Stilografica ignota
by Pryntyl
oltre 13 anni fa
Scrivi a mano, in una lettera, qualcosa di semplice, arricchisci con disegnini od oggetti. Spedisci il tutto ad uno sconosciuto, in Italia o all'Estero.
“Save the Kimberley, Mr Barnett!”
Premessa
Il Kimberley è un'area del Western Australia tra le più incontaminate e selvagge del pianeta, di una bellezza cui nessuna fotografia potrà mai rendere giustizia.
Recentemente il governo del WA ha approvato il progetto per la costruzione di una enorme centrale a gas proprio sulla costa nord del Kimberley, in un luogo conosciuto come James Price Point. La comunità aborigena (e non solo aborigena) locale è fortemente contraria a questo progetto, perchè porterebbe alla distruzione di un ambiente importantissimo non solo dal punto di vista naturalistico, ma anche dal punto di vista culturale, dato che l'area è attraversata da un'antica "Via dei Canti" e ospita molti siti considerati sacri dagli aborigeni che da milleni sono i Custodi di quella terra. Per questo motivo da una quindicina di giorni uno sparuto gruppo di persone presidia giorno e notte l'accesso a James Price Point, bloccando l'avanzata dei buldozer della multinazione che dovrebbe costruire la centrale. Sono pochi, isolati e cercano l'appoggio anche mediatico di tutti.
Una delle cose che l'associazione Save the Kimberley chiede di fare per supportare la loro causa è scrivere ai media o ai politici locali.
Cosi io ho deciso di scrivere a Mr Colin Barnett, Primo Ministro dello stato del Western Australia, che ha approvato il progetto della centrale dicendo che James Price Point è un luogo "unremarkable". Potete giudicare voi dalla fotografia 3 se è "unremarkable" o no.
Io il mio parere lo scrivo a Mr Barnett.
Ecco il testo della lettera:
Gentile Sig. Barnett,
Le scrivo perchè sono molto preoccupata dal suo progetto di industrializzazione del Kimberley.
Lo scorso anno, con alcuni amici, ho visitato il Kimberley e mi sono innamorata della sua natura selvaggia e incontaminata, dei suoi paesaggi immensi e della cultura aborigena, la più antica esistente al mondo.
La penisola di Dampier è ricca di luoghi sacri per la comunità locale ed è attraversata da un’antica “Via dei Canti” di grande importanza per loro. Inoltre ospita alcune specie di tartarughe marine e di balene in pericolo di estinzione, oltre ad una immensa varietà di flora e fauna uniche al mondo.
Questa natura e questa cultura dovrebbero essere rispettate e preservate. Il progetto di costruzione della centrale gas invece le distruggerà.
Il Kimberley è un tesoro che appartiene a tutto il genere umano e non dovrebbe essere sacrificato per il profitto di breve periodo di pochi causando una perdita a tutti e per sempre.
Per questo motivo, per favore, Mr Barnett fermi i buldozer che stanno per distruggere la terra vicino a James Price Point e rinunci al progetto di industrializzazione della zona. Save the Kimberley, Mr Bernett!
Stanley
************************************
Se siete arrivati a leggere fin qui, vi chiederete "ma una causa più vicina a noi non potevi sceglierla?". E' vero...... forse, ma la spiegazione sta nella fotografia di copertina, che è stata scattata lo scorso anno proprio su una spiaggia del Kimberley: perchè io ho avuto la fortuna di vederlo il Kimberley (o almeno una piccola parte di esso) ed è una terra che mi è entrata nel cuore e nello spirito. Sono rimasta affascinata dalla sua vastità e belezza e dal significato che i nativi attribuiscono a quella terra, tanto da considerare un sacrilegio la rimozione anche di una songola pietra dalla sua sede naturale.
Nella fotografia, oltre a me, ci sono altre tre giocatrici di Upload, anzi ben 3 scatole inverse (che amiche vip che ho!!). Le riconoscete?
Se ora anche voi pensate cheJamesPrice Point debba restare come nell'ultima fotografia (che non ho scattato io, le foto di JPP e della protesta sono prese dal gruppo di facebook di Save The Kinberley), sappiate che potete scrivere anche voi a Mr Barnett, in modo molto veloce, andando su questa pagina http://www.savethekimberley.com/barnett_gashub_email.php
e mandandogli una semplice email.
Salviamo il Kimberley!!!
oltre 13 anni fa
oltre 13 anni fa
la storia si ripete, ma quando esauriremo anche la dignità collettiva?
oltre 13 anni fa
oltre 13 anni fa
oltre 13 anni fa
Riguardo le questioni energetiche, non sono proprio un esperto ma mi sono documentato parecchio perchè sono un ambientalista convinto e perchè nei pressi del posto dove vivo vogliono tirar su diversi ecomostri, quindi la faccenda mi tocca da vicino...
riguardo questa causa in particolare, posso dirti che sono un grande appassionato della cultura aborigena ;)
oltre 13 anni fa
oltre 13 anni fa
@Gnappetta: effettivamente tu e Anna avete fatto una "stilografica ignota" ante litteram (o ante CCU) e io non so cosa avrei dato per vedere la faccia di quelli del centro informazioni del parco che si sono visti arrivare la vostra lettera che chiedeva di rimettere a posto i sassi ahahah!!!
oltre 13 anni fa
oltre 13 anni fa
spero che non sia colpa della maledizione del Karijini pure questa sciagura....nel dubbio mi offro volontaria per presidiare James Price Point, in questo momento non so cosa darei per rivedere il tramonto della prima foto!
@annAcRofT: ora che ci penso prima ancora di iniziare a giocare a CCU abbiamo spedito dei sassi a degli sconosciuti, ehm...noi non stiamo bene!
oltre 13 anni fa
Ora vado a firmare anche la petizione di cui hai messo il link e per qualsiasi iniziativa a favore della causa sono disponibile!
oltre 13 anni fa
@ PAoLy: il sorriso di Mr Barnett nella foto ha colpito anche me, diciamo che non mi ispira tanta fiducia.
oltre 13 anni fa
questo è l'indirizzo per la petizione online... sostenete la causa!
Ah in tutto ciò ho dimenticato di farti i complimenti per questa bellisima esecuzione Stanley... GRANDE!
oltre 13 anni fa
http://www.standupfortheburrup.com/
dove ci sono indicazioni sulla causa e nel quale ci sono riportate delle mobilitazioni internazionali contro questo scempio...
anzi se qualcuno è interessato a collaborare per attuarne un'altra quì in Italia potremmo organizzarla anche con CCU... che ne dite?
oltre 13 anni fa
la cosa che stride di più è il sorriso compiaciuto del sig.Barnett in contrapposizione ai visi degli aborigeni. sono immagini che ti entrano in circolo insieme al sangue appena le vedi.
bravissima!
oltre 13 anni fa
mi piace mi piace mi piace
voto, a supporto della tua impresa, come ha fatto logan
voto perchè mi piacerebbe andare nel Kimberley e vederlo come lo hai visto tu
voto per le tartarughe e tutte le specie animali da salvare!!
:)
oltre 13 anni fa
@annAcRofT: partiamooooooo, io andrei là presso JPP a protestare con la nostra toyata e una bella tendina (la caffettiera la porti tu, as usual)!!!
@Mom: non c'è trucco non c'è inganno, io sono sempre stata braverrima a disegnare, ahahahah
@Jeje, Logan, Kim, Laurina grazie a tutti!
oltre 13 anni fa
Ottima causa!
oltre 13 anni fa
Ma soprattutto hai avuto una bell'idea e speriamo che le proteste funzionino a salvare quella zona.
Ma hai fatto un corso di disegno, mi sembri migliorata :-P
oltre 13 anni fa
Queste missioni le reputo le più "Critical" di tutte.
oltre 13 anni fa
oltre 13 anni fa
io ti adoro...guarda qui cosa sei andata a scovare...grande!
appoggio ovviamente tutto ciò che scrivi, perchè anche io ho visto ciò che hai visto tu...preservare la cultura aborigena autoctona è tanto importante quanto preservare qualsiasi altra causa naturalista, e io spero davvero non facciano quello scempio...
e poi io (e anche quella degenerata di tua sorella) ho un conticino in sospeso con gli spiriti della terra aborigena...ehm...spero non siano ancora arrabbiati per quel sassolino!!!! :)
Brava...quando ripartiamo?