Impronte su strada ferrata
by Akane_t
quasi 13 anni fa
Percorri a piedi un tratto di ferrovia abbandonata.
“I 100 passi”
Quando ho letto le istruzioni di questa missione mi sono esaltato.
Al lavoro da me non fanno altro che parlare di questa vecchia tratta ferroviaria che univa Civitavecchia a Capranica molto bella ..
Finalmente ho un motivo per farla anche io. Solo che le spiegazioni non sono proprio chiarissime .. e allora il tanto amato Google viene in soccorso fornendomi tutti i dati necessari. O almeno così credevo XD
Certo che una cinquantina di chilometri sono parecchi. A piedi è praticamente impossibile farla tutta .. va beh, prendiamo in prestito le bici da babbo e alcuni tratti li percorriamo a piedi .. dove è il problema?
Beh .. lo sport in sé non mi è molto amico, poi la bicicletta XD Comunque siamo fiduciosi. Mica dobbiamo farla tutta ..
Arriva la domenica .. una giornata di sole che regala ancora temperature gradevoli .. comunque per l'evenienza (e per il badge) portiamoci dietro anche il passamontagna ù.ù L'ultimo controllo su Google Maps per come arrivare alla stazione di Capranica/Sutri e via ..
Arriviamo sul posto dopo una mezz'ora scarsa accompagnati dai Rancid e dai SOAD e vediamo come non ci sia praticamente nessuno .. e devo dire che la tentazione di camminare sui binari è stata molto forte, fino a che l'altoparlante annunciava l'arrivo di tre treni in contemporanea .. dai rimaniamo fedeli al progetto originale!
Quattro anni passati a lavorare nel mondo del ciclismo (anche se cartaceo) mi servono per il montaggio rapido delle bici. Una volta regolata la sella, gonfiate le gomme siamo pronti all'avventura! Ma dove dobbiamo andare?
Su internet dicevano di uscire dal parcheggio e andare a destra .. ma qua di uscite ce ne sono tre XD
Per fortuna un anziano signore stava portando fuori il cane e riesce ad indicarci grosso modo la direzione.
Finalmente .. macchina foto al collo, zaino in spalla e via di pedale!
Avvistato il passaggio al livello ci fiondiamo sullo sterrato seguendo la tratta ferroviaria pensando di stare sulla retta via ...
Affrontiamo discese piene di ricci di castagne, ci godiamo begli scorci e procediamo a tentoni ad ogni incrocio che incontriamo.
Ad un certo punto sentiamo abbaiarci contro e un bellissimo pastore maremmano ci intimava di non invadere il suo territorio .. per fortuna era parecchio fesso e ha continuato ad abbaiarci per tutto il tempo da dietro la rete ignorando il cancello aperto XD
A parte il cane, comunque, di anime vive neanche l'ombra .. e i dubbi se ci siamo persi o meno ci assalgono mentre attraversiamo un meraviglioso castagneto ..
Quando la strada termina bruscamente capiamo che si, ci siamo persi!
Torniamo indietro mogi mogi pronti a desistere quando l'occhio cade su un sentierino stretto stretto. Ma sì, proviamo a vedere se magari fosse questo .. tanto ormai siamo qui .. alla peggio ci godiamo una bella domenica pedalando nella natura!
E l'aver osato ci ha premiato! Eravamo sulla strada sulla quale un tempo correva il treno e sibilava il vapore e sembrava quasi cosa viva ..
Mentre il brecciolino lasciava spazio alla strada più grande ecco un primo ponte apparire all'orizzonte. Si, la strada è quella giusta!
Continuando a percorrerla superiamo un gregge di pecore, fino ad arrivare a quella che doveva essere la vecchia stazione, ora abbandonata e decrepita.
Proseguiamo costeggiando tenute private, zone di caccia al cinghiale e vecchie catacombe e necropoli etrusche. Con le pecore che ci seguivano XD
Facendo attenzione ai rovi e ai loro abitanti dormienti giungiamo a quella che si rivelerà essere la fine della nostra avventura. La galleria!
Una galleria lunga, senza illuminazione e con avvalli e buche nascoste da escrementi animali.
Non avendo torce, ma solo le dinamo delle bici proviamo ad avventurarci sperando non fosse troppo lunga .. ma il buio era troppo buio, eravamo solo in due e la paura ha avuto la meglio .. e se avessimo incontrato un cinghiale? O una mucca? O un assassino nascosto nell'oscurità? (paura di Elisa XD).
A malincuore ci siamo girati su noi stessi e siamo tornati indietro .. soddisfatti della bellissima giornata e del nuovo posto scoperto .. e con una promessa.
Ci saremmo sicuramente tornati .. attrezzati per proseguire e scoprire il resto della ferrovia.
Se qualcuno volesse unirsi a noi sarà sempre il benvenuto!
13 Voti
83 Punti
(70 + 13 + 0)
Location
Stazione, Capranica
lat 42.2445477 long 12.1571845
quasi 13 anni fa
E poi sì .. stand by me è proprio bella!
quasi 13 anni fa
E Stand By Me è bellissima
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
Appena avrai cambiato la colonna sonora ripasserò sicuramente per lasciarti un voto, perchè il resto della missione mi piace molto :-)
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
A mente fredda mi accorgo che quello che al momento mi sembrava una citazione innocua e fatta con ironia possa risultare di cattivo gusto.
Mi scuso ancora .. e appena avrò del tempo cambierò la colonna sonora del video!
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
Però sono affascinanti .. così come il posto .. che concordo sull'essere meraviglioso *_*
quasi 13 anni fa
una sola ferrovia per tutta la provincia, con un solo binario decrepito ma tutt'ora in uso XD
e le catacombe .. non sò neanche come siano :O
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa