Stilografica ignota

by Pryntyl

quasi 13 anni fa

Istruzioni:
Scrivi a mano, in una lettera, qualcosa di semplice, arricchisci con disegnini od oggetti. Spedisci il tutto ad uno sconosciuto, in Italia o all'Estero.

“Save the Kimberley, Mr Barnett!”

Tramonto a Broome - Kimberley coast

Mr Colin Barnell - Premier of Western Australia. Il destinatario della mia lettera

James Price Point come è oggi

James Price Point - come vogliono farlo diventare. Non ci piace!!!

I Custodi di James Price Point che bloccano i buldozer. Io voglio aiutarli!

Cartoncino rosso come la terra in Australia, nero come la pelle dei suoi abitanti, giallo come il sole

Un bel cerchio.. un pò di colla e ..

ecco la bandiera della Nazione Aborigena che sarà il retro della mia lettera

Sul fronte scrivo il mio messaggio a Mr Barnett

Attacco una piccola foto di James Price Point (probabilmente Mr Barnett non c'è mai stato)

Aggiungo la tartaruga, una delle specie protette della zona e simbolo della campagna Save The Kimberley

Disegno una balena perchè James Price Point è sulla rotta di migrazione di alcune specie di cetacei in pericolo d'estinzione

Aggiungo delle impronte di dinosauro, come quelle che si trovano lungo la costa dove si vuole costruire la centrale

Impronte umane per ricordare la Via dei Canti percorsa a piedi per millenni dagli aborigeni

L'appello finale, firma, nickname e indirizzo di CCU

Ecco la lettera completa

Retro

Fronte

Imbustata

La coda in posta!!!

James Price Point come vorrei che restasse

Premessa
Il Kimberley è un'area del Western Australia tra le più incontaminate e selvagge del pianeta, di una bellezza cui nessuna fotografia potrà mai rendere giustizia.
Recentemente il governo del WA ha approvato il progetto per la costruzione di una enorme centrale a gas proprio sulla costa nord del Kimberley, in un luogo conosciuto come James Price Point. La comunità aborigena (e non solo aborigena) locale è fortemente contraria a questo progetto, perchè porterebbe alla distruzione di un ambiente importantissimo non solo dal punto di vista naturalistico, ma anche dal punto di vista culturale, dato che l'area è attraversata da un'antica "Via dei Canti" e ospita molti siti considerati sacri dagli aborigeni che da milleni sono i Custodi di quella terra. Per questo motivo da una quindicina di giorni uno sparuto gruppo di persone presidia giorno e notte l'accesso a James Price Point, bloccando l'avanzata dei buldozer della multinazione che dovrebbe costruire la centrale. Sono pochi, isolati e cercano l'appoggio anche mediatico di tutti.
Una delle cose che l'associazione Save the Kimberley chiede di fare per supportare la loro causa è scrivere ai media o ai politici locali.

Cosi io ho deciso di scrivere a Mr Colin Barnett, Primo Ministro dello stato del Western Australia, che ha approvato il progetto della centrale dicendo che James Price Point è un luogo "unremarkable". Potete giudicare voi dalla fotografia 3 se è "unremarkable" o no.
Io il mio parere lo scrivo a Mr Barnett.

Ecco il testo della lettera:

Gentile Sig. Barnett,
Le scrivo perchè sono molto preoccupata dal suo progetto di industrializzazione del Kimberley.
Lo scorso anno, con alcuni amici, ho visitato il Kimberley e mi sono innamorata della sua natura selvaggia e incontaminata, dei suoi paesaggi immensi e della cultura aborigena, la più antica esistente al mondo.
La penisola di Dampier è ricca di luoghi sacri per la comunità locale ed è attraversata da un’antica “Via dei Canti” di grande importanza per loro. Inoltre ospita alcune specie di tartarughe marine e di balene in pericolo di estinzione, oltre ad una immensa varietà di flora e fauna uniche al mondo.
Questa natura e questa cultura dovrebbero essere rispettate e preservate. Il progetto di costruzione della centrale gas invece le distruggerà.
Il Kimberley è un tesoro che appartiene a tutto il genere umano e non dovrebbe essere sacrificato per il profitto di breve periodo di pochi causando una perdita a tutti e per sempre.
Per questo motivo, per favore, Mr Barnett fermi i buldozer che stanno per distruggere la terra vicino a James Price Point e rinunci al progetto di industrializzazione della zona. Save the Kimberley, Mr Bernett!
Stanley

************************************
Se siete arrivati a leggere fin qui, vi chiederete "ma una causa più vicina a noi non potevi sceglierla?". E' vero...... forse, ma la spiegazione sta nella fotografia di copertina, che è stata scattata lo scorso anno proprio su una spiaggia del Kimberley: perchè io ho avuto la fortuna di vederlo il Kimberley (o almeno una piccola parte di esso) ed è una terra che mi è entrata nel cuore e nello spirito. Sono rimasta affascinata dalla sua vastità e belezza e dal significato che i nativi attribuiscono a quella terra, tanto da considerare un sacrilegio la rimozione anche di una songola pietra dalla sua sede naturale.
Nella fotografia, oltre a me, ci sono altre tre giocatrici di Upload, anzi ben 3 scatole inverse (che amiche vip che ho!!). Le riconoscete?

Se ora anche voi pensate cheJamesPrice Point debba restare come nell'ultima fotografia (che non ho scattato io, le foto di JPP e della protesta sono prese dal gruppo di facebook di Save The Kinberley), sappiate che potete scrivere anche voi a Mr Barnett, in modo molto veloce, andando su questa pagina http://www.savethekimberley.com/barnett_gashub_email.php
e mandandogli una semplice email.

Salviamo il Kimberley!!!

21 Commenti

  • Pryntyl [2895 commenti]
    oltre 12 anni fa

    Grazie Lady Lu, tengo particolarmente a questa esecuzione e sono felice quando viene ripescata!
  • SilenzioAssenzio [1803 commenti]
    quasi 13 anni fa

    stiamo perdendo tutti una parte del Nostro (maiuscolo perchè a livello mondiale) comune vero patrimonio in cambio del patrimonio economico di pochi...
    la storia si ripete, ma quando esauriremo anche la dignità collettiva?
  • ZannA [2458 commenti]
    quasi 13 anni fa

    oddio no...facciamo qualcosa!
  • Pryntyl [2895 commenti]
    quasi 13 anni fa

    Breve aggiornamento: purtroppo oggi è intervenuta la polizia, ha forzato il blocco dei manifestanti che durava da 30 giorni e i buldozers hanno iniziato a distruggere James Price Point . Che tristezza!

  • SilenzioAssenzio [1803 commenti]
    quasi 13 anni fa

    Hai ragione Stanley, la penisola di Burrup si trova più a sud nei pressi della città di Dampier, mentre James Price Point si trova sulla penisola di Dampier... una coincidenza, ma non sembra casuale visto che Barnett ce l'ha probabilmente proprio con i luoghi chiamati Dampier: quello sciagurato ha dato il consenso per deturpare delle aree intrise di storia dell'intera umanità e delle divinità ancestrali legate alla cultura aborigena, nonchè zone dall'alto valore naturalistico (sono molto vicine a delle riserve naturali) in nome di un'etica energetica spregevole...
    Riguardo le questioni energetiche, non sono proprio un esperto ma mi sono documentato parecchio perchè sono un ambientalista convinto e perchè nei pressi del posto dove vivo vogliono tirar su diversi ecomostri, quindi la faccenda mi tocca da vicino...
    riguardo questa causa in particolare, posso dirti che sono un grande appassionato della cultura aborigena ;)
  • Martyroxx [296 commenti]
    quasi 13 anni fa

    Bellissima!
  • Pryntyl [2895 commenti]
    quasi 13 anni fa

    Wow esecuzione del momento, grazie!!! Ma soprattutto grazie per esservi interessati all'argomento.
    @Gnappetta: effettivamente tu e Anna avete fatto una "stilografica ignota" ante litteram (o ante CCU) e io non so cosa avrei dato per vedere la faccia di quelli del centro informazioni del parco che si sono visti arrivare la vostra lettera che chiedeva di rimettere a posto i sassi ahahah!!!
  • caia [1324 commenti]
    quasi 13 anni fa

    brava!
  • gnapp [2007 commenti]
    quasi 13 anni fa

    voto per la stilografica ignota "critica", mi ricorda un po' la mia :)
    spero che non sia colpa della maledizione del Karijini pure questa sciagura....nel dubbio mi offro volontaria per presidiare James Price Point, in questo momento non so cosa darei per rivedere il tramonto della prima foto!
    @annAcRofT: ora che ci penso prima ancora di iniziare a giocare a CCU abbiamo spedito dei sassi a degli sconosciuti, ehm...noi non stiamo bene!
  • Pryntyl [2895 commenti]
    quasi 13 anni fa

    @SilenzioAssenzio: sono andata a guardare sul tuo link e ho scoperto che il posto è diverso. James Price Point è più a est di Burrup e lì non hanno ancora costruito e fatto danni come a Burrup, proprio perchè la comunità locale ha impedito l'accesso dei bulldozer all'area scelta per la centrale (se cerchi su facebook il gruppo Save the Kimberley ci sono tutte le info e aggiornamenti quotidiani). Comunque pazzesco, è come se in Italia ci mettessimo a costruire centrali a gas sopra al Colosseo o sopra Pompei!! Ma tu sei un esperto di questioni energetiche?
    Ora vado a firmare anche la petizione di cui hai messo il link e per qualsiasi iniziativa a favore della causa sono disponibile!
  • Pryntyl [2895 commenti]
    quasi 13 anni fa

    @Piccolo: allora la prossima volta vieni con me e annAcRofT e speriamo di ritrovare il Kimberley intatto nella sua straordinaria bellezza! Grazie del voto, dei complimenti e di esserti appassionato alla causa.
    @ PAoLy: il sorriso di Mr Barnett nella foto ha colpito anche me, diciamo che non mi ispira tanta fiducia.
  • SilenzioAssenzio [1803 commenti]
    quasi 13 anni fa

    http://www.petitiononline.com/dampier/petition.html
    questo è l'indirizzo per la petizione online... sostenete la causa!

    Ah in tutto ciò ho dimenticato di farti i complimenti per questa bellisima esecuzione Stanley... GRANDE!
  • SilenzioAssenzio [1803 commenti]
    quasi 13 anni fa

    Non ci posso credere! tu stai parlando del famoso sito sulla penisola di Burrup!!! lo sai che mi sono interessato anche io tempo fa a questa storia cercando di coinvolgere anche altre persone? fino a prima dei lavori (adesso non so a che punto sia la faccenda...) era il sito archeologico più vasto del mondo con migliaia di antiche incisioni rupestri e contenente la prima raffigurazione di una faccia umana (la più antica) conosciuta... se non l'hai ancora fatto sappi che ci sono anche delle petizioni online da firmare e in ogni caso oltre al voto (che era scontato) voglio lasciare anche questo indirizzo:
    http://www.standupfortheburrup.com/
    dove ci sono indicazioni sulla causa e nel quale ci sono riportate delle mobilitazioni internazionali contro questo scempio...
    anzi se qualcuno è interessato a collaborare per attuarne un'altra quì in Italia potremmo organizzarla anche con CCU... che ne dite?
  • PAoLy [1555 commenti]
    quasi 13 anni fa

    questo vuol dire fare le cose in grande!
    la cosa che stride di più è il sorriso compiaciuto del sig.Barnett in contrapposizione ai visi degli aborigeni. sono immagini che ti entrano in circolo insieme al sangue appena le vedi.
    bravissima!
  • Il Piccolo [2077 commenti]
    quasi 13 anni fa

    un esecuzione stupenda!!!!!! complimenti Stanley, mi piace proprio un sacco... e le didascalie delle foto raccontano benissimo il significato di pgni particolare!!!
    mi piace mi piace mi piace
    voto, a supporto della tua impresa, come ha fatto logan
    voto perchè mi piacerebbe andare nel Kimberley e vederlo come lo hai visto tu
    voto per le tartarughe e tutte le specie animali da salvare!!
    :)
  • Pryntyl [2895 commenti]
    quasi 13 anni fa

    Grazie ragazzi! Temevo che l'argomento fosse un pò troppo lontano da noi per interessare altri (a parte noi invasate d'Australia), ma vedo con piacere che mi sbagliavo!
    @annAcRofT: partiamooooooo, io andrei là presso JPP a protestare con la nostra toyata e una bella tendina (la caffettiera la porti tu, as usual)!!!
    @Mom: non c'è trucco non c'è inganno, io sono sempre stata braverrima a disegnare, ahahahah
    @Jeje, Logan, Kim, Laurina grazie a tutti!
  • Kim [484 commenti]
    quasi 13 anni fa

    Questo tipo di missioni sono davvero Critical, concordo con Logan.
    Ottima causa!
  • S&V [1660 commenti]
    quasi 13 anni fa

    E come posso non votare?? Voto anche solo per il fatto che IO C'ERO quando due scellerate hanno rispedito le pietre al Karijini, spaventate dalla maledizione che si era abbattuta su di noi.
    Ma soprattutto hai avuto una bell'idea e speriamo che le proteste funzionino a salvare quella zona.

    Ma hai fatto un corso di disegno, mi sembri migliorata :-P
  • Logan [2849 commenti]
    quasi 13 anni fa

    L'unico modo che ho per supportarti è il mio voto.
    Queste missioni le reputo le più "Critical" di tutte.
  • LaPiccolaJeje [87 commenti]
    quasi 13 anni fa

    a dir poco fantastica... una lettera che è tutt'altro che semplice... mi piace moltissimo complimenti ancora!
  • ZannA [2458 commenti]
    quasi 13 anni fa

    ODDIO!
    io ti adoro...guarda qui cosa sei andata a scovare...grande!

    appoggio ovviamente tutto ciò che scrivi, perchè anche io ho visto ciò che hai visto tu...preservare la cultura aborigena autoctona è tanto importante quanto preservare qualsiasi altra causa naturalista, e io spero davvero non facciano quello scempio...
    e poi io (e anche quella degenerata di tua sorella) ho un conticino in sospeso con gli spiriti della terra aborigena...ehm...spero non siano ancora arrabbiati per quel sassolino!!!! :)

    Brava...quando ripartiamo?