Cattura l’attimo fisso

by Who Knew

quasi 13 anni fa

Istruzioni:
Recati in un luogo dove non sarai in grado di andare fra 10 anni; per esempio un’area in trasformazione che non sarà più la stessa.

“Allarme deforestazione!”

Dal 2000 ad oggi ogni anno si è registrata una diminuzione del patrimonio forestale mondiale equivalente all'area di un paese come il Costarica.

Il prezzo da pagare in termini di emissioni di CO2 è altissimo: le previsioni sull’espansione dell’industria del legno nel Congo – si legge nel rapporto - lasciano intendere che questo paese rilascerà oltre 34,4 miliardi di tonnellate di CO2, una quantità equivalente a quella rilasciata dalla Gran Bretagna negli ultimi sessantanni.

Ci sono poi le ripercussioni sociali visto che 40 milioni di cittadini dipendono da queste foreste, fonte di cibo, energia e altri prodotti diversi dal legno.

Attualmente le foreste ricoprono il 31% della superficie globale, ma le ultime stime parlano di cifre in caduta libera...

Riguardo alla risoluzione di questo importante problema, un recente studio di World Resources Institute, sembra mostrare ancora uno spiraglio di speranza, spiegando che il Pianeta è ancora in tempo per recuperare un’area di foreste grande circa un miliardo e mezzo di ettari con la riforestazione.

Sempre secondo l’analisi svolta, inoltre, l’Africa e l’Asia sono i due Stati che hanno il maggiore potenziale nel riuscire in questo obiettivo, ciascuna con circa 500 milioni di ettari di polmoni verdi che possono essere riportati allo stato di salute originario.

1 Voto

2 Commenti

  • Who Knew [694 commenti]
    quasi 13 anni fa

    Bhè no, ma l'istruzione non diceva: recati personalmente.
    Io mi ci sono recata col pensiero! =P
  • Logan [2849 commenti]
    quasi 13 anni fa

    Un'analisi molto importante e un problema da non sottovalutare.
    Le immagini sono foto che hai scattato tu?