Orizzonti di neon
by caia
oltre 13 anni fa
Installa una sedia dipinta a colori vivaci in un luogo pubblico con vista panoramica.
“eri piccola, piccola, piccola così (una sedia piccola per una piccola grande storia)”
Mi chiamo Maria, detta Maria d' fagiulèin.
Sono nata a Fiorenzuola di Focara, un paesino sopra Pesaro. Sono nata al mare ma non so nuotare. Il mare era la nostra fonte di guadagno, mio padre era pescatore.
Io non andavo al mare per fare il bagno come succede oggi, ma scendevo dalla discesa ("giò par la riva") che portava alla spiaggia per aiutare mio padre a tirare la barca in secco e per portare su il pesce. Allora la strada non era asfaltata e scendere era più difficile e faticoso. Aiutare a tirare su la barca non era semplice e io ero una bambina, quando racconto questa cosa mi viene sempre da piangere...
c'è invece un episodio divertente e cioè che quando portavo su il pesce se me ne cadeva uno dalla cesta non riuscivo a raccoglierlo, mi faceva impressione; allora lo circondavo con dei sassi e mio padre lo recuperava salendo...
*****************************************************************************************************
ho deciso di raccontare la storia di una strada, la strada che dal centro di Fiorenzuola scende al mare. ho scelto questa strada perché è un posto significativo per me, un posto dove quando torno sento forte una parte delle mie radici. ho deciso di raccontarlo attraverso le parole di mia madre, stralci di episodi e vissuti che le ho sentito raccontare tante volte negli anni. ce ne sarebbero molti altri ma ho scelto poche righe che fossero per me significative.
oggi quella strada conduce al mare e da dove ho posizionato la sedia si vede la spiaggia. questa zona è stata dichiarata area protetta e fa parte del Parco naturale del monte San Bartolo, è un posto davvero bello. anche se sicuramente il mio non è un parere oggettivo :)
la sedia è una sedia piccolina che ho dipinto di blu per ricordare il mare che da oggi guarderà, le ho attaccato dei foglietti con stralci di frasi del racconto che ho riportato qui.
dopo averla messa son passata altri due giorni e c'era ancora, ho visto delle persone guardarla incuriosite, chissà se resisterà...
PS la discesa si vedrà molto bene a breve in un'altra missione :)
17 Voti
245 Punti
(160 + 85 + 0)
Nodo Fiorenzuola di Focara 01 - Spiaggia
lat 43.9504389 long 12.8228532000001
oltre 13 anni fa
e grazie a tutti dei voti...
oltre 13 anni fa
oltre 13 anni fa
Grazie per averla condivisa con noi : )
oltre 13 anni fa
oltre 13 anni fa
oltre 13 anni fa
Poi ho capito che il tuo scopo è stato dare significato al posto e la sedia è stata il pretesto per farlo. In tal caso trovo sia stata una scelta molto intelligente, del resto ho sempre apprezzato le missioni "critiche".
oltre 13 anni fa
dopo che ti sei preso cura di qualcosa, ci hai lavorato e le hai dedicsto del tempo è dura lasciarla lì, senza sapere cosa le succederà, se qualcuno la romperà, la porterà via, oppure se resterà lì...(mi immagino Crocchio che l'aveva proprio fatta con le sue mani!!!).
questo è stato un altro insegnamento di ccu, imparare a fidarsi e a a lasciare qualcosa di sé senza sapere come andrà, ma sperando in bene. :)
oltre 13 anni fa
oltre 13 anni fa
oltre 13 anni fa
oltre 13 anni fa