Le dimensioni dell'arte pubblica

by Macca

oltre 12 anni fa

Istruzioni:
Dipingi un quadro più piccolo di una carta da gioco, incornicialo e appendilo ad un muro pubblico.

“ART IS FREEDOM”

Uno screenshot. Il lavoro è quasi finito, mancano solo pochissime modifiche.

Una foto al PC (che avrebbe bisogno di essere pulito un pò in effetti).

Prendo le misure di una carta da gioco (grazie a Luca Raggio; lo splendido mazzo è suo). Alla fine decido di fare un onesto 50x50 mm dove inserire il codice QR.

Il link rimanda alla pagina di DeviantArt dove ho caricato il poster. Potete anche voi stamparlo e diffonderlo in giro per la vostra città!

Work in progress!

Ecco il file pronto per essere stampato.

Ecco i codici QR appena stampati. Ora si ritaglia il tutto.

Il manifesto nella sua versione completa. Consiglio di vederlo a dimensione originale per una resa migliore: http://fc09.deviantart.net/fs71/f/2011/343/1/2/art_is_freedom_by_shadowmario-d4ila0c.png

Mio fratello prova a leggere il codice col suo cellulare...

...e vai, funziona!

Ho tagliato tutti i bigliettini. Finalmente!

Non sono bellissimi? :3

Nastro di scotch per svolgere l'esecuzione. Il gratta e vinci non mi ha portato fortuna, ho perso ;_; > quindi si prende la bicicletta e si va in giro per Santa Maria Capua Vetere (CE) a diffondere un pò di arte.

Il primo. Attaccato ad un palo della luce nel parco dell'Anfiteatro Campano (il secondo più importante al mondo dopo il Colosseo)

Fuori l'aulario delle facoltà di Giurdisprudenza, Storia e Filosofia e altri corsi di laurea che non conosco.

Cabina telefonica fuori una scuola media.

Un semplice muro.

Uno dei monumenti più importanti di S. Maria Capua Vetere. Forse dalla foto non si vede il bigliettino.

Bello il monumento, bello.

Entrata dello stadio comunale. Il biglietto è attaccato sulla N del maNchi.

Alla fermata dell'autobus.

Zoom.

Fuori un pub della zona.

Zoom.

Area del mercato comunale.

Un altro semplice muro, vicino al kebabbaro.

Piazza S. Pietro, dove hanno fatto (l'orrendo) presepe.

La fontanella :3

Fuori l'ufficio postale centrale.

Dentro la stazione ferroviaria di S. Maria Capua Vetere. L'ultimo attaccato. In fin dei conti mi sono divertito tantissimo, e magari qualche volta faccio un secondo raid, magari spingendomi a Caserta o riempiendo i muri della facoltà con il codice QR!

Prima di vedere le foto, leggete la descrizione!

L'esecuzione era semplicissima, ma sinceramente fare un quadro di dimensioni minuscole e appenderlo ad un muro pubblico mi sembrava alquanto semplicistico e banale. Volevo sperimentare qualcosa di completamente diverso (anche perchè nel disegno a mano libera non sono uno specialista).

L'idea mi è venuta in mente così, per caso: creare un'illustrazione al PC tramite Adobe Illustrator e diffonderla tramite "Codice a barre Bidimensionale" (o Codice QR), una particolare immagine in bianco e nero che i cellulari riescono a leggere, dietro la quale ho nascosto il link dell'immagine da me realizzata.

Ho voluto fare una sorta di manifesto (la prima volta che provo a fare qualcosa del genere), ispirandomi allo stile dei manifesti russi del periodo comunista. L'ispirazione è venuta man mano (si, sono uno che lavora per "flusso di coscienza", anche se so che dovrei cambiare metodo...) e l'idea di è evoluta in un manifesto di propaganda per l'arte, unica vera arma per sfuggire all'oppressione e al grigiore del mondo moderno, indicando in essa l'immaginazione, l'unica cosa che non potranno mai toglierci, nemmeno con la forza.
Lo slogan principale è quindi "Art is Freedom" e la parte bassa cerca di riassumere questo pensiero in poche righe.

E poi via, a diffondere questo mio pensiero sulle mura della mia città.

Il resto lo lascio descrivere dalle foto dell'esecuzione!

18 Commenti

  • Logan [2849 commenti]
    oltre 12 anni fa

    Ok idea originale, però:
    1) non hai appeso al muro l'immagine, ma il QR Code e va beh... era l'idea che hai avuto e te la posso passare;
    2) il manifesto non l'hai dipinto ma tracciato con un software... e già qui avrei un valido motivo per dirti che non va bene;
    3) il QR Code... giuro, se avessi dipinto il QR Code avrei ritirato tutto e ti avrei votato l'idea geniale, ma nemmeno il QR Code è stato "dipinto"...
    Secondo me questa missione è in tutto e per tutto errata.
    L'unico motivo per cui non te la segnalo è che ha già 30 voti già all'attivo: non trovo giusto "punirla" io solo quando in tanti l'hanno già "premiata", quindi mi limito a commentare senza fare altro.
  • Pryntyl [2895 commenti]
    oltre 12 anni fa

    Anche io, se avessi visto in giro questo codice, non ne avrei mai cavato nulla, a causa della mia ignoranza tecnologica, quindi per me la tua opera non sarebbe stata fruibile. Nonostante ciò apprezzo molto il tentativo di fare qualcosa di originale e fuori dagli shcemi, apprezzo il messaggio legato al manifesto e apprezzo l'accuratezza della documentazione dell'esecuzione. Quindi ti avrei votato, ma non posso farlo perchè la cornice manca totalmente e quindi manca un pezzo dell'istruzione. Peccato, perchè era una bella idea!
  • Clarie C. [104 commenti]
    oltre 12 anni fa

    Anche se ti sei discostato dalle reali richieste dell'esecuzione, hai avuto un idea diversa e originale che hai tentato di sfruttare per promuovere un concetto in cui credi.

    Unica contestazione, approvo in parte quello che ha scritto The Drill.
    Io che sono negata per certi tipi di tecnologie, sarei rimasta a fissare il codice con aria assente chiedendomi perchè alla parete ci sono appesi random pixel in bianco e nero ;__;"

    Ma comunque mi piace!
  • MelissaSx [22 commenti]
    oltre 12 anni fa

    Mi piace questa cosa è un'idea molto originale, complimenti.
  • Il Brucaliffo [509 commenti]
    oltre 12 anni fa

    Bella Bella Bella!
  • Paskualo Iron Sbordone [42 commenti]
    oltre 12 anni fa

    complimenti =)
  • Suh(shi) [1661 commenti]
    oltre 12 anni fa

    beh.. diciamo che non segui l'istruzione.. non l'hai ne dipinto ne incorniciato... però l'idea è davvero bella, soprattutto perchè non ti limiti ad un solo muro... però..peccato che nonostante io sappia cos'è un codice QR non avrei comunque potuto vedere la tua opera d'arte... e.. beh ecco.. qualcosa di colorato sarebbe stato apprezzabile anche dal vecchietto di passaggio.. ;)
  • Macca [129 commenti]
    oltre 12 anni fa

    [...] anche l'arte sia ormai troppo dipendente dalla tecnologia e per nulla concreta - espressiva verso tutti.

    Mmh...alla fine i tempi cambiano, si evolvono. A mio parere specialmente l'arte deve essere un settore che necessita di essere al passo coi tempi. Nulla da togliere alle arti rinascimentali (le prime che mi vengono in mente quando si parla di "arte"), ma le opere multimediali, realizzate con i vari media, spesso incrociati tra di loro (fotografia, fotoritocco, vector art) possono dar vita a realizzazioni uniche.
    Ad esempio c'è la corrente dell'8bit, eccezionalmente retrò e moderna contemporaneamente, o quella della Typographical Art, assolutamente non ottenibile senza l'utilizzo della tecnologia.
  • Jacopo 2.0 [1502 commenti]
    oltre 12 anni fa

    Sicuramente non segue l'istruzione alla lettera, ma da informatico non posso che approvare... ^^
  • zerolinnaua [332 commenti]
    oltre 12 anni fa

    boh, forse sì, si sarebbe dovuto dipingerlo a mano, tecnicamente, però ammetto che l'idea mi è piaciuta molto =)
  • SilenzioAssenzio [1803 commenti]
    oltre 12 anni fa

    ecco, io per esempio non avrei mai saputo come ricavare un'immagine da questo codice e semmai l'avessi trovato in giro (come molti che non sono esperti di tecnologia) credo che avrei pensato solo ad un codice attaccato su un muro, cosa che mi avrebbe privato di poter capire cosa in realtà significasse...
    mi sembra più l'ennesima dimostrazione di quanto anche l'arte sia ormai troppo dipendente dalla tecnologia e per nulla concreta - espressiva verso tutti.
  • Record [470 commenti]
    oltre 12 anni fa

    Bella bella! Sono rimasto davvero sbalordito per la pensata geniale che hai avuto ^^
    Votino voticchio!
  • Macca [129 commenti]
    oltre 12 anni fa

    @Drill: yep, ci ho pensato inizialmente a dipingere direttamente su carta, ma ho voluto fare qualcosa di diverso, cercando di comunicare un messaggio.
    La scelta del CodiceQR l'ho fatta semplicemente perchè sono tremendamente affascinato dalla tecnologia (si, sono un impallinato xD).
  • Stella III [1540 commenti]
    oltre 12 anni fa

    Sono d'accordo con The Drill che si l'esecuzione prevedeva che dipingessi.. Tuttavia il tuo operato mi piace! l'idea è originale!! è ben documentata e sei andato ad attaccarlo su diversi muri della città..In più c'è da dire che io stessa se l'avessi vista la tua carta sarei andata col cellulare subito a vedere!!
  • SilenzioAssenzio [1803 commenti]
    oltre 12 anni fa

    scusa caro Macca ma credo che l'istruzione preveda proprio che tu lo faccia manualmente... se pensi davvero che l'arte sia l'unica vera arma per sfuggire all'oppressione e al grigiore del mondo moderno, perché non hai provato a creare e colorare qualcosa di tua mano fruibile da tutti e facendo risaltare un piccolo angolo della città, invece di appenderci qualcosa delle stesse tonalità (bianco e nero) fruibile solo da chi mastica tecnologia?
  • Manuel [10 commenti]
    oltre 12 anni fa

    Ma anche un salto a casa mia :(
  • FaBBBBBBBio! [615 commenti]
    oltre 12 anni fa

    molto bella e originale come idea! anche il poster è bello! stasera ripasso se mi ricordo XD
  • LucaRaggio [46 commenti]
    oltre 12 anni fa

    La carta di LucaRaggio *-*
    Certo che un salto a casa mia potevi farlo, eh. è.é