Prima dell'ineluttabile

by Gughina

quasi 13 anni fa

Istruzioni:
Esprimi al mondo l'elenco delle 5 cose che vorresti fare prima di morire.

“Ok, mi sono un po' dilungata nel testo questa volta... :D”

Prima dell'ineluttabile, per CCU

N° 1 nel testo

N° 2 nel testo

N° 3 nel testo

N° 4 nel testo

N° 5 nel testo

Naturalmente cercare 5 cose che vorrei fare prima di passare a miglior vita è faticoso.
Così come tutti, anche io ho una lista infinita, e scegliere solo 5 di queste è difficile, per quanto mi riguarda.
Ma ho deciso di pensare un po' "in grande"

I miei obiettivi nella vita si possono riassumere fondamentalmente in due parole: Lingue e viaggi.Quindi inizierò da qui.

1) Fin da piccola sono sempre stata portata per le lingue, e mi sono sempre piaciute da morire. E' difficile spiegare la soddisfazione, il senso di appagamento che si prova nel capire testi in un'altra lingua, riuscire a leggere libri, guardare film, anche solo entrare nel meccanismo delle strutture grammaticali, scoprire cose che agli occhi di altri
o degli stessi parlanti madrelingua non sono visibili, perché naturalmente per loro sono rispettivamente assolutamente superflue o assolutamente normali.
Studiare una lingua straniera equivale a studiare un'intera cultura. Sono centinaia gli aspetti di un popolo che traspaiono dal modo di costruire le frasi, dall'origine di alcuni aggettivi, dalla formazione di alcuni sostantivi.

Io studio inglese e tedesco, ma sono tante altre le lingue che vorrei imparare. Non mi piace usare l'inglese come lingua "universale", sebbene è quello che ormai è diventato; mi sembra troppo comodo. Vorrei riuscire ad andare incontro il più possibile agli altri imparando la loro lingua, oltre che naturalmente ad arricchire il mio bagaglio personale.

Detto questo, vorrei imparare il linguaggio dei segni (LIS), lingua che non viene presa in considerazione quanto dovrebbe.
Quando guardiamo il telegiornale, e vediamo da una parte dello schermo
l'interprete per i non udenti, sicuramente tutti ci fermiamo e rimaniamo imbambolati.
Questo perché ci MERAVIGLIAMO e ci STUPIAMO, perché non siamo abituati a vederlo, non ci viene trasmessa neppure come possibilità di comunicazione. E ciò è il sentore di quanto questo linguaggio rimanga nascosto, molti neppure sanno che esiste. Il fatto che noi non ci sforziamo di imparare questo linguaggio è discriminante nei confronti di chi non è in grado di comunicare a parole, per un motivo che non dipende da lui.
Quindi riassumo il mio desiderio di imparare le lingue in questo: Imparare il linguaggio dei segni.

2) Ho 21 anni, e sebbene abbia fatto diversi bei viaggi, nella mia ottica è come se non avessi visto nulla. Io che mi entusiasmo per qualunque cosa, io che sono curiosa nei confronti di tutto ciò che non mi appartiene, credo che cento viaggi sarebbero sempre pochi, perché nel centounesimo potresti scoprire qualcosa che non avresti mai, mai immaginato.
Viaggiare allarga la mente, fa crescere, ti fa capire che il mondo non è la tua città, il tuo quartiere, che le opportunità non si riducono al negozio dietro l'angolo. I ricordi legati ai viaggi sono quelli indelebili, che ognuno porta sempre e comunque con sé, che non si rompono né si rovinano come un paio di scarpe o un vestito.
Vorrei girare il mondo in barca, vivere all'estero magari come insegnante di italiano, non riesco a immaginarmi piantata nel mio paese sapendo che potrei scoppiare di esperienze uniche e coloratissime. Detto questo, il mio desiderio più prossimo
nel tempo, e forse quello più fattibile, sarebbe di visitare la Scozia. Io amo il mare, il bel tempo, la luce del sole, sono come una pianta, e la Scozia non so bene cosa abbia a che vedere con queste cose. Ma c'è qualcosa che mi attira visceralmente, e dovrò andarci prima di morire, dovrò assolutamente farlo.

3) L'adrenalina, quella morsa che ti aggroviglia lo stomaco, la sensazione del cuore che pulsa all'impazzata nelle orecchie..
Non mi tirerei indietro di fronte a nulla, credo. Bungee jumping, lancio col paracadute, parapendio... Certo, un conto è dirlo e un conto è farlo. Ma quest'estate 99 su 100 farò proprio bungee jumping e quando ci penso non riesco a frenare l'emozione. Non penso si tratti di incoscienza, no, io è già tanto se attraverso la strada col rosso, per farci capire. Non voglio mettere a rischio la mia vita così a caso xD Non so spiegarlo, ma forse è una cosa che non si può spiegare... Chissà, magari pubblicherò il video del mio salto tra qualche mese :)

4) I miei amici lo sanno, quando vedo i cani perdo ogni sorta di dignità. Mi vengono gli occhi lucidi, me li spupazzerei giorno e notte.
Non ne ho mai avuto uno, ma il desiderio di portarlo a passeggio, coccolarlo, giocarci, magari insegnargli qualcosa è qualcosa di indescrivibile. Forse è una sorta di ricerca di sicurezza, non lo so. Il pensiero del mio cane che mi aspetta scodinzolando, che mi lecca la faccia e mi fa le feste, incondizionatamente, nonostante tutto, è qualcosa che mi riempie il cuore. ARF!

5) Amo le tartarughe, sono l'unico animale domestico che ho mai avuto insieme ai pesci rossi, Pinco e Pallino, pace all'anima loro.
Sono come dei panini dalla crosta croccante e il cuore tenero, ovunque vadano hanno la loro casetta con sé, ed è un po' quello che vorrei fare io, girare il mondo sempre e comunque portandomi nel cuore casa mia, in modo che ogni luogo sia un po' casa mia ogni volta che ci vado. Detto questo, vorrei tanto nuotare insieme ad una tartarugona marina, magari una caretta caretta :)

10 Commenti

  • SilenzioAssenzio [1803 commenti]
    oltre 12 anni fa

    mi piacciono le immagini (quella del linguaggio dei segni mi ha incuriosito al punto di vedere l'esecuzione), ma soprattutto i contenuti... soprattutto hai scelto cose a cui puoi arrivare concretamente!
    voto
  • Zero [930 commenti]
    quasi 13 anni fa

    In questa missione le tue parole rendono 1000 volte di più delle immagini. Fortunatamente ho letto prima di vedere le foto.
  • Brujo [911 commenti]
    quasi 13 anni fa

    toccato nel profondo. Voto, con gli occhi grandi così...
  • Broccoli or Potatoes? [4738 commenti]
    quasi 13 anni fa

    fantastico! tornerò :)
  • Kriss [39 commenti]
    quasi 13 anni fa

    sei adorabile <3
  • Gughina [141 commenti]
    quasi 13 anni fa

    cavolo! la reputo una grande fortuna! sarebbe bellissimo se me lo mandassi :°DD ooohh :°D
  • Spongy [587 commenti]
    quasi 13 anni fa

    Io ho fatto 8 anni in una scuola che integrava bambini sordomuti a bambini normo-udenti ( tra i quali c'ero io ) e la so... a volte mi diverto a mettere muto e guardare il telegiornale.. ho un Cd qui a casa che la insegna :) se ti interessa potrei inviartelo :D
  • Gughina [141 commenti]
    quasi 13 anni fa

    vorrei tanto impararla.. per ora mi accontento di tutorial su internet, ma un domani voglio riuscire ad interpretarla! :D
  • Spongy [587 commenti]
    quasi 13 anni fa

    sai la LIS?!?!?!?! :D mi piacciono tanto i tuoi 5 sogni...
    la pensi un pò come me:D infatti ho studiato lingue :D e adoro viaggiare :) Brava!
  • gnapp [2007 commenti]
    quasi 13 anni fa

    hai ragione, il testo è lungo, però è molto profondo...mi piace :)