A nuova vita 1

by Andrè Elragno

quasi 13 anni fa

Istruzioni:
Restaura qualcosa riportandolo alla sua antica gloria.

“Dare tempo al tempo.”

Da tempo avevo addocchiato quel vecchio orologio, buttato sopra una mensola in garage, preso da chissà dove e chissà perchè. Volevo farci qualcosa, ma non ne ho mai avuto il tempo. Inoltre mancavano sia l'idea ma soprattutto la motivazione.
Il tempo è arrivato con la fine degli esami e la motivazione invece l'ha data proprio questa istruzione. Mi sono quindi alzato le maniche e sono corso giù a recuperare il vecchio aggeggio. Abbandonato e impolverato sopra una mensola, in balia del tempo. Dopo averlo attentamente esaminato, ho iniziato a chiedermi come l'avrei trasformato: gli ingranaggi che formavano il meccanismo erano troppo vecchi per farlo ancora funzionare, inoltre pareva bello complesso, quindi potevo rimuovere gli ingranaggi e piazzarci una bella fonte di luce per trasformarlo in lampada. Ma una cosa mi ostacolava, anzi due. Il quadrante davvero bello ( mi ricorda tanto l'orologio di ritorno al futuro) e i meccanismi dietro che facevano molto steam punk. Non potevo certo buttarli via! Quindi, perchè non far rifunzionare l'orologio?
Radunato un pò di materiale (tra cui un meccanismo di un orologio vecchio ma ancora funzionante a pile), mi sono messo a smontarlo e pulire la "scocca" esterna. Poi ho iniziato a staccare il quadrante dall'ammasso di ingranaggi per poter montare quello nuovo. Ho inoltre mantenuto le vecchie lancette, o almeno una parte, incollando le punte e dipingendo di nero le parti delle lancette nuove. Una veloce prova per vedere se tutto girava come doveva girare e poi via al montaggio nella scocca! Ho tagliato qualche pezzo di polistirene per adattare il nuovo corpo ingranaggi con la scocca e come ultima cosa ho reinserito i vecchi ingranaggi per mantenere quell'aria antica e steam punk.
Sono davvero soddisfatto di aver dato un pò di tempo in più al tempo :D

0 Voti


0 Commenti