Design per un concetto
by Logan
quasi 13 anni fa
Inventa un nuovo logo per Upload.
“L'Ingranaggio Inverso”
Premetto: non sono un grafico e non me ne intendo di programmi come Photoshop, ma credo che un logo debba anzitutto essere semplice, specialmente per un gioco come Upload.
Ho voluto anche io cimentarmi in questa missione e ho creato II, l'Ingranaggio Inverso... che ora andrò ad illustrarvi in ogni suo dettaglio.
Perché l'ingranaggio? Perché sono stati usati quei colori?
L'idea mi è venuta pensando al possibile senso della "Scatola Meccanica": noi giocatori, in fondo, siamo tutti delle piccole ruote di un grande meccanismo che è Upload... ma anche noi esseri umani siamo tutti parte di un grande ingranaggio che è il Mondo nel quale viviamo, che funziona solo se noi tutti riusciamo a collaborare tra noi.
Ho trovato l'immagine di una ruota dentata (poi duplicata) cercando su internet... con Paint ho sistemato i contorni e colorato l'interno: inizialmente ho pensato di usare un grigio, salvo poi pensare che la nostra esistenza non è "grigia", ma è fatta sia di fatica che di gioia... quindi ho optato per due colori spenti, a cavallo tra il grigio e le tonalità brillanti.
Perché le due frecce? Perché verdi?
Le frecce le ho fatte in Word (Macara mi ha dato lo spunto, senza volerlo) e rappresentano la "Inversione" tipica della prima stagione... qualcuno ha fatto caso, nel mio avatar, come è stata scritta la lettera G? Più avanti ne parlerò... ;)
Il colore scelto è stato il verde, perché Upload ci chiede di uscire dall'idea "grigia" della città e dare un po' di colore ("Arcobaleno Urbano" docet... pensate, gente, pensateci...): il verde è il colore non solo della speranza, ma anche, per antonomasia, della natura stessa!
Perché la scritta di Upload è gialla?
Questa è stata una scelta personalissima... avrei potuto usare qualsiasi altro colore, ma che cosa trasmette il concetto di "gioia" o quello di "allegria" più del giallo? Parer mio, non esiste colore più efficace!
Perché c'è anche il mio logo alla fine?
Ci tenevo a spiegarne il concetto implicito nel mio logo da qualche parte, perché vado fiero dell'idea che ho avuto:
> La L è disegnata in modo che la base sia fuori dal campo visivo e si possa leggere la parte verticale inseme alla O come "IO" o "10" (il termine del mio cammino nella Prima Edizione).
> La lettera G è il cardine (non per niente è la lettera centrale), in quanto rappresenta una freccia che fa... bravi, lo avete capito... INVERSIONE!
> La A e la N sono volutamente scritte storte, a formare il numero 42... chi mi conosce sa di cosa parlo... siamo sempre in ricerca continua, affannata ed ulissea di una risposta (o di una domanda, in questo caso)! ;)
...spazio libero per i vostri pareri! ;)
>LOGAN
49 Punti
(40 + 9 + 0)
Location
Via dell'Amicizia, 38068 Rovereto TN, Italia
lat 45.8961323631133 long 11.0263422796233
quasi 13 anni fa
Spendo una parola, visto che molti grafici hanno (giustamente) storto il naso: dal momento che sono soddisfatto dell'idea che sta alla base, ma non ho la giusta abilità per rendere l'effetto grafico, mi piacerebbe che qualcuno la sviluppasse come si deve!
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
quasi 13 anni fa
E pure quella del tuo nick... ;)
Purtroppo, ho esaurito totalmente i voti... D: