Deriva oltre le Colonne d'Ercole
by Akane_t, Richmodis, Loki
oltre 12 anni fa
Passeggia per mezz'ora in una zona della tua città dove non sei mai stato prima.
“Tributo al fumetto”
Una domenica pomeriggio tre appassionati di fumetto a vari livelli decidono di andare a missionare dall'altra parte esatta di Roma!
Un nuovo quartiere è stato realizzato (o meglio è in via di realizzazione) e pare che le aree verdi e la toponomoastica siano dedicate a fumettisti e alle loro opere.
FIGATA!
Dai, andiamo a vedere!
Ovviamente per arrivarci si sono persi n-tendente all'infinto volte, ma sono quisquiglie!
Lasciata la macchina in un immenso parcheggio deserto parte la passeggiata con prima sosta obbligatoria a Piazza Pazienza (un figo NdAkane) dove vi sono dei mosaici rappresentanti soprattutto l'italico fumetto. La tentazione di smontarli per poi rimontarli nella propria abitazione è stata tanta! Veramente belli!
E poi sono comunque parte di una storia "artistica" non da poco! Bello anche che oltre a grandi classici come Tex, Corto e Valentina abbiano trovato il loro spazio anche personaggi minori come la Pimpa o Lupo Alberto ..
Tramite la mappa del quartiere sanno che le aree verdi dislocate in giro hanno delle porte di accesso ognuna dedicata ad un personaggio, molte però ancora non sono state inaugurate .. si opta allora per la strada più lineare e ci si dirige verso un pezzo di questo famigerato "parco dei fumetti".
Superando Piazza Jacovitti e camminando per Via Bonelli fanno compagnia palazzi in schiera con un certo stile e altri ancora in costruzione. Si vede che il quartiere è ancora in divenire!
Finalmente la porta del signor Bonaventura! Quello del milione! Se siete molto giovani probabilmente non vi dirà nulla .. ma il consiglio è quello di recuperare qualche volume a lui dedicato!
Da qui si accede ad un bel parco, pulito, verde e ricco. Di tutto, dai giochi al relax passando per la compagnia! Scivoli, altalene, campana, e più lontano tavoli per giocare a carte e fare partite a scacchi o dama. Zone prendisole con sdraio dal design moderno e classico contemporaneamente e zone di comunione tra vicini con griglie e panche per gustosi picnic!
Alla fine della pista pedonale e ciclabile (un sacco di parcheggi per le bici, ma tutti vuoti causa gran sole) ecco la porta di Lupo Alberto. L'ultimo baluardo delle storie a strisce in edicola che prova a coronare il suo amore con la gallina Marta risultando sfigato il giusto da entrare nei nostri cuori e fare il tifo per lui.
La mezz'ora è passata da un pò, ma prima di andar via non si può non arrivare alla porta di Corto Maltese. La personificazione dell'avventura!
E lì si apre una nuova area verde con tavoli da ping pong, piste di pattinaggio e ancora tanto verde.
Forse di fumetto come potreste aspettarvi non ve ne è molto, ma pollice verso per il bel quartiere che sta venendo a formarsi, sperando che resti tale!
57 Voti
77 Punti
(20 + 57 + 0)
Location
Viale Gianluigi Bonelli, 00127 Roma, Italia
lat 41.7985737897867 long 12.4226658058105
circa 12 anni fa
circa 12 anni fa
oltre 12 anni fa
oltre 12 anni fa
oltre 12 anni fa
oltre 12 anni fa
E c'è pure il signor Bonaventura!
Lupo Alberto lo fanno ancora? Avevo sentito che era agli sgoccioli :(
Manca La Stefi però!
oltre 12 anni fa
E ovviamente grazie a tutti ^^
oltre 12 anni fa
oltre 12 anni fa
oltre 12 anni fa
Bello però questo parco!
oltre 12 anni fa
oltre 12 anni fa
oltre 12 anni fa
oltre 12 anni fa
Ma soprattutto delle foto eccezionali, incredibile!!!!
Fisheye!:P
oltre 12 anni fa
oltre 12 anni fa
oltre 12 anni fa
oltre 12 anni fa
oltre 12 anni fa