e lo so perchè anche io cm lavoro sono venditore, però nelle fiere e nei mercati.

documentazione video =)
scusate la verticalità! =)

0 Voti


0 Commenti